Focus

Kamatè non è ancora 'arrivato'. L'U23 è il contesto giusto al riparo da un 'vizio mediatico'

Kamatè non è ancora 'arrivato'. L'U23 è il contesto giusto al riparo da un 'vizio mediatico'TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 13:45News
di Michele Maresca

Issiaka Kamatè ha stupito chi non conosceva le sue qualità, sia tecniche sia mentali, in occasione della gara dei quarti di finale di Coppa Italia vinta dall'Inter contro il Torino con il punteggio di 2-1. Il talento del calciatore francese si è acceso nella prima frazione dell'incontro, quando ha dato prova delle sue abilità nel dribbling e nel gioco nello stretto per saltare un avversario e servire un cioccolatino che Ange-Yoan Bonny ha dovuto soltanto scartare. 
Ma la prestazione del classe 2004 non è riassumibile soltanto nel "gioco di fino", essendo emersi altri dati interessanti a proposito della sua gara.

Un dato incoraggiante

A spiccare, infatti, è anche la precisione nei passaggi compiuti dal francese nel corso dell'incontro (in cui è rimasto in campo fino all'80'). L'ex Modena si è reso protagonista del 94% di passaggi precisi (in totale), di cui il 100% relativo a quelli effettuati nella propria metà campo. Un aspetto importante, che ne consente di tratteggiare un'anima da "gestore", oltre che di esterno "di strappo". 

Dove migliorare

Seppur in costante crescita, grazie all'impegno svolto dal tecnico dell'U23 Stefano Vecchi, Kamatè necessita ancora di tempo (e pazienza) prima di poter essere considerato quale parte integrante della Prima Squadra nerazzurra. La capacità di essere in partita nell'arco dei 90 (e oltre) minuti di gioco, ma anche quell'attenzione in fase difensiva da cui non può prescindere chi ambisca a indossare le vesti dell'esterno nerazzurro: due aspetti su cui il classe 2004 continuerà a lavorare, nel contesto del Campionato di Serie C, per superare l'ultimo ostacolo che lo separa dal realizzare il suo sogno. "Il mio obiettivo è arrivare a giocare con l’Inter dei grandi. Mi ispiro a tutti i miei compagni, sono fortissimi e cerco di imparare da ognuno", questo è l'auspicio di un giocatore consapevole dell'importanza di procedere con i modi e i tempi giusti nel viatico verso la piena affermazione del proprio talento.