L'Interista

Bonny e Lookman. Quando una 'promessa' infiamma il mercato e orienta il futuro

Bonny e Lookman. Quando una 'promessa' infiamma il mercato e orienta il futuroTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 14:00News
di Michele Maresca

Ange-Yoan Bonny e Ademola Lookman sono stati i due principali obiettivi dell'Inter, per quanto concerne il reparto avanzato, nell'ultima sessione estiva di mercato. In entrambi i casi l'intenzione era quella di dotare l'attacco nerazzurro di caratteristiche diverse rispetto a quelle presenti in squadra, consolidando la forza offensiva della rosa con due innesti in grado di alimentare la propria competitività sia nell'immediato sia in proiezione futura. Alla fine, dei due è stato ingaggiato soltanto il primo, con il secondo che è rimasto all'Atalanta fino a gennaio (quando è stato ceduto all'Atlético Madrid).

La differenza sostanziale che ha inciso nei due casi

Il minimo comun denominatore che ha unito il dossier Bonny e quello Lookman è stato rappresentato dalla presenza di una "promessa" (vera o presunta?) fatta dalle rispettive società di appartenenza di una cessione futura in caso di offerta soddisfacente proveniente da una big. 
Mentre per Bonny tale impegno è stato confermato anche dal Parma, con l'AD dei crociati Federico Cherubini che ha parlato espressamente di una "garanzia che avremmo soddisfatto la sua ambizione", nel caso del calciatore nigeriano il club bergamasco ha sempre smentito di aver manifestato una tale promessa. Anzi, quando l'Inter si è presentata con un'offerta allettante (di 42 milioni più 3 di bonus), i Percassi hanno preferito il silenzio alla risposta - positiva o negativa - dimostrando in maniera evidente la propria contrarietà alla cessione di Lookman.

Un epilogo che si è comunque verificato, con la cessione ai colchoneros a gennaio, ma senza vedere il nigeriano ancora in nerazzurro. In una squadra che avrebbe visto nel suo ingaggio la possibile chiave per concretizzare i propositi di un 3-4-2-1 coltivati da Cristian Chivu.