Mkhitaryan il factotum di Chivu: può essere lui il nuovo trequartista

Nel quadriennio di Inter targato Simone Inzaghi se c'è stato un giocatore che più di tutti gli altri è riuscito ad essere camaleontico quello è Henrikh Mkhitaryan. L'armeno è un po' il tuttofare della squadra e adesso, a 36 anni e con il proprio contratto in scadenza nel 2026, è pronto nuovamente a cambiare pelle per soddisfare i dettami tattici del nuovo allenatore nerazzurro Cristian Chivu.
Come sottolineato questa mattina da La Gazzetta dello Sport, infatti, Mkhitaryan la prossima stagione potrebbe alzare il proprio raggio di azione sulla trequarti. Nella nuova Inter la rosea si immagina o due pedine dietro a Lautaro, con possibile arretramento di Thuram o avanzamento di Frattesi (in attesa di una quinta punta con caratteristiche simili). Oppure, un uomo solo dietro all’eterna ThuLa.
Cambiano i sistemi, ma anche la posizione degli attori sul palcoscenico: Chivu vuole mezzali pronte a partire avanti, o centravanti disponibili ad adattarsi indietro. E Luis Henrique è l’esempio di una nuova era: non sarà solo un replicante di Dumfries, ma pure un esterno alto da tridente. Insomma, occupazione degli spazi, diverse maniere di offendere e difendere, principi e non solo schemi.
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2025 linterista.it - Tutti i diritti riservati
