Esposito: "Sarò sempre grato a Chivu. Casadei per noi è un punto di riferimento"

Esposito: "Sarò sempre grato a Chivu. Casadei per noi è un punto di riferimento"TUTTOmercatoWEB.com
lunedì 5 giugno 2023, 21:41Primavera
di Alessandra Stefanelli

Francesco Pio Esposito, attaccante dell'Italia under 20 protagonista al Mondiale Under 20, dove gli azzurri sono arrivati fino alla semifinale, ha parlato ai microfoni di Sky Sport: "Quest'anno mi era capitato con la maglia della Nazionale Under 18 di fare un gol simile".

Si sente figlio di Chivu, calcisticamente parlando?
"Sì, sono molto grato a mister Chiviu, mi ha dato fiducia e mi ha portato in Primavera da sotto età, facendomi anche capitano. Lo avevo già avuto in U14 quando mi ha spostato da centrocampista ad attaccante. Gli sarò sempre grato per quello che mi ha dato".

Avete una chat con i suoi fratelli?
"Sì, sia tra di noi che con l'intera famiglia. Ho anche una sorella, Anna Maria, che voglio salutare. io sono più tranquillo rispetto ai miei fratelli piuù grandi, forse perché mi sono trasferito da piccolo e loro hanno vssujto di più l'ambiente campano".

Come va il Mondiale?
"Sono in un gruppo nuovo ma sono strato acvvcolto molto bene, come se conoscessi tutti dfa una vita. C'è una grande intesa e lavoriamo molto bene come gruppo, cosa fondamentale in una competizione così breve come il Mondiale".

Domanda su Casadei: è un uomo tra i ragazzi?
"Sì, Cesare per noi è un punto di riferimento, un leader, un uomo squadra. Riesce a fare la differenza nei momenti decisivi e sempre più grande degli altri. L'esperienza al Chelsea gli ha dato tanto e lo sta dimostrando".

Perché Baldanzi esulta come se bevesse qualcosa?
"Non lo so, me lo hanno già chiesto ma non so rispondere".

Quanto fa crescere un'esperienza del genere?
"Credo veramente tanto, è un'esperienza unica, in ogni partita c'è lo stadio pieno e la gente ci sta sostenendo perché abbiamo affrontato i loro rivali del Brasile e dell'Inghilterra. Ci sono i brividi che ci fanno rendere al meglio".

Haaland segnò 9 gol in una partita al Mondiale U20.
"Non so se il mio di tacco vale 9 gol ma l'importante è che sia stato importante per vincere e per passare il turno".

Che partita sarà contro la Corea del Sud?
"Arrivati in semifinale tutte le squadre sono forti, dovremo tenere la concentrazione al massimo. Sappiamo cosa dobbiamo fare e vogliamo arrivare fino in fondo, non ci vogliamo fermare qui".