Live

Calciomercato Inter U23 LIVE - Via al agli ordini di Vecchi. Nuovo portiere in arrivo?

Calciomercato Inter U23 LIVE - Via al agli ordini di Vecchi. Nuovo portiere in arrivo?TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Oggi alle 17:50Calciomercato
di Redazione

Si apre la finestra del calciomercato e sarà storica anche perché regalerà all'Inter la prima stagione in Serie C della sua U23, che nei prossimi giorni sarà inserita ufficialmente nel suo girone della terza serie. Attesa per la ratifica ufficiale del ripescaggio e per i primi colpi, con varie trattative in ballo. Seguite LIVE tutte le mosse dell'U23 su L'Interista

Martedì 15 luglio

12.30 Nuovo rinforzo in dirittura d'arrivo per l'Inter Under 23 in vista della prima stagione in Serie C, in attesa dell'ufficialità dell'iscrizione al prossimo campionato, già annunciata dal presidente Giuseppe Marotta. Come riporta TuttoMercatoWeb.com infatit il club nerazzurro è prossimo a finalizzare l'arrivo del portiere classe '94 Riccardo Melgrati, il quale si è svincolato dalla SPAL dopo la scomparsa del club

10.45 - L’avventura dell’Inter Under 23 è ufficialmente iniziata con il raduno alla Pinetina, sotto la guida di Stefano Vecchi, tecnico che conosce bene l’ambiente nerazzurro e reduce da una buona stagione alla guida del Vicenza. Come sottolinea Il Corriere dello Sport, anche se manca ancora l’annuncio formale della partecipazione al prossimo campionato di Serie C, si tratta soltanto di un passaggio tecnico che sarà completato nei prossimi giorni. Entro venerdì 25 luglio, infatti, verranno comunicati i gironi della Serie C e con essi anche il nome ufficiale della seconda squadra dell’Inter.

La preparazione è partita ad Appiano Gentile, dove si lavorerà per la prima settimana. Successivamente, il gruppo si trasferirà a Riscone di Brunico per il ritiro estivo, momento in cui si aggregheranno anche i ragazzi che hanno preso parte al Mondiale per Club con la prima squadra. La rosa è ancora in via di completamento: se ne stanno occupando Dario Baccin e Roberto Andrissi, responsabili dell’area tecnica giovanile.

Il primo rinforzo è già arrivato: si tratta di Giuseppe Prestia, esperto difensore centrale classe 1993, proveniente dal Cesena, che sarà uno dei fuori quota della formazione. Al suo fianco ci saranno tanti volti noti del settore giovanile interista, in particolare i protagonisti della vittoria dell’ultimo campionato Primavera 1. Il debutto ufficiale dell’Under 23 nerazzurra è fissato per sabato 17 agosto, con l’esordio nella Coppa Italia di Serie C, mentre il primo impegno in campionato arriverà la settimana successiva.

6.30 - Resta incerto il futuro di Giacomo Gabbiani, attaccante classe 2006 e capocannoniere dell'ultimo campionato Primavera 1 con la maglia della Cremonese, segnando 28 gol e fornendo 9 assist. Il centravanti lunedì si è allenato agli ordini di Nicola e aspetta novità sul suo futuro, che non necessariamente sarà con la maglia dei grigiorossi facendo la spola tra la Primavera e la Serie A.

L'Inter e la Juventus si erano interessate alla sua situazione per le rispettive formazioni U23, militanti in Serie C, e non hanno mollato il colpo stando a quanto riporta il quotidiano Libertà. Il procuratore Matteo Preziosi aveva ridimensionato il tutto, ma la pista sarebbe ancora attiva con una concorrente-extra per nerazzurri e bianconberi: è arrivato un sondaggio importante dalla Liga per Gabbiani, che presto deciderà del suo futuro.

Lunedì 14 luglio

22.20 - L'Inter vorrebbe trattenere Christos Alexiou, capitano della Primavera, nella sua formazione Under 23, che si è radunata quest'oggi e farà il suo debutto in Serie C nella prossima stagione. In queste ore i nerazzurri stanno iniziando a definire le varie strategie di mercato per la seconda squadra, ma rischiano di non avere a disposizione il difensore centrale. Stando a ciò che riporta il portale ellenico SportDog, due club si sono messi sulle tracce di Alexiou, che arrivò all'Inter quattro anni fa dall'Atromitos: AEK Atene e Olympiacos vorrebbero ingaggiarlo, sondaggi già pervenuti all'Inter insieme alle sirene dalla nostra Serie B. In caso d'uscita, i nerazzurri vorrebbero prestare il greco e non cederlo. 

