LIVE - Lukaku saluta l'Inter: il belga è un nuovo giocatore del Chelsea

LIVE - Lukaku saluta l'Inter: il belga è un nuovo giocatore del ChelseaTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Image Sport
giovedì 12 agosto 2021, 19:10Live
di Luca Chiarini

115 milioni di euro: tanto ha pagato il Chelsea per acquistare Lukaku dall'Inter. Il belga poco fa è decollato verso Londra dove inizierà la sua avventura con i Blues. Segui live, minuto per minuto, tutti gli aggiornamenti de L'Interista.

GIOVEDÌ 12 AGOSTO 

19:11 - Lukaku è un nuovo giocatore del Chelsea. Il comunicato ufficiale è arrivato dalla società londinese.

MERCOLEDI 11 AGOSTO 

19.10 - Conclusa la tappa a Montecarlo, dove Lukaku ha prolungato il suo rapporto con l'agente Federico Pastorello, il belga ha preso il volo per Londra dove è appena atterrato. 'Big Rom' è stato accolto da alcuni componenti dello staff dei Blues: il prossimo passo sarà la firma sul nuovo contratto e il conseguente annuncio ufficiale.

14.45 - In attesa dell'ufficialità al Chelsea, Federico Pastorello ha comunicazo il prolungamento della collaborazione tra lui e Lukaku con un post su Instagram a cui, però, ha bloccato i commenti. 

14.30 - Come riportato da Sky Sports Uk, Lukaku è in volo verso Londra. Nel pomeriggio firmerà il contratto con il Chelsea. 

10.45 - Lukaku ferito dalle accuse di essere un mercenario - Ritiene che fosse quasi una scelta obbligata viste le prospettive così diverse tra i due. Se non fosse emersa questa possibilità, quella del Chelsea, sarebbe rimasto e anche felice. E poi si chiede perché tutti parlano di quanto guadagnerà lui e nessuno di quanto incasserà l'Inter. 

8.37 - I documenti sono pronti per la firma - Ieri Lukaku è rimasto nel Principato di Monaco, ospite del suo agente Federico Pastorello, per completare l'iter burocratico e firmare i contratti. Nella giornata di oggi dovrebbe arrivare l'ufficialità.

MARTEDI' 10 AGOSTO

17.23 - Chelsea, Tuchel 'annuncia' Lukaku: "È il profilo giusto per noi" - Alla vigilia della Supercoppa europea che vedrà il Chelsea affontare il Villarreal a Belfast, Tuchel ha risposto in conferenza alle domande su Lukaku, in procinto di sposare i Blues: "È il profilo che stiamo cercando. È il tipo di calciatore che ama giocare spalle alla porta, che sa tener palla e creare spazio per Havertz, Werner e Pulisic", afferma il tecnico della squadra londinese. "Ma non è ancora il momento di fare nomi perché non abbiamo ancora chiuso per nessun giocatore. Dobbiamo portare rispetto per gli altri club", prosegue Tuchel.

15.20 - Supercoppa Europea, Lukaku fuori dalla lista del Chelsea: il belga non giocherà.

14.36 - Post-Lukaku, l'Inter dice no a Belotti: il capitano del Toro non convince i nerazzurri - Non sarà Andrea Belotti il dopo Lukaku. Ne è sicuro Tuttosport, che questa mattina spiega come il capitano del Torino non convinca la dirigenza interista, che al momento sembra orientata verso altri profili, oltre a Dzeko ormai ad un passo: ovvero Joaquin Correa e Duvan Zapata.

