Alessio, il vice-Conte alla Juve: "Ho creduto potesse lasciare un anno fa. Ma ora può aprire un ciclo"

Storico vice di Antonio Conte ai tempi della Juventus e del Chelsea, Angelo Alessio ha elogiato l'ennesima impresa del tecnico leccese, fresco vincitore dello Scudetto con l'Inter: “Antonio ha fatto un lavoro eccezionale - ha detto a Fanpage -, ancora una volta. E lo ha fatto con grande intelligenza, perché vincere non è mai semplice. E farlo cambiando in corsa è ancora più complicato”.
È d’accordo con chi dice che l’Inter ha vinto per mancanza di avversari?
“No, perché gli avversari ci sono stati, ma alla lunga nessuno è riuscito a tenere il ritmo dell’Inter. Quando i nerazzurri sono usciti dalle coppe e hanno potuto dedicarsi solo al campionato, è in quel momento che si è creato un solco con le concorrenti”.
Molti storcono il naso di fronte al calcio espresso dall’Inter, alcuni parlano addirittura di “catenaccio”: lei che idea si è fatto?
“Che sono critiche ingenerose, l’Inter non è certamente l’unica a difendere con tutti i propri giocatori dietro la linea della palla per poi ripartire velocemente in contropiede. Dietro c’è molto di più, c’è un percorso di conoscenza dei (e con) i giocatori, un trasferimento di principi tattici, un approccio e una determinazione che si costruisce con il tempo. Non ci sono scorciatoie per vincere”.
Quando l’anno scorso ci sono state quelle schermaglie con la società, ha mai creduto per un attimo finisse come è successo alla Juve e che Antonio potesse realmente andarsene sbattendo la porta?
“Sinceramente sì, perché Antonio è così, è diretto, onesto e se qualcosa non gli va bene, è capace di scelte coraggiose o impopolari. Poteva esserci una rottura, ma sono stati bravi tutti, perché è prevalso il buon senso e la ragionevolezza. Come si fa sempre a fine anno, si sono parlati, si sono chiariti e alla fine hanno vinto tutti”.
Lei che conosce bene anche Conte, cosa farà ora? Continuerà o considererà concluso il lavoro perché non più migliorabile?
“Io credo che l’Inter abbia una rosa fortissima, in grado di fare bene da subito in Champions e di dare continuità anche in Italia. Ha tanti giocatori bravi, alcuni dei quali molto giovani e di grande prospettiva. Secondo me ci sono tutte le carte in regola perché i nerazzurri possano aprire un ciclo come ha fatto la Juve negli ultimi anni”.
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
® linterista.it - Tutti i diritti riservati