Verona-Inter, Bisseck su Giovane da rosso? Rocchi: "Doveri ha scelto bene col giallo"

Verona-Inter, Bisseck su Giovane da rosso? Rocchi: "Doveri ha scelto bene col giallo"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 18:45News
di Redazione

Più di qualche dubbio e incertezza in settimana su DAZN in occasione di 'Open VAR', format in cui il designatore degli arbitri di Serie A e B Gianluca Rocchi analizza gli episodi arbitrali più rilevanti delle sfide di campionato. Sotto la lente d'ingrandimento non solo il contatto tra Comuzzo e Pio Esposito in area di rigore viola in Inter-Fiorentina ma pure un altro caso contestatissimo.

L'intervento falloso e in scivolata di Bisseck su Giovane, spedito in campo aperto e in ripartenza in Verona-Inter nell'ultima partita disputata. Sono state molteplici ed evidenti le proteste della panchina gialloblù in merito ad una possibile espulsione per il difensore nerazzurro in quanto "chiara occasione da gol". Invece il centrale tedesco è stato solamente ammonito. E il numero uno Rocchi ha commentato: "In questo caso Doveri ha preso una decisione molto importante, ha scelto veramente bene. Probabilmente l'indecisione era per il fatto che gli arriva un messaggio 'da ultimo', perché qua è un'indicazione nel rapporto che aveva col suo assistente: alcuni arbitri chiedono la collaborazione agli assistenti per dire geograficamente se il fallo è da ultimo, ma ciò non significa che l'ultimo sia l'ultimo uomo".

E ha aggiunto: "Ricordiamoci che non è quello il termine giusto ma 'chiara occasione da rete': qua non ci sono tutti i parametri per la chiara occasione da rete. Condivido pienamente ciò che dicono in sala VAR: la direzione del pallone, e a quel punto anche il recupero di un difensore, fanno sì che manchino almeno due parametri. La distanza sarebbe relativa: ad esempio, se il giocatore del Verona puntasse direttamente verso la porta sarebbe rosso. Decisione importante presa in campo: se avesse dato l'espulsione, questa sarebbe stata da togliere perché non ci sono tutti i parametri del DOGSO. Potremmo discutere sulla qualità del fallo perché è in effetti bello robusto, ma non ci sono i parametri per il grave fallo di gioco. Se dovessi avere un dubbio, lo avrei più quasi per il grave fallo che per il DOGSO".