Perché sì, perché no - Nandez: mezzala ed esterno. Ma convincere il Cagliari non è semplice

Perché sì, perché no - Nandez: mezzala ed esterno. Ma convincere il Cagliari non è sempliceTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 22 giugno 2021, 12:00News
di Luca Chiarini

Gli accostamenti del passato sono spesso apparsi forzati, perché se il gradimento dell'Inter per Nahitan Nandez proviene da lontano, nello specifico dai tempi del Boca, le condizioni affinché i nerazzurri presentassero offerte sostanziose per la mezzala di Punta Del Este non si sono mai verificate. Un copione reiterato, che quest'estate sta vivendo un nuovo capitolo: l'interesse per il classe '95 è reale, concreto, rilanciato dall'esigenza di puntellare la mediana. Ma la fattibilità dell'affare resta tutta da verificare. In attesa di sviluppi, quali sarebbero i pro e i contro di un'ipotetica operazione con il Cagliari?

I pro - Nahitan è un mastino del centrocampo, come se ne vedono pochi in giro. Aggressione alta, dinamismo, il graffio uruguagio. Uno che non molla mai, con quell'attitudine che tradizionalmente esalta i cuori e le voci di San Siro. Un suo acquisto sarebbe vantaggioso anche dal punto di vista tattico: oltre ad essere un incursore affidabile, Nandez ha dimostrato nell'ultima stagione di potersi ben disimpegnare anche nel ruolo di esterno a tutto campo. Un boccone prelibato per il 3-5-2 di Inzaghi.

I contro - Nandez ha un contratto lungo, e di conseguenza una valutazione molto alta. Difficile pronosticare un'acquisizione a titolo definitivo, se non a fronte di un'altra cessione eccellente dopo quella di Hakimi (Lautaro?). La soluzione alternativa, che è poi quella che in qualche modo si sta cercando di perseguire, è l'inserimento dell'uruguaiano in un'operazione che preveda una o più contropartite tecniche da girare al Cagliari. L'intenzione c'è, occorrerà lavorare di fantasia (e diplomazia) per trovare la quadratura con i sardi.