11.00 - C'è un'Inter che oggi si ritrova ad Appiano, ma non è quella dei grandi. Oggi inizia l’avventura della nuova Under 23 nerazzurra, che si è data appuntamento alla Pinetina agli ordini di Stefano Vecchi, ex tecnico del Vicenza. L’Inter Under 23, che in Serie C prenderà il posto della Spal, diventerà la quarta “seconda squadra” nella storia della C dopo Juve, Atalanta e Milan (che nella prossima stagione ripartirà dalla D, dopo la retrocessione del 2024-25).

La rosa logicamente non è ancora stata allestita del tutto - all’opera ci sono Dario Baccin e Gianluca Andrissi - ma ad Appiano e poi in ritiro si ripartirà da molti campioni d’Italia con la Primavera: Calligaris, Zamarian, Spinaccè, Lavelli, Zanchetta, Topalovic, Alexiou, Re Cecconi, Aidoo, Motta e Venturini (chi ha partecipato al Mondiale per club e all’Europeo Under 21 si aggregherà in ritiro). In rosa anche Francesco Stante, 20 anni e una stagione in C con la Pergolettese, e Giuseppe Prestia, 31enne difensore ed ex capitano del Cesena, primo rinforzo fuori quota dei nerazzurri, scrive La Gazzetta dello Sport.

Domenica 13 luglio

13.20 - Prosegue la campagna di rinforzi dell'Inter U23, che ha in pugno due nomi per la difesa (Prestia e Redolfi) e un portiere Over come vice-Calligaris: tornerà Riccardo Melgrati, ex del vivaio che è libero a parametro zero dopo il fallimento della SPAL. Ma non finisce qui, perché è vicinissimo anche un innesto nella zona offensiva. I nerazzurri stanno chiudendo, secondo Tuttosport, l'acquisto di Patrick Nuamah: il giovane fantasista, classe 2005, è libero da ogni vincolo contrattuale dopo la sparizione del Brescia e firmerebbe per cinque anni. 

Sabato 12 luglio

17.41 - La ricerca di rinforzi d'esperienza per l'Inter U23 non si limita solo alla difesa. Quest'oggi infatti, stando a quanto riporta Sportitalia, è stato scelto e definito anche il secondo portiere della formazione nerazzurra. Il prescelto per affiancare il titolare Alessandro Calligaris e Matteo Zamarian, che farà la spola tra U23 e prima squadra, come riportano i colleghi, è un ex. Si tratta di Riccardo Melgrati, classe '94 che ha vissuto una lunga lista d'esperienze nella terza serie dopo aver giocato nelle giovanili interiste: nel suo carnet ci sono Cesena, Como, Sudtirol, Pro Vercelli, Prato, Arezzo, Siena, Arezzo, Imolese, Pontedera, Lecco (con cui ha giocato in B), Spal e Lucchese. Proprio la mancata iscrizione del club ferrarese l'ha reso svincolato, e ora si consumerà il suo ritorno all'Inter. Contratto di un anno con opzione per il 2026/27.

13.30 - "Juve Stabia, fatta per De Pieri". Così Gianluca Di Marzio annuncia il prossimo trasferimento del giovane talento nerazzurro che questa stagione ha vinto lo scudetto con l'Inter Primavera di Andrea Zanchetta. La formula non viene ancora specificata. Niente step nell'Inter U23 dunque per Giacomo De Pieri. Ora è pronto per l'esperienza nel calcio dei grandi in Serie B. 

11.30 - Altro arrivo in dirittura d'arrivo in difesa: secondo Tuttosport nell'Inter Under 23 potrebbe presto arrivare Alex Redolfi, in uscita dal Mantova. Classe '94, difensore centrale anche lui, sarebbe un altro innesto d'esperienza per i nerazzurri.

8.00 - Il primo acquisto dell'Under 23 sarà Giuseppe Prestia: l'ormai ex capitano del Cesena si unirà alla causa nerazzurra, anche se per l'ufficialità bisognerà attendere l'iscrizione ufficiale della squadra alla Serie C. Il giocatore intanto anziché seguire i compagni per il ritiro estivo nel ritiro di Acquapartita, quest’oggi firmerà un biennale con l’Inter, come riporta Tuttosport in edicola oggi.

