Simonelli: "Il pubblico del calcio merita stadi adeguati. Inter e Milan chiedono da anni il loro progetto"

Simonelli: "Il pubblico del calcio merita stadi adeguati. Inter e Milan chiedono da anni il loro progetto"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 28 gennaio 2025, 13:50News
di Marta Bonfiglio

Intervistato da La Gazzetta dello Sport, il presidente della Lega Serie A Ezio Maria Simonelli, ha parlato anche di uno degli argomenti più importanti che dovrà affrontare durante il suo mandato: "È fuori dubbio che per le società di calcio i vivai siano investimenti in “ricerca e sviluppo” e come tali andrebbero trattati. Una defiscalizzazione per incentivare il lavoro sui ragazzi sarebbe una misura più che sensata con l’obiettivo di premiare le società che puntano sui giovani o nelle infrastrutture per i vivai. Società che così lavorano per loro ma anche per il futuro del calcio italiano e della Nazionale.

Abbiamo esempi anche dal mondo del cinema: nel 2022 la tax credit per lo sviluppo, la produzione e la distribuzione di opere cinematografiche e televisive è stata di oltre 700 milioni di euro. È mia intenzione parlarne con il governo".

Milano è oggi il caso più dibattuto: Milan e Inter sono al lavoro. Riusciranno a tagliare il traguardo?

"Da anni chiedono di poter avviare il loro progetto, legato a una zona simbolo della città come San Siro. Il Milan ha anche un’alternativa, ma ovunque dovesse ricadere la scelta sarebbe opportuno superare le difficoltà burocratiche. C’è anche da dire che, nonostante l’arretratezza dei nostri impianti, lo scorso anno abbiamo visto una media di oltre 31mila presenze a partita, record degli ultimi 25 anni. Il pubblico del calcio merita stadi adeguati oltre che, naturalmente, sicurezza per la quale pensiamo all’inserimento del riconoscimento facciale all’ingresso, utilissimo anche per snellire le lunghe procedure di entrata".