12:15 - Carlo Cottarelli, economista e presidente di InterSpac, ha rilasciato un’intervista al Corriere della Sera per analizzare il delicato momento vissuto dall’Inter: "Sì, l’amarezza di veder partire Lukaku c’è. Dopo la soddisfazione per lo scudetto sono arrivate cessioni che stanno smorzando gli entusiasmi. Io non l’avrei ceduto. Certo nell’immediato è un’importante entrata economica, ma i tifosi sono delusi. Noi, come Interspac srl, il 24 settembre approfondiremo il progetto di azionariato popolare, e speriamo di ridare entusiasmo. Dopo, daremo il via alla raccolta di fondi, alla quale speriamo partecipino non solo i tifosi, ma anche medi imprenditori e istituzioni. Quindi cercheremo un’intesa col club per poter partecipare alla sua gestione. Per ora i risultati sono davvero importanti: sono più di centomila i tifosi che hanno aderito, rispondendo a un semplice questionario".

12:07 - Romelu Lukaku è ormai ad un passo dal vestire la maglia del Chelsea. Un addio doloroso quello di Big Rom, soprattutto per i sostenitori della Beneamata, per i quali il belga è sempre stato un vero e proprio idolo. Ma come spiega questa mattina La Gazzetta dello Sport, Romelu vuole comunque lasciare Milano a testa alta e da giorni ha pronto il messaggio che, via social, indirizzerà ai tifosi dell'Inter, per salutarli nel miglior modo possibile. Anche ieri, prima di imbarcarsi sul volo per Nizza, l'attaccante ha confermato che a breve pubblicherà un messaggio per congedarsi dal popolo nerazzurro.

11:00 - Dopo l'imbrattatura di ieri sul murales dedicato dedicato a Romelu Lukaku da parte degli ultras interisti, presto l'opera verrà interamente cancellata. Come riportato dalla Gazzetta dello Sport, una soluzione che sottolinea ancora una volta la rabbia dei tifosi nei confronti sia del giocatore che del club, reo di aver ceduto il protagonista assoluto dell'ultimo scudetto.

10:12 - Thomas Tuchel, manager del Chelsea, intervenuto a Sky Sports, ha parlato così della situazione attaccante in casa blues: "Abbiamo perso Olivier Giroud che ha avuto un ruolo cruciale nel club. Era il tipo di profilo di attaccante a cui piace giocare spalle alla porta, a cui piace tenere i palloni, che crea spazio per Werner, Havertz, Pulisic; che è pronto a combattere fisicamente con i difensori. Questo è il tipo di profilo che non abbiamo in rosa in questo momento e che stiamo cercando". Così su Romelu Lukaku, sempre più vicino al suo Chelsea, ha precisato: "Non è ancora il momento di parlare di nomi perché non abbiamo ancora preso nessuno e mostreremo tutto il rispetto per gli altri club. Romelu è uno di quelli come Haaland al Dortmund, Lewandowski al Bayern, Harry Kane al Tottenham: è un vero numero 9 che ama segnare e che ha presenza in area. Non è un segreto. Il fatto che lui sia un giocatore fantastico è facile da ripetere per qualsiasi allenatore al mondo. Ma è il tipo di profilo che stiamo cercando e se sarà possibile convincere agenti e club, faremo del nostro meglio".

9:55 - Spazio a Romelu Lukaku sulle prime pagine dei quotidiani inglesi di oggi martedì 10 agosto:

Metro Sport
"Rom sulla sua strada"
Il quotidiano dà spazio a Romelu Lukaku, arrivato a Londra nella notte: si accaserà al Chelsea per 97 milioni di sterline non appena avrà superato i test medici di rito.

Daily Mail
"L'uomo da 300 milioni di sterline"
Anche qui ci si concentra sull'argomento Lukaku. L'attaccante belga sarà il più costoso di sempre in Premier: infatti il Chelsea lo ha pagato 98 milioni di sterline e gli ha assicurato uno stipendio di circa 15 milioni di euro a stagione.

Daily Express
"Lukaku arriva, Abraham va via"
L'attaccante ormai ex Inter è arrivato a Londra nella notte: oggi svolgerà le visite di rito, dopo quelle svolte nella giornata di ieri a Milano, e firmerà il contratto col Chelsea. Intanto Abraham è conteso da Roma e Arsenal. Mourinho l'ha individuato come sostituto di Dzeko.