Venerdì 11 luglio

20.40 Secondo quanto riporta Sky Sport, sarà Giuseppe Prestia il primo acquisto. Difensore del Cesena, si tratta di una operazione a titolo definitivo. Il giocatore è già stato bloccato virtualmente, anche se per avere l'ufficialità della firma bisognerà attendere l’ufficialità dell’ammissione dell’U23 in Lega Pro.

11.44 - L'Under-23 nerazzurra sta prendendo forma e potrebbe comprendere vari talenti della Primavera campione d'Italia, ma tra questi potrebbe non esserci Matteo Spinaccé. Stando a quanto riporta Tuttomercatoweb infatti l'attaccante e centravanti della Primavera, che si alternava con Lavelli, potrebbe sbarcare in Serie B. Il classe 2006 potrebbe infatti lasciare l'Inter in prestito: sulle sue tracce c'è soprattutto il Modena, più defilate Padova e Avellino. Il ragazzo, 12 gol stagionali in tutte le competizioni, attende paziente ed è consapevole di trovarsi di fronte ad un crocevia di vitale importanza per il prosieguo della propria carriera.

Giovedì 10 luglio 

20.45 - Il club interista infatti è vicino a trovare l'accordo per il giovane centrocampista Patrick Nuamah. Si è svincolato dal Brescia dopo la mancata iscrizione in Serie C, potrebbe accettare la corte nerazzurra nonostante gli interessamenti dalla Serie B.

Mercoledì 9 luglio

18.42 - Rinforzo proveniente dall'Argentina, in arrivo per l'Under 23 di Stefano Vecchi: come riporta Sky Sport nelle scorse ore c'è stato un incontro positivo in sede con l'entourage di Lucas Scarlato, trequartista classe 2009 del River Plate. La trattativa prosegue e filtra un certo ottimismo sulla fumata bianca.

Lunedì 7 luglio

15.11 - I nerazzurri puntano un potenziale acquisto per l'U23, secondo Tuttosport: il nome è quello di Leon Jakirovic, centrale classe 2008 della Dinamo Zagabria che verrebbe preso subito e inserito nella seconda squadra. 

Domenica 6 luglio

17.30 L'attaccante classe 2006 della Cremonese Primavera, Giacomo Gabbiani, ha vissuto una stagione straordinaria in Primavera 1 con ben 28 gol in 37 partite più 9 assist). Ecco i rumor dunque su Inter Under 23 e Juventus NG. In una intervista a La Libertà, ha spiegato sul suo futuro "Non so ancora dove giocherò l’anno prossimo, ma so per certo che da me ci si attende una stagione molto importante. Voglio proseguire con ciò che mi riesce meglio: fare gol". Il suo agente Matteo Preziosi però a MondoPrimavera ha escluso l'ipotesi nerazzurra: "Non c’è nessun interesse da parte dell'Inter", ha detto. Il portale scrive poi che l’attaccante piace in Serie B e Serie C, ma ha anche richieste dalla massima serie olandese e svizzera.

Sabato 5 luglio

21:45 - Non solo i reduci dalla Primavera e, probabilmente, Ebenezer Akinsanmiro. Continua a prendere forma la rosa dell'Inter U23 che debutterà in Serie C, in un girone tutto da definire, e si aggiungono due giocatori stando a ciò che riporta MondoPrimavera. Il club nerazzurro ha deciso infatti di inserire in rosa il classe 2005 Francesco Stante, ex del vivaio e fresco di rinnovo fino al 2027: quest'ultimo ha giocato titolare nella Pergolettese, con 32 presenze e un contributo decisivo nella salvezza dei lombardi.

Le sue doti fisiche e la sua capacità di leggere il gioco lo rendono un ottimo innesto, che rientrerà dal prestito e farà parte dell'U23 giocandosi il posto con Re Cecconi e Alexiou, se resterà in rosa nonostante le sirene dalla Serie B. L'idea nerazzurra sarebbe quella di inserire giocatori di proprietà con esperienza in Serie C, e non veterani ultratrentenni "di categoria", per completare la sua seconda squadra.

