Agostini convinto: "Gattuso costruirà l'Italia a sua immagine e somiglianza. Non guarda a..."

Agostini convinto: "Gattuso costruirà l'Italia a sua immagine e somiglianza. Non guarda a..."TUTTOmercatoWEB.com
Ieri alle 23:54News
di Michele Maresca

Massimo Agostini, ex calciatore ora responsabile del settore giovanile del Cesena, si è pronunciato a Radio Marte sulla Nazionale italia. Molto positivo il suo commento sulle qualità del nuovo commissario tecnico Gennaro Gattuso: "Guarderò l’Italia di Gattuso con fiducia. Bisogna però aver pazienza, in questo momento a livello caratteriale ed entusiasmo penso che Rino sia l’uomo giusto anche per come ha lavorato nelle altre esperienze. Lui crede molto nel lavoro e premia chi si impegna di più in allenamento, non guardando ai nomi. A questa Italia serve fame e appartenenza".

Sul modo di operare del tecnico calabrese, Agostini ha posto l'accento sui fattori di riferimento cui Gattuso tende a fare riferimento: "Lui è abituato a lottare per conquistare un posto e questo sarà il diktat per i ragazzi in Nazionale. Gattuso costruirà una Italia a sua immagine e somiglianza, perché i calciatori, come diciamo noi, devono ‘arare il campo’ quando giocano. Ci deve essere rispetto per la maglia e bisogna pensare alla Nazionale e non alle proprie squadre di club o al tornaconto personale".

Infine un commento su uno scenario che tutti intendono evitare: "Questa Italia non può non andare ai Mondiali, sarebbe la terza mancata qualificazione consecutiva. Sarebbe clamoroso, si deve fare di tutto per esserci".