09:19 - Niente Supercoppa Europea per Romelu Lukaku. L'ormai ex attaccante dell'Inter arriverà a Londra in queste ore, ma non potrà aggirare la quarantena per giocarsi il trofeo con il Chelsea. L'attaccante belga ha anticipato il suo viaggio di un giorno per questo motivo, ma dovrà invece rimanere chiuso in albergo per 5 giorni, dove vedrà in tv la sfida di domani dei suoi nuovi compagni contro il Villarreal a Belfast. L'obiettivo è ora quello di farcela per l'esordio in Premier contro il Crystal Palace di sabato. Nelle prossime ore è atteso l'annuncio ufficiale da parte dei Blues.

LUNEDI' 9 AGOSTO 

23.55 - Intorno alle ore 20 di questa sera, Romelu Lukaku ha chiuso ufficialmente la sua avventura a Milano. Il belga infatti, ha preso il volo senza però raggiungere subito Londra. Come rivelato da 'Sky Sport' infatti, 'Big Rom' ha fatto tappa a Montecarlo dove ha la sede il suo agente Federico Pastorello per sistemare gli ultimi dettagli in vista del passaggio al Chelsea. Solo successivamente raggiungerà la capitale del Regno Unito.

23.15 - In serata il murales dedicato a Lukaku a San Siro è stato imbrattato. Segno di come il rapporto tra il tifo organizzato dell'Inter e il belga si è inevitabilmente incrinato dopo il passaggio al Chelsea. La Curva Nord ha anche pubblicato un messaggio sui social dedicato in parte a 'Big Rom' "Ti sei dimostrato come tutti gli altri" e in parte alla società con toni duri. CLICCA QUI per il testo completo.

22.30 - Come prevedibile, la scelta dell'Inter di sacrificare Lukaku ha fatto infuriare i tifosi nerazzurri, che già da alcuni giorni hanno manifestato tutto il loro dissenso. Questa sera alcuni supporters della Beneamata hanno imbrattato il murales raffigurante 'Big Rom' presente a San Siro vicino lo stadio. Segno che anche la scelta del belga di lasciare Milano, dopo le tante manifestazioni di affetto verso la città e il club, non è stata affatto gradita dalla tifoseria.

21.45 - Edin Dzeko ha scelto l'Inter, e il trasferimento a Milano appare vicino. Già domani il bosniaco potrebbe essere a Milano, ma è necessario che anche la Beneamata e la Roma trovino l'accordo economico. I giallorossi, secondo 'Repubblica, vorrebbero un piccolo indennizzo da circa 4 milioni di euro, Marotta invece, ha intenzione di portarlo a casa senza nessun esborso. Probabile che l'accordo si trovi a metà strada. 

20.15 - Intercettato all'entrata dell'aeroporto dove ha preso il volo per Londra, Romelu Lukaku ha rilasciato una breve dichiarazione ai colleghi di 'Sky Sport'. "Presto scriverò un messaggio per i tifosi dell'Inter" ha detto l'attaccante belga, che nelle prossime ore diventerà un giocatore del Chelsea. Già in serata 'Big Rom' atterrerà a Londra. 

19.45 - Pochi istanti fa si è ufficialmente chiusa l'avventura italiana di Romelu Lukaku all'Inter. Dopo le visite mediche svolte in mattinata nella città meneghina, il forte attaccante belga è adesso in volo per raggiungere Londra per firmare con il Chelsea. Difficilmente 'Big Rom' sarà presente domani per Chelsea-Villarreal, gara valida per la Supercoppa Europea. Più probabile invece, vederlo in campo sabato a Stamford Bridge quando i Blues esordiranno in Premier League contro il Crystal Palace.

17:40 - Dopo aver completato la prima parte di visite mediche con il Chelsea a Milano, Romelu Lukaku è pronto per partire alla volta di Londra. Secondo Gazzetta.it il belga, che ha già salutato i compagni dell'Inter, già questa sera dovrebbe imbarcarsi sul suo aereo privato con direzione Inghilterra per poi dirigersi nella sede del Chelsea. Lì sistemerà gli ultimi dettagli e firmerà il nuovo contratto con i Blues che grazie ai bonus potrebbe portarlo a guadagnare 15 milioni di euro netti a stagione.

