L'Interista

Inter, ora i playoff sono possibili: come cambierebbe il calendario nerazzurro. E occhio al rischio derby...

Inter, ora i playoff sono possibili: come cambierebbe il calendario nerazzurro. E occhio al rischio derby...TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Ieri alle 22:30News
di Pietro Morabito

La sconfitta contro l'Arsenal ha fatto scivolare l'Inter fuori dalle prime 8 della classifica generale della fase campionato della Champions League. Lo spettro dei playoff, scenario che sembrava molto lontano dopo le prime quattro vittorie della squadra di Chivu, rischia ora di diventare una pericolosa realtà. Lautaro e compagni dovrebbero infatti uscire da Dortmund con una vittoria, ma anche i 3 punti potrebbero non bastare per tornare tra le prime. Qualificarsi direttamente agli ottavi di finale significava infatti, soprattutto, evitare due partite in più in un calendario già parecchio fitto, risparmiando così energie fisiche e mentali da dover riversare sul campionato.

Ma come cambierebbe il calendario dell'Inter qualora dovesse materializzarsi lo scenario dei playoff? Stando al calendario stabilito dalla UEFA, gli spareggi sono previsti il 17 o il 18 febbraio per la gara d'andata, con il ritorno per il 24 o il 25 febbraio. Non due date banali, in quanto l'eventuale playoff d'andata cadrebbe pochi giorni dopo la super sfida contro la Juventus a San Siro, mentre la trasferta contro il Lecce precederebbe il match di ritorno. Anche per questo mettere fieno in cascina nelle prossime gare, a cominciare dal Pisa venerdì sera, sarebbe importante per arrivare all'eventuale doppio impegno con maggiore serenità.

Come nella passata stagione, ci sarebbe poi il rischio di poter incontrare una squadra italiana molto presto: se la Juventus è più certa di essere nei playoff, il Napoli dovrà giocarsi l'accesso in casa contro il Chelsea. Le regole della UEFA prevedono infatti la possibilità di incrocio tra squadre della stessa Nazione già dai playoff, esattamente come un anno fa, quando il Feyenoord, eliminando il Milan agli spareggi, scongiurò la possibilità di un doppio derby agli ottavi. Tutto sarà comunque più chiaro mercoledì prossimo intorno alle 23, quando dopo la sfida contro il Borussia Dortmund, si saprà con certezza quale sarà il destino europeo dell'Inter di Cristian Chivu. Di seguito il possibile calendario con i playoff di Champions League:

23 gennaio: Inter-Pisa (Serie A)
28 gennaio: Borussia Dortmund-Inter (Champions League)
1 febbraio: Cremonese-Inter (Serie A)
4 febbraio: Inter-Torino (Coppa Italia)
8 febbraio: Sassuolo-Inter (Serie A)
14 o 15 febbraio: Inter-Juventus (Serie A)
17 o 18 febbraio: Eventuale Playoff Champions League (andata)
21 o 22 febbraio: Lecce-Inter (Serie A)
24 o 25 febbraio: Eventuale Playoff Champions League (ritorno)
28 febbraio o 1 marzo: Inter-Genoa