L'Interista

L'Inter deve reagire, Chivu ha il compito di ribaltare il trend negativo! Il Milan ha i precedenti a favore...

L'Inter deve reagire, Chivu ha il compito di ribaltare il trend negativo! Il Milan ha i precedenti a favore...TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 15:15News
di Sergio Testa

L'Inter arriva al Derby da una posizione più favorevole rispetto al Milan, vero anche che in caso di vittoria dei rossoneri ci sarebbe lo scavalco con conquista della vetta. Chivu oggi ha il compito di annullare quel trend negativo che in questi anni ha caratterizzato il derby.

Nel corso di questi anni a Milano c'è stata solo una squadra. L'Inter si è dimostrata essere la migliore squadra italiana di questi anni, riuscendo a vincere diversi scudetti e raggiungendo per ben 2 volte in tre anni la finale di Champions League. I derby però dicono tutt'altro. Mentre i nerazzurri erano fomentati per i risultati raggiunti, c'era un Milan che è diventata la loro bestia nera. L'ultima stracittadina vinta dalla squadra di Appiano Gentile risale al 22 aprile del 2024, incontro vinto per 1-2. Da li in poi il vuoto più totale. Ci sono stati ben 5 Derby in seguito, nei quali i nerazzurri non sono riusciti mai a trionfare. Dolorosa è stata quella finale di Super Coppa Italia, in cui i rossoneri riuscirono a rimontare lo svantaggio superando l'Inter per 3-2 nei minuti finali. Il punto più basso è stato raggiunto nella semifinale di Coppa Italia della passata stagione, con il Milan che si è imposto con un netto 3-0 nel ritorno.  Tre sono state le vittorie dei rossoneri, con due pareggi a fronte delle 0 vittorie nerazzurre.

Chivu adesso ha il compito più difficile, imprimere quell'autostima che possa portare la propria squadra ad avere la forza di rialzare la testa dopo i risultati negativi di questi anni. Se ci aggiungiamo anche l'ansia per il match, il compito del tecnico nerazzurro non è per nulla facile. Fortunatamente potrà contare sui suoi migliori giocatori, anche su Thuram tornato al 100%. Fuori ci saranno solamente Dumfries e Mkhitaryan, ma non si devono cercare alibi. Non sarà solo un Derby, ma potrebbe essere anche il giorno della rinascita interista, giorno in cui si potrebbe iniziare a mettere un punto esclamativo nella corsa allo scudetto. Queste sono le giornate in cui vanno dati segnali alle squadre avversarie.