14:38 - Come riportato da Sky Sport, Romelu Lukaku ha appena completato le visite mediche per il Chelsea alla Clinica Columbus di Milano. L’ormai ex attaccante dell’Inter sta pianificando assieme al suo nuovo club un volo per Londra già in questa settimana, poi arriverà anche l’annuncio ufficiale.

13.30 - Lukaku sta svolgendo una prima parte delle visite mediche con il Chelsea a Milano, alla clinica Columbus. Lo riporta Sportmediaset.

13.00 - È atteso per domani l'arrivo a Milano di Edin Dzeko. Al contrario, non dovrebbe arrivare Vlahovic, il cui rinnovo con la Fiorentina pare ormai a un passo.

11.00 - Oggi dovrebbe essere il giorno di Lukaku al Chelsea. All'Inter, invece, dovrebbe arrivare Dzeko che si libererà presto dalla Roma. 

DOMENICA 8 AGOSTO

16.08 - Hernan Crespo, ex attaccante nerazzurro ed oggi allenatore del San Paolo, intervistato dalla Gazzetta dello Sport ha detto la sua sul delicato momento in casa Inter. “Gli addii di Hakimi e Lukaku complicano le cose per Simone Inzaghi – ha dichiarato Valdanito – l’Inter dovrà ripartire praticamente da zero. Lo scudetto? Sicuramente al momento vedo molto più avanti la Juventus”.

14:47 - Attraverso i propri social, il grande ex attaccante del Chelsea Didier Drogba ha accolto Romelu Lukaku, che nelle prossime ore dall’Inter tornerà a vestire la maglia dei Blues: “He’s coming home”, il tweet pubblicato dall’ivoriano.

13:52 - Stretta finale dell’Inter per Edin Dzeko. Come riportato da Sky Sport, c’è l’ok del giocatore per un contratto biennale con il club nerazzurro. L’Inter intanto ha avuto un primo contatto diretto ieri con la Roma, con i giallorossi che intanto lavorano per trovare il sostituto.

13:44 - L'Inter vira su Martial? No. La notizia diffusasi in giornata in arrivo dai giornalisti inglesi non trova fondamento, tanto più che dalla società nerazzurra hanno fatto sapere con fermezza come la pista non sia mai stata presa in considerazione. I motivi? Il costo del cartellino, intorno ai 60 milioni di euro, e lo stipendio attuale dell'attaccante, che si aggira sui 10 milioni netti a stagione. Cifre impossibili per le casse interiste. 

13.00 - Si delinea sempre più chiaramente l’operazione Lukaku-Chelsea, con l’acquisto dell’attaccante belga che verrà dilazionata su base pluriennale da parte dei Blues, con il pagamento che potrà subire delle ulteriori variazioni con bonus a vantaggio dei nerazzurri. Sulla cifra complessiva, come sottolinea la Gazzetta dello Sport, bisogna considerare anche il 6% del totale, circa 6,9 milioni, che spettano al Manchester United.

12.25 - Ieri mattinata lo spogliatoio dell'Inter ha capito che la partenza di Lukaku era cosa fatta. Quando 'Big Rom' ha chiesto e ottenuto di non allenarsi col gruppo, i compagni hanno intuito che il bomber avrebbe cambiato aria e lasciato Milano. La scelta del belga, scrive il 'Corriere dello Sport', è stata rispettata dall'intero gruppo squadra, ma in pochi hanno compreso tale decisione. Soprattutto per la tempistica, visto che mancano solo due settimane all'inizio della Serie A. 

