Italia, Acerbi: "La giocheremo come se fosse una finale. Giocare a tre o a quattro? Cambia poco"

Italia, Acerbi: "La giocheremo come se fosse una finale. Giocare a tre o a quattro? Cambia poco"
lunedì 20 novembre 2023, 20:14News
di Marco Corradi

Nel pre-gara di Ucraina-Italia è Francesco Acerbi a presentarsi ai microfoni di Sky Sport. Il difensore dell'Inter parla così della sfida, fondamentale per blindare l'accesso a Euro2024: "La giocheremo come se fosse una finale, perchè non qualificarsi sarebbe un autentico disastro. Affronteremo una squadra che vuole vincere, determinata e pronta a fare di tutto per sorprendersi e strappare la qualificazione. Sappiamo che dovremo dare qualcosa in più, sappiamo anche che abbiamo la possibilità di far male all'Ucraina. Dobbiamo giocare con determinazione".

Giochi a tre dietro nell'Inter e a quattro in Nazionale. Cosa cambia dai due sistemi?

"Tra la difesa a tre o a quattro cambia davvero poco, come interpretazione. Bisogna difendere come squadra, con un grande aiuto dall'attacco. Quando attaccano loro si difende tutti, quando attacchiamo si attacca tutti. Se si gioca con unità d'intenti e concentrazione, cambia pochissimo il sistema di gioco". 

Sei uno dei più esperti. Cos'hai detto ai tuoi compagni?

"Preferisco parlare in campo che negli spogliatoi. Non mi piace parlare per niente, quello che viene fuori viene fuori da dentro. Spero che i ragazzi capiscano l'importanza della partita, sono ragazzi intelligenti e sanno cosa si stanno giocando. Sarà fondamentale l'atteggiamento".