Farà parte del gruppo anche Matteo Zamarian, portiere classe 2006 e vice-Calligaris in Primavera: un ruolo che riprenderà nell'U23, affiancando proprio il futuro titolare e quarto portiere della prima squadra. Una coppia giovane e già matura, visto che il secondo portiere ha giocato 16 gare quest'anno tra campionato e Youth League.

20.27 -  Il nome di Christos Alexiou, capitano della Primavera campione d'Italia con Andrea Zanchetta e difensore che era stato aggregato da Chivu per il Mondiale per Club, riecheggia sul calciomercato. Stando a quanto riporta La Nazione, lo Spezia ha chiesto informazioni per il prestito del centrale: l'idea sarebbe quella di ripetere il positivo biennio ligure di Pio Esposito, con altri tre club interessati al giocatore (Avellino, Bari, Sampdoria).

Un poker di possibili destinazioni in prestito in Serie B che, però, non sembra scalfire le idee nerazzurre. il club vorrebbe inserire Alexiou nell'U23 e renderlo uno dei leader del blocco difensivo che affronterà la Serie C. Ci sarà da convincere il giocatore che, come altri ex Primavera, potrebbe scalpitare per giocare in un campionato più prestigioso e allenante. 

19.45 - Sembra destinato a non essere nell'U23, ma in Serie B il futuro di Giacomo De Pieri. L'Inter vorrebbe garantire una sfida diversa al fantasista, grande protagonista con Zanchetta da ala destra nel tridente: 11 gol e 9 assist nel campionato Primavera vinto dai nerazzurri. Stando a ciò che riporta Tuttomercatoweb, sulle tracce del giocatore non c'è solo il Monza. La Juve Stabia, rivelazione dell'ultimo campionato che sarà guidata dall'ex milanista Ignazio Abate, ha chiesto a sua volta il prestito secco del giooiello nerazzurro.

Venerdì 4 luglio

9.44 - Inter U23, non ci sarà Alexiou? La Primavera guidata Andrea Zanchetta, adesso al Novara, ha conquistato lo Scudetto di categoria il mese scorso e i protagonisti del successo potrebbero ripartire dalla Serie B per questa nuova stagione. Tra questi c'è anche il centrale Christos Alexiou, capitano dei nerazzurri e baluardo della retroguardia. Secondo quanto riferito da TMW, il difensore greco piace a diversi club in serie cadetta: Avellino e Sampdoria le squadre maggiormente interessate in questo momento. Lo stesso calciatore è finito nel mirino anche di Bari e Spezia.

Mercoledì 2 luglio

14.22 - L'Inter vorrebbe trattenere la mezzala Luca Di Maggio nella sua formazione U23 che debutterà in Serie C ma il giocatore, stando a quanto riporta Sky Sport, ha altri piani. Il centrocampista classe 2005 ed ex Primavera nerazzurro, tre gol e due assist col Perugia nella passata stagione, vorrebbe trasferirsi in Serie B. C'è già una bozza d'accordo col Padova, che ora sta cercando di convincere l'Inter a cedere il ragazzo in prestito. Primi contatti esplorativi da parte del club biancoscudato, neopromosso in Serie B dopo aver dominato il girone A. 

Martedì 1 luglio

14.00 - Sono due, secondo i colleghi di Tuttosport, i primi nomi seguiti: l'esterno offensivo Alvin Okoro (Venezia, ex Vis Pesaro) e l'attaccante Giacomo Gabbiani, capocannoniere in Primavera con la Cremonese. Entrambi piacciono anche a Milan e Juve per le rispettive U23. 

10.20 - L'allenatore della seconda squadra sarà Stefano Vecchi, che si è liberato dal Vicenza per tornare in nerazzurro. A breve firmerà un biennale, mentre il ds sarà Gianluca Andrissi, già in dirigenza da anni ed ex dirigente del Pavia in Serie C. Potrebbe far parte della rosa anche Akinsanmiro, che rientrerà dalla Samp.

00.00 - Si apre ufficialmente il calciomercato estivo e dovrebbero fare parte dell'U23 questi Primavera: Calligaris, Alexiou, Re Cecconi, Cocchi, Aidoo, Zanchetta, Bove, Topalovic, Quieto, Lavelli o Spinaccé. Viaggiano verso un prestito o una cessione con recompra, tra Serie A e Serie B, invece Berenbruch e De Pieri.