12.00 - I 115 milioni di euro che il Chelsea bonificherà all'Inter, sono solo una parte del maxi-investimento dei Blues per Lukaku. I londinesi, ribadisce il 'Corriere dello Sport', garantiranno alla punta un ingaggio da 12 milioni di euro a stagione più tre di bonus. Ma non è finita qui: Abramovich è stato generoso anche nei confronti dell'agente dell'ex United, Federico Pastorello, il quale percepirà ricche commissioni, e della mamma di Lukaku, la signora Adolphine: anche per lei è prevista una percentuale.

11.30 - Anche oggi Romelu Lukaku è alla Pinetina con i compagni. Però non si allenerà con loro su sua precisa richiesta. Inzaghi ha acconsentito e così il belga proseguirà il lavoro iniziato sabato in palestra. Chiaro segno di come l'ex United abbia inevitabilmente la testa già al Chelsea: la punta infatti, attende solo l'ok per volare a Londra ed iniziare la sua nuova esperienza. Lo scrive il 'Corriere dello Sport'.

11.05 - Anthony Martial. È questo il nome del nuovo obiettivo dell'Inter per l'attacco nell'era post Lukaku. A dirlo è il 'Mirror, il quale svela come i nerazzurri avrebbero chiesto il 25enne francese in prestito al Manchester United. I Red Devils invece, sarebbero più propensi a liberarsi dell'ex Monaco in prestito con obbligo di riscatto. Sull'attaccante, corteggiato dall'Inter anche nel 2019, si starebbe muovendo anche l'Everton.  

10.40 - Con l'accordo raggiunto ieri pomeriggio, l'addio di Romelu Lukaku all'Inter è praticamente cosa fatta. I nerazzurri perdono così il loro uomo copertina, e di questo ne è cosciente anche lo stesso calciatore. 'Big Rom' riporta 'La Gazzetta dello Sport', è dispiaciuto di non avere più intorno a sè tutto l'amore dimostratogli dai supporters della Beneamata, ma in lui ha prevalso l'ambizione del Chelsea, superiore rispetto agli obiettivi dell'Inter. Lukaku, che firmerà un contratto da 12 milioni di euro a stagione più 3 di bonus, ha già pronto un messaggio di ringraziamento per i tifosi dell'Inter. Nelle prossime ore, con grande probabilità, sarà pubblicato sul suo profilo Instagram. 

10.15 - Sono ore cruciali per il futuro dell'Inter. Entro 48 ore, scrive 'La Gazzetta dello Sport', i nerazzurri devono portare a casa il nuovo bomber. Quando quest'ultimo sarà in pugno, Marotta darà il via libera per il passaggio di Lukaku al Chelsea. La soluzione più alla mano è quella che porta a Dzeko, tenuto in panchina ieri da Mourinho nell'amichevole con il Betis Siviglia. Poi c'è il sogno Vlhaovic, di difficile realizzazione, oltre a Zapata. La pratica per il colombiano appare adesso rallentata: Percassi chiede 50 milioni di euro, i contatti sono in corso.

09.45 - L'Inter ha venduto Lukaku al Chelsea per circa 115 milioni di euro, ma a finire nelle casse nerazzurre saranno 'solo' (eufemismo), 65 milioni. Questo perchè, secondo 'La Gazzetta dello Sport', i nerazzurri devono ancora terminare di pagare l'ultima rata del suo acquisto dallo United (circa 40 milioni). Inoltre, ai Red Devils spetta un ulteriore 6%, oltre al contributo di solidarietà Fifa (5%), con il Chelsea che ha rinunciato alla sua spettanza. 

09.15 - Il nome più suggestivo per l'attacco dell'Inter nell'era post Lukaku è sicuramente quello che porta a Dusan Vlahovic, promettente ma costoso. Secondo 'La Gazzetta dello Sport', nemmeno la proposta nerazzurra di inserire Stefano Sensi nell'affare, ha fatto breccia nei cuori dei viola: per tentare Commisso servono almeno 60 milioni di euro. Troppo per la Beneamata salvo cambi di rotta da Nanchino. Sul serbo c'è anche la concorrenza del Tottenham. 

