Live

Calciomercato Inter U23 LIVE - De Pieri verso la Serie B, rebus Alexiou

Calciomercato Inter U23 LIVE - De Pieri verso la Serie B, rebus AlexiouTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Ieri alle 23:45Calciomercato
di Redazione

Si apre la finestra del calciomercato e sarà storica anche perché regalerà all'Inter la prima stagione in Serie C della sua U23, che nei prossimi giorni sarà inserita ufficialmente nel suo girone della terza serie. Attesa per la ratifica ufficiale del ripescaggio e per i primi colpi, con varie trattative in ballo. Seguite LIVE tutte le mosse dell'U23 su L'Interista

Sabato 5 luglio

21:45 - Non solo i reduci dalla Primavera e, probabilmente, Ebenezer Akinsanmiro. Continua a prendere forma la rosa dell'Inter U23 che debutterà in Serie C, in un girone tutto da definire, e si aggiungono due giocatori stando a ciò che riporta MondoPrimavera. Il club nerazzurro ha deciso infatti di inserire in rosa il classe 2005 Francesco Stante, ex del vivaio e fresco di rinnovo fino al 2027: quest'ultimo ha giocato titolare nella Pergolettese, con 32 presenze e un contributo decisivo nella salvezza dei lombardi.

Le sue doti fisiche e la sua capacità di leggere il gioco lo rendono un ottimo innesto, che rientrerà dal prestito e farà parte dell'U23 giocandosi il posto con Re Cecconi e Alexiou, se resterà in rosa nonostante le sirene dalla Serie B. L'idea nerazzurra sarebbe quella di inserire giocatori di proprietà con esperienza in Serie C, e non veterani ultratrentenni "di categoria", per completare la sua seconda squadra.

Farà parte del gruppo anche Matteo Zamarian, portiere classe 2006 e vice-Calligaris in Primavera: un ruolo che riprenderà nell'U23, affiancando proprio il futuro titolare e quarto portiere della prima squadra. Una coppia giovane e già matura, visto che il secondo portiere ha giocato 16 gare quest'anno tra campionato e Youth League.

20.27 -  Il nome di Christos Alexiou, capitano della Primavera campione d'Italia con Andrea Zanchetta e difensore che era stato aggregato da Chivu per il Mondiale per Club, riecheggia sul calciomercato. Stando a quanto riporta La Nazione, lo Spezia ha chiesto informazioni per il prestito del centrale: l'idea sarebbe quella di ripetere il positivo biennio ligure di Pio Esposito, con altri tre club interessati al giocatore (Avellino, Bari, Sampdoria).

Un poker di possibili destinazioni in prestito in Serie B che, però, non sembra scalfire le idee nerazzurre. il club vorrebbe inserire Alexiou nell'U23 e renderlo uno dei leader del blocco difensivo che affronterà la Serie C. Ci sarà da convincere il giocatore che, come altri ex Primavera, potrebbe scalpitare per giocare in un campionato più prestigioso e allenante. 

19.45 - Sembra destinato a non essere nell'U23, ma in Serie B il futuro di Giacomo De Pieri. L'Inter vorrebbe garantire una sfida diversa al fantasista, grande protagonista con Zanchetta da ala destra nel tridente: 11 gol e 9 assist nel campionato Primavera vinto dai nerazzurri. Stando a ciò che riporta Tuttomercatoweb, sulle tracce del giocatore non c'è solo il Monza. La Juve Stabia, rivelazione dell'ultimo campionato che sarà guidata dall'ex milanista Ignazio Abate, ha chiesto a sua volta il prestito secco del giooiello nerazzurro.

Venerdì 4 luglio

9.44 - Inter U23, non ci sarà Alexiou? La Primavera guidata Andrea Zanchetta, adesso al Novara, ha conquistato lo Scudetto di categoria il mese scorso e i protagonisti del successo potrebbero ripartire dalla Serie B per questa nuova stagione. Tra questi c'è anche il centrale Christos Alexiou, capitano dei nerazzurri e baluardo della retroguardia. Secondo quanto riferito da TMW, il difensore greco piace a diversi club in serie cadetta: Avellino e Sampdoria le squadre maggiormente interessate in questo momento. Lo stesso calciatore è finito nel mirino anche di Bari e Spezia.

Mercoledì 2 luglio

14.22 - L'Inter vorrebbe trattenere la mezzala Luca Di Maggio nella sua formazione U23 che debutterà in Serie C ma il giocatore, stando a quanto riporta Sky Sport, ha altri piani. Il centrocampista classe 2005 ed ex Primavera nerazzurro, tre gol e due assist col Perugia nella passata stagione, vorrebbe trasferirsi in Serie B. C'è già una bozza d'accordo col Padova, che ora sta cercando di convincere l'Inter a cedere il ragazzo in prestito. Primi contatti esplorativi da parte del club biancoscudato, neopromosso in Serie B dopo aver dominato il girone A. 

Martedì 1 luglio

14.00 - Sono due, secondo i colleghi di Tuttosport, i primi nomi seguiti: l'esterno offensivo Alvin Okoro (Venezia, ex Vis Pesaro) e l'attaccante Giacomo Gabbiani, capocannoniere in Primavera con la Cremonese. Entrambi piacciono anche a Milan e Juve per le rispettive U23. 

10.20 - L'allenatore della seconda squadra sarà Stefano Vecchi, che si è liberato dal Vicenza per tornare in nerazzurro. A breve firmerà un biennale, mentre il ds sarà Gianluca Andrissi, già in dirigenza da anni ed ex dirigente del Pavia in Serie C. Potrebbe far parte della rosa anche Akinsanmiro, che rientrerà dalla Samp.

00.00 - Si apre ufficialmente il calciomercato estivo e dovrebbero fare parte dell'U23 questi Primavera: Calligaris, Alexiou, Re Cecconi, Cocchi, Aidoo, Zanchetta, Bove, Topalovic, Quieto, Lavelli o Spinaccé. Viaggiano verso un prestito o una cessione con recompra, tra Serie A e Serie B, invece Berenbruch e De Pieri.