Juve, codice rosso: l'Uefa prepara l'esclusione dalle coppe per i bianconeri

Juve, codice rosso: l'Uefa prepara l'esclusione dalle coppe per i bianconeri
martedì 25 aprile 2023, 11:23News
di Yvonne Alessandro
Nyon guarda oltre la Figc e conduce delle indagini parallele e autonome. La condotta antisportiva può costare la squalifica di un anno della Juventus

Uefa, la fretta c'è. L'organo di calcio europeo con sede a Nyon non può aspettare in eterno le mosse della Figc: bisogna decidere il destino della Juventus in tema di ordinamento sportivo. Se l'inchiesta sul processo plusvalenze non giungerà a un termine, sarà la stessa Uefa a intervenire. Con la pena confermata ai dirigenti e il "peccato" antisportivo riflesso sulla società bianconera, la squadra di Max Allegri rischia seriamente di rimanere fuori dall'Europa per almeno un anno. Se la Juventus mancasse la qualificazione alle coppe, uscendo dall'Europa League o perdendo la Coppa Italia, allora l'Uefa non avrebbe fretta - spiega la Gazzetta dello Sport. In caso contrario a Nyon dovrebbero comporre la lista delle squadre per i preliminari, playoff e sorteggi sportivi alle coppe, mentre la Figc avrebbe tempo di risolvere il caso plusvalenze solo entro fine luglio o inizio agosto.

A quel punto irromperebbe con forza la Uefa, che da tempo svolge un'inchiesta parallela e autonoma rispetto a quella italiana: con un Fair Play Finanziario dichiarato fasullo la punizione sancita da Nyon sarebbe l'esclusione dalle Coppe europee. Un effetto disastroso a catena impatterebbe contro la società di Elkann, specialmente a livello economico. Ecco perché un successo in Europa League per i bianconeri sarebbe di vitale importanza. Dalle parti della Uefa rimangono comunque ottimisti - evidenzia la Rosea - della risoluzione della vicenda entro fine giugno.