08.30 - L'Inter ha venduto Lukaku al Chelsea per circa 115 milioni di euro, ma a finire nelle casse nerazzurre saranno 'solo' (eufemismo), 65 milioni. Questo perchè, secondo 'La Gazzetta dello Sport', i nerazzurri devono ancora terminare di pagare l'ultima rata del suo acquisto dallo United (circa 40 milioni). Inoltre, ai Red Devils spetta un ulteriore 6%, oltre al contributo di solidarietà Fifa (5%), con il Chelsea che ha rinunciato alla sua spettanza. 

SABATO 7 AGOSTO

22:45 - Romelu Lukaku al Chelsea, ormai ci siamo. Come riportato dal The Athletic, domani l’ormai ex attaccante dell’Inter si sottoporrà alle visite mediche in Belgio. Una volta completate, Big Rom volerà alla volta di Londra per siglare il suo ritorno a Stamford Bridge. L’Inter incasserà 115 milioni di euro.

18.42 - Romelu Lukaku al Chelsea è questione di ore. La conferma indiretta arriva anche da Jorginho, che a breve accoglierà in squadra l’attaccante ormai ex Inter: “Un giocatore come Lukaku, che sta disputando grandi stagioni, che è stato un campione in Italia, sicuramente è un giocatore che ci darà un grande contributo”, le parole dell’azzurro a TNT Sports. “Chiunque arriverà per aiutarci sarà un valore aggiunto, vediamo come cosa succederà”, ha concluso l’ex Napoli.

18.40 - Romelu Lukaku è sempre più vicino al ritorno al Chelsea: i nerazzurri hanno accettato l'ultima offerta da 115 milioni di euro senza contropartite tecniche, mentre al belga andranno 11 milioni di euro a stagione più bonus. Manca solo l'ufficialità, ma intanto i Blues stanno già organizzando le visite mediche che si terranno a Londra nei prossimi giorni, secondo quanto riportato da SkySport.

18.21 - La trattativa per il passaggio di Lukaku al Chelsea è agli sgoccioli: presto Londra tornerà ad essere la 'sua' città dopo l'esperienza di 8 anni fa. Ieri sera, ha riportato Sky Sport, 'Big Rom' ha cenato nel centro di Milano in quella che è stata la sua ultima serata meneghina. Una sorta di commiato, prima del trasferimento a Londra, dove il belga dovrebbe arrivare nella giornata di lunedì.   

17.50 - Edin Dzeko è un nome caldo per il reparto avanzato dell'Inter. Il bosniaco potrebbe arrivare assieme a Duvan Zapata, candidato principe a sostituire Lukaku. Per l'ex Wolfsburg i nerazzurri hanno già avviato i contatti con la Roma tramite il suo agente. A riferirlo è 'Sky Sport'. Al 35enne attaccante Marotta ha proposto un biennale. Attualmente Dzeko guadagna 7,5 milioni di euro a stagione.

17.25 - Fino all'ultimo secondo della trattativa per Lukaku che è ormai agli sgoccioli, l'Inter ha rispedito al mittente le proposte del Chelsea comprendenti contropartite tecniche. Per 'Sky Sport' Marotta ha preferito accettare l'offerta da 'soli' 115 milioni di euro, e non quella da 120 mln complessivi con dentro anche il cartellino di Davide Zappacosta. 

17.05 - 115 milioni di euro. Tanto incasserà l'Inter dalla cessione di Lukaku al Chelsea. I due club stanno sistemando tutti i dettagli dell'operazione nella conferenza call in corso in questi minuti. È iniziato lo scambio dei documenti.

16.45 - Con Romelu Lukaku ormai ad un passo dal Chelsea, l'Inter pensa a come rimpiazzare il gigante belga. Marotta e Ausilio vorrebbero regalare due attaccanti al neo tecnico Simone Inzaghi. Dunque, oltre a Duvan Zapata, i nerazzurri vorrebbero mettere a segno un secondo colpo. Correa piace ma la valutazione che ne fa il patron della Lazio, Claudio Lotito, è troppo alta. Chiacchierato anche il nome di Gianluca Scamacca, punta del Sassuolo. L'ex Genoa, però, potrebbe arrivare a Milano solo con la formula del prestito.

