Inter-Milan, Rocchi motiva la scelta Sozza: "Dà garanzie, non conta che sia di Milano. Tabù..."

Inter-Milan, Rocchi motiva la scelta Sozza: "Dà garanzie, non conta che sia di Milano. Tabù..."TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 15:15News
di Michele Maresca

Nel corso del suo intervento dagli studi di Sky Sport, il designatore arbitrale dei Campionati di Serie A e Serie B Gianluca Rocchi ha spiegato la decisione di affidare a Luca Sozza l'arbitraggio del primo derby stagionale. Di seguito le sue motivazioni: "Si tratta di un arbitro in grande crescita, anche a livello internazionale. Sta dando grandi garanzie, il fatto che sia della provincia di Milano non ci interessa. Il tabù della provenienza è stato superato, in questo ringrazio i Club. Le squadre vogliono un arbitro di qualità, non che provenga da una particolare città". 

"Chiaro che ci siano ancora dei retropensieri, ma penso che sia un discorso più folcloristico che altro. Io credo che la scelta debba andare sempre sulla qualità dell'arbitro che andrà a dirigere una sfida", ha concluso Rocchi.

A proposito di Sozza, per il direttore di gara di Seregno si tratterà del terzo derby di Milano arbitrato in carriera. Il primo sorride ai nerazzurri, essendo rappresentato dallo strabiliante 5-1 con cui l'allora squadra di Simone Inzaghi superò il Milan di Stefano Pioli. Il secondo, invece, è coinciso con l'unico titolo vinto nella scorsa annata dai rossoneri, ossia la Supercoppa Italiana conquistata in finale dai rossoneri di Sergio Conceicao grazie alla rimonta da 0-2 a 3-2 maturata nel secondo tempo della sfida di Riyadh.