Niente Var dopo il secodo giallo a Kalulu: la regola che potrebbe cambiare

Niente Var dopo il secodo giallo a Kalulu: la regola che potrebbe cambiareTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 19:00News
di Matteo Rizzi

Kalulu viene ammonito dopo l'intervento su Barella. Alla mezz'ora, l'Inter sta ripartendo con Bastoni e il francese tocca con il proprio braccio quello del difensore dell'Inter. La Penna vede Bastoni a terra e non ha dubbi: secondo giallo e rosso per Pierre Kalulu. L'ex Milan gli urla di andare a rivedere il contatto, mima il gesto del VAR. Zielinski lo guarda e sembra dirgli "non può". Ed effettiamente è così. Una falla nel regolamento, come una sorta di bug in un videogioco. Il Var sarebbe potuto intervenire in caso di espulsione diretta. Trattandosi di un cartellino rosso arrivato dopo doppio giallo, la decisione di La Penna diventa irremovibile. 

CAMBIAMENTI 

Si tratta di una regola che era già stata discussa a gennaio nella riunione annuale dell’IFAB, l’associazione internazionale che stabilisce innovazioni e modifiche ai regolamenti del calcio, in cui sono state approvate ma non in maniera definitiva.Il 28 febbraio si terrà la riunione annuale dell’IFAB e tra le questioni in discussione ci sarà appunto l’ampliamento delle situazioni in cui può intervenire il VAR, a partire proprio dall'espulsione per doppio giallo.

Oltre a questa modifica si deciderà anche se introdurre l’uso del VAR per i calci d’angolo assegnati in modo palesemente errato (ma solo se si può fare senza ritardare troppo il gioco) e se ampliare le situazioni in cui l’arbitro può correggere uno scambio di identità (oggi può già farlo, ma solo all’interno delle altre situazioni in cui può intervenire il VAR). Se dovessero essere approvate verrano testate nel Mondiale, come si era visto per i recuperi nel Mondiale in Qatar.