16.25 - Manca poco, anzi pochissimo, al passaggio di Romelu Lukaku al Chelsea. Pochi minuti fa è iniziata la call tra i Blues e l'Inter per definire tutti i dettagli dell'operazione: la Beneamata incasserà 115 milioni di euro senza contropartite. Il belga è atteso a Londra per la giornata di lunedì, dove incasserà subito 3 milioni di euro alla firma. Duvan Zapata dovrebbe essere il primo sostituto di 'Big Rom', poi Marotta regalerà una seconda punta a Simone Inzaghi. 

16.05 - Ormai ci siamo. Romelu Lukaku è pronto a lasciare l'Inter per tornare in Inghilterra, al Chelsea di Thomas Tuchel. La trattativa viaggia spedita verso la chiusura e i Blues sono pronti a versare al belga anche 3 milioni di euro alla firma, oltre al lauto stipendio da 15 milioni di euro a stagione.

15.50 - I contatti avvenuti nel primo pomeriggio tra Inter e Chelsea sono stati decisivi per la chiusura dell'affare Lukaku. Come confermato da 'Sky Sport', i due club hanno raggiunto l'accordo definitivo sulla base di 115 milioni di euro, solo cash. L'Inter, come preteso sin dall'inizio, non ha fatto inserire nell'operazione alcuna contropartita. Accontentato quindi 'Big Rom', il quale ha spinto forte affinchè arrivasse la fumata bianca: già lunedì la punta sarà a Londra. Il primo acquisto nerazzurro dell'era post Lukaku dovrebbe essere Duvan Zapata. 

15.25 - Lukaku-Chelsea: ci siamo. La fumata bianca per l'affare che porterà il belga a Londra appare davvero ad un passo: il calciatore infatti, è atteso in Inghilterra nella giornata di lunedì. Segnale chiaro di come la trattativa stia andando spedita verso la chiusura.

15.00 - Potrebbe essere Duvan Zapata il primo rinforzo in casa Inter nel post Lukaku. La trattativa per il colombiano sta andando avanti, e l'accordo non è affatto lontano. L'Atalanta chiede 35-40 milioni di euro per lasciarlo partire, e l'operazione potrebbe chiudersi in prestito con obbligo di riscatto. Al calciatore un quadriennale da tre milioni di euro a stagione.

14.15 - Quaranta milioni di euro per trovare un degno sostituto di Romelu Lukaku non bastano. Ne è convinto anche Beppe Marotta, che starebbe lavorando per convincere la proprietà a rivedere gli iniziali piani ed aumentare così il budget a disposizione. Lo scrive 'La Gazzetta dello Sport' che parla esplicitamente di "lavoro diplomatico" in corso. Certo, convincere gli Zhang non sarà facile, considerati anche i paletti imposti da Oaktree: il fondo ha chiesto di abbassare decisamente i costi.

13.30 - Proseguono intensamente i contatti tra Inter e Chelsea, a lavoro per trovare l'accordo per il passaggio definitivo di Lukaku a Londra. I colleghi inglesi di 'Sky Sport Uk' parlano di un Abramovich pronto a mettere sul piatto 110 milioni di euro senza contropartita. Una proposta importante, ma non ancora accettata dalla Beneamata che ne chiede 120: Marotta non si sta schiodando da tale posizione. L'ad sta aspettando la cosiddetta 'offerta irrinunciabile', ma è evidente come le distanze tra i due club si stanno sempre più assottigliando. 

12.55 - Anche il Milan tifa per il passaggio di Romelu Lukaku al Chelsea: l'arrivo del belga a Londra, come riportato da Libero, renderebbe più affollato il reparto offensivo dei Blues e libererebbe alcuni giocatori, come Ziyech, obiettivo di mercato dei rossoneri.

