Inter alla ricerca dell'antidoto! La Supercoppa può essere la svolta perché...

Inter alla ricerca dell'antidoto! La Supercoppa può essere la svolta perché...TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 10:45News
di Sergio Testa

Molti non hanno gradito il nuovo format della Super Coppa Italia, e proprio tutti i torti non li hanno. In un periodo storico in cui si aggiungono sempre più partite, anche la federazione italiana ha deciso di fare lo stesso. L'Inter però ha l'occasione di svoltare la stagione proprio grazie ad essa. 

L'Inter è in lotta per tutto. Attualmente è capolista in campionato, rientra, per ora, tra le prime 8 in Champions League, ha passato gli ottavi di finale di Coppa Italia e a breve disputerà anche la Super Coppa Italia. Insomma, se si considera che ad inizio stagione la si dava per spacciata, Chivu è riuscito grazie alla sua esperienza nel calcio a tenere la squadra ben salda nonostante lo scossone della passata stagione. Ma se i nerazzurri del passato erano formidabili anche nelle partite che contavano, adesso non riescono più a dominare negli scontri diretti, proprio quelli che decidono il campionato.

Meriti dell'Inter o demeriti delle avversarie? Il primo posto nerazzurro è un mix di fattori

Nulla da togliere all'Inter. I meriti del primo posto in classifica li ha, ma bisogna anche essere realistici e attribuire questo traguardo ai demeriti altrui. I nerazzurri sono riusciti a trovare i tre punti solamente contro la Roma, perdendo con Napoli, Juventus e Milan. Proprio i rossoneri, hanno uno score positivo negli scontri diretti, ma ciò che li ha rallentati è stata la troppa confidenza nelle partite di minor calibro. Proprio la squadra dell'altra sponda di Milano è stata l'artefice del primo posto nerazzurro. Gli uomini di Chivu, però, non possono sempre fare affidamento sulle sbandate altrui. Per vincere il campionato c'è da dare di più nel rettangolo di gioco.

E se l'antidoto fosse proprio la Super Coppa?

Se l'Inter ha un difetto nei big match, è arrivato il momento di mettersi alla prova. In Super Coppa Italia avrà l'opportunità di scontrarsi con squadre ben strutturate e di livello. Prima il Bologna e poi chissà, una tra Napoli e Milan, sempre se si vince contro Italiano ovviamente. Un'eventuale vittoria della competizione, porterebbe la squadra ad avere una percezione di se differente, come quella che aveva dimostrato Mkhitaryan dopo la sconfitta della Juventus. Certo, forse quel "siamo ingiocabili" non ha portato proprio bene, ma la squadra aveva mostrato di essere consapevole delle proprie potenzialità, cosa che adesso sembra aver dimenticato. Il campionato è lungo e le insidie sono sempre dietro l'angolo, ma iniziare prima a maturare quella fiducia che fino ad ora era mancata potrebbe rivelarsi il colpo di mercato più grande.