Alciato: "Sproloqui contro FIFA, ci saranno più europee al Mondiale. Tante urla sull'aumento delle africane ma..."
L'Italia si giocherà la qualificazione ai Mondiali nei playoff di marzo. Il giornalista di Prime Video Alessandro Alciato ha attaccato gli autori delle polemiche degli ultimi giorni sui criteri di qualificazione alla Coppa del Mondo:
"Sempre a proposito degli sproloqui contro la FIFA dell’ultima settimana (se l’Italia non è già al Mondiale è colpa loro…): le squadre europee al Mondiale erano 13 e adesso sono 16, quindi i posti per le Europee sono aumentati di 3. Il format di qualificazione per le europee non lo propone la FIFA, ma la UEFA, il cui vicepresidente è anche il presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio. L’aumento per le squadre africane - di cui si è tanto urlato - è di 4 in più, ma l’Africa ne aveva solo 5 e non 13 come l’Europa, con 54 Paesi (55 per l’Europa). L’aumento per il Sudamerica è di 2 ecc, e questa è stata una decisione unanime al Consiglio FIFA, con tutte le confederazioni d’accordo. L’Europa ha sempre il numero più alto, e di gran lunga, di partecipanti. Pensare che esistano solo le europee e che solo loro meritino di esserci, non è in qualche modo una forma di razzismo? Oltre ad una certificazione della propria debolezza, avendo paura di tutto il resto".
Sempre a proposito degli sproloqui contro la FIFA dell’ultima settimana (se l’Italia non è già al Mondiale è colpa loro…).
— Alessandro Alciato (@AAlciato) November 17, 2025
-Le squadre europee al Mondiale erano 13 e adesso sono 16, quindi i posti per le Europee – nel Mondiale a 48 voluto dal presidente italiano Infantino –…
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2025 linterista.it - Tutti i diritti riservati
