Inter-Slavia, il doppio ex Litteri: "Rifiutai 5 anni di contratto per l'Inter, fu un errore"

Inter-Slavia, il doppio ex Litteri: "Rifiutai 5 anni di contratto per l'Inter, fu un errore"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano
Oggi alle 16:45News
di Daniele Najjar

Gianluca Litteri, attaccante passato in giovane età fra le fila dell'Inter e che poi ha militato anche per lo Slavia Praga, ha parlato ai microfoni di Tuttomercatoweb della sfida di Champions di stasera fra le sue due ex squadre.

Gianluca, che effetto ti fa Inter-Slavia Praga?
"Sicuramente un bell'effetto perché sono due squadre che hanno rappresentato l'inizio della mia carriera. L'Inter per il percorso giovanile, lo Slavia è la squadra che mi ha permesso di approcciarmi al calcio professionistico. Della Repubblica Ceca conservo un gran ricordo, penso che sia una realtà stupenda per i giovani".

Non c'è stato modo di avere una seconda chance allo Slavia?
"Lo Slavia in verità voleva riscattarmi, mi aveva offerto un quinquennale. Questo nonostante il grave infortunio. Io avevo ancora 4 anni di contratto con l'Inter e scelsi di restare nerazzurro. Col senno di poi sbagliai. Avrei dovuto accettare lo Slavia, mi avrebbe dato una vetrina più importante".

Con l'Inter l'esordio non è mai arrivato
"Resta un cruccio per la mia carriera, ma sono dell'idea che se le cose devono arrivare arrivano. Altrimenti evidentemente non era destino".


Segui ancora l'Inter?
"Naturalmente simpatizzo per i nerazzurri, il legame resta ed è forte. Esperienza a livello giovanile bellissima, che consiglierei a tutti. Come realtà davvero troppo avanti, super organizzata. Pensa ai giovani talenti quando c'ero io: Balotelli, Santon, Destro".


Nel tuo periodo alla Primavera, nella prima squadra dell'Inter giocava Christian Chivu. Oggi è lui l'allenatore dei nerazzurri
"Scelta sorprendente ma che ci può stare perché è un allenatore sì giovane ma con le idee chiare. Non ha un compito facile, perché Simone Inzaghi aveva creato un'isola felice. Resto fiducioso, la squadra è quella dello scorso anno con Akanji al posto di Pavard".