A. Sartori analizza: "Lautaro ha giocato il 75% delle partite a meno di cinque giorni l'una dall'altra"

A. Sartori analizza: "Lautaro ha giocato il 75% delle partite a meno di cinque giorni l'una dall'altra"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 15 maggio 2024, 22:15News
di Yvonne Alessandro

Tra le voci dell'evento "Sport Human Factor" riprese dai microfoni di TuttoMercatoWeb anche quella del Fondatore e amministratore delegato di Football Benchmark, Andrea Sartori, che ha posto l'attenzione sulla fatica dei calciatori con la miriade di impegni compressati nell'arco della stagione tra club e Nazionali: "Monitoriamo per conto di FIFPRO le prestazioni di oltre 1500 calciatori e 300 calciatrici. Abbiamo sviluppato conoscenza sul carico di lavoro degli atleti e su come impatti sul loro status di salute. Guardando i dati dello scorso anno ci sono stati molti calciatori che hanno giocato oltre 50 partite. Il numero massimo di partite da poter giocare, secondo l’indagine FIFPRO, è di 55".

Ed è qui che cade l'occhio sui dati di Lautaro Martinez, capitano nerazzurro: "Il problema è il back-to-back, vale a dire le ‘partite giocate a meno di 5 giorni di distanza l’una dall’altra. Lautaro lo scorso anno ha giocato tutte e 38 le gare di Serie A ed è arrivato in finale in tutte le competizioni dove ha giocato. Ha giocato poi tutte le gare di Champions, arrivando in finale; ha giocato 6 delle 7 gare del Mondiale in Qatar vinto in Argentina. Il 75% delle partite sono state giocate da Lautaro back-to-back.

L’altro aspetto a cui si fa riferimento - ha proseguito Sartori - è quello delle esigenze televisive e di mettere le gare in orari primari con lo share più alto. Vanno valutati anche gli orari delle partite: 37 di queste 72 partite totali (comprese amichevoli con Inter ed Argentina, ndr) sono state giocate oltre le 20:30. Più della metà di queste gare serali Lautaro le ha giocate in trasferta, con conseguenti spostamenti in orari notturni che tolgono riposo all’atleta. Se guardiamo i dati annuali dell’Inter 2022/2023: 14 giocatori hanno giocato il 90% dei minuti; 12 giocatori il 70% dei minuti; 8 giocatori il 50% dei minuti".