Sei un vero tifoso dell’Inter? Scoprilo nel test sulla storia nerazzurra

Era il 9 marzo 1908 quando nasceva il Football Club Internazionale Milano, nei primi tempi conosciuto come Internazionale e poi Inter, anche se nel ventennio fascista il nome fu “italianizzato” in Ambrosiana.
La storia nerazzurra è ricca di trionfi e scommesse calcio vinte in Serie A, tornei UEFA e FIFA. Per numero di match e punti guadagnati, il Biscione è al secondo posto della classifica assoluta di Serie A e vanta ottime posizioni anche nelle classifiche eterne di Champions ed Europa League.
I punti totali guadagnati dal Biscione in Champions ed Europa League
Nelle competizioni UEFA fino alla stagione 2023/2024, il Biscione gode di una ottima posizione in Europa League, dove era al primo posto ma è stato scavalcato dalla Roma nella stagione 2024/2025 di un solo punto.
Il Biscione è la seconda squadra per punti guadagnati in Europa League a quota 319, mentre in Champions rientra nella top 10. Nella competizione un tempo conosciuta come Coppa dei Campioni, la Beneamata ha disputato più di 215 match mettendo in cassaforte ben più di 370 punti.
Zanetti, Bergomi, Facchetti e Mazzola: i nerazzurri più fedeli
Il nostro beneamato vice presidente Javier Zanetti con le sue 858 presenze in nerazzurro è il calciatore più fedele, segue Beppe Bergomi con 756 presenze totali, mentre alla terza posizione c’è Giacinto Facchetti con le sue 634 gare in nerazzurro. Il quarto posto è di Sandro Mazzola con 565 match giocati nell’Inter.
Anche in Serie A Zanetti domina la classifica delle presenze con 615 match, seguito da Bergomi a quota 519 gare. Lo Zio è anche il calciatore con più presenze in Coppa Italia: 119.
Meazza e Altobelli sono i migliori bomber di sempre
Giuseppe Meazza è il miglior bomber all time del Biscione e guida la classifica assoluta dei gol con 284 reti. Al secondo posto c’è Altobelli con 209 gol, ma attenzione a Lautaro Martinez, che con i suoi 150 gol si trova al sesto posto ed è pronto a salire sempre di più.
Con 198 gol, Giuseppe Meazza è anche il miglior bomber nerazzurro di Serie A, seguito da Benito Lorenzi a quota 138 gol. Anche in questo caso, Lautaro Martinez potrebbe arrivare molto in alto e raggiungere persino il primo posto in classifica, perché attualmente, si appresta a superare Sandro Mazzola con i suoi 116 gol al quinto posto e volare verso i 128 realizzati in Serie A da Spillo Altobelli. Il terzo posto della classifica dei bomber nerazzurri in Serie A è dell’ungherese Nyers con 133 gol.
Il palmares completo dei Nerazzurri
Con 20 scudetti vinti fino alla stagione 2023/2024, l’Inter è al secondo posto dell’albo d’oro di Serie A e con 9 Coppe Italia nel palmares è al secondo posto a pari merito con la Roma.
In totale sono 46 i titoli e trofei vinti dal Biscione fino alla scorsa stagione, oltre a quelli già citati ci sono 8 Supercoppe Italiane, 3 Champions, 3 Coppe UEFA (attuale Europa League), 2 Coppe Intercontinentali e una Coppa del Mondo per Club.
Il record nerazzurro di 17 vittorie consecutive in Serie A
Dal 25 ottobre 2006 fino al 28 febbraio 2007, il Biscione di Mancini ha realizzato un filotto di 17 vittorie consecutive, che ancora oggi è il record all time di trionfi in Serie A.
Nella stagione 2020/2021 i Nerazzurri hanno realizzato un record particolare, quello di battere tutte le altre 19 squadre del campionato almeno una volta nella stagione. Queste sono le basi della storia nerazzurra e i prossimi anni si preannunciano ancora più carichi di trionfi e trofei
*Dati aggiornati fino alla stagione 2023/2024
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2025 linterista.it - Tutti i diritti riservati