11.50 - L’Inter prepara la sfida di domani contro il Parma con la questione Romelu Lukaku sempre a tener banco. Come conferma la Gazzetta dello Sport, anche se la trattativa con il Chelsea non dovesse chiudersi difficilmente il belga sarà della partita. 

10.45 - Una volta trovata la quadratura del cerchio con il Chelsea, l'Inter dovrà chiudere con Lukaku le pendenze relative al passato: non è detto che Big Rom, per arrivare alle firme sui contratti, sia disposto a rinunciare ad alcune delle sue spettanze della scorsa stagione (bonus Scudetto e mensilità di luglio e agosto). L'idea dell'Inter - scrive oggi il Corriere dello Sport - è ricavare altri 5 milioni per arrivare a 120: di certo, viste le modalità con le quali il belga ha "rotto" con il club, l'argomento sarà affrontato con decisione.

8.50 - Una volta incassata la cifra richiesta per Lukaku, l'Inter ne reinvestirà soltanto una parte sul mercato: secondo il Corriere dello Sport, saranno 50 i milioni che la proprietà metterà a disposizione dei dirigenti per sostituire il belga.

8.42 - L'Inter ha fissato a 115 milioni la soglia minima per Romelu Lukaku. Il Chelsea ne ha già offerti 110, dopo avere incassato il secco no dei nerazzurri all'inserimento di una contropartita nell'affare. Ballano quindi 5 milioni tra domanda e offerta: una distanza sempre più sottile - fa notare l'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport -, che potrebbe essere colmata definitivamente nel nuovo appuntamento che le parti si sono date per oggi.

VENERDI' 6 AGOSTO

21.12 - Secondo gli ultimi aggiornamenti forniti da Gazzetta.it, i Blues avrebbero alzato l'offerta a 110 milioni di euro più il cartellino di Davide Zappacosta. L'Inter, almeno per il momento, è irremovibile, e ha ribadito alla controparte che il prezzo fissato per il belga è di 120 milioni.

19.40 - L'ultima offerta del Chelsea per Romelu Lukaku è... piuttosto singolare. Secondo quanto riferito da Sky Sport, infatti, i Blues si sarebbero detti disposti a spingersi fino a 120 milioni nel caso in cui l'Inter accettasse di inserire nell'operazione il cartellino di Zappacosta. In caso contrario, invece, gli inglesi avrebbero dato disponibilità a mettere sul piatto non più di 110 milioni. Il perché è presto detto: liberandosi dell'ex Genoa, il club di Londra beneficerebbe del risparmio sull'ingaggio, potendosi permettere di conseguenza di alzare la parte cash dell'offerta.

18.25 - La trattativa tra Inter e Chelsea per Lukaku sta andando avanti in queste ore, con il belga che aspetta novità. Lui si sta allenando regolarmente alla Pinetina, conscio di aver già detto la sua: vuole andare a Londra, e con i Blues c'è già l'accordo su tutto. Oltre alla forte motivazione di imporsi lì dove non ha lasciato traccia anni fa, 'Big Rom' è stato ingolosito anche dalla proposta economica dei Blues: 15 milioni di euro a stagione per quattro anni più tre milioni di euro alla firma. Lo scrive 'Repubblica'. Non proprio quattro spicci. 

17.45 - Se l'Inter dovesse realmente cedere Lukaku al Chelsea, è assai probabile che la cifra poi reinvestita sul mercato si aggiri intorno ai 40 milioni di euro circa. Proprio quanto basterebbe (anzi anche qualcosa in più), per aggiudicarsi Luka Jovic dal Real Madrid. Lo riporta 'Sport', che riporta di come i Blancos si accontenterebbero anche di fare una minusvalenza pur di liberarsi dell'ex Eintracht. Su di lui c'è anche il Milan, così come lo stesso club tedesco ed il Borussia Dortmund.

17.00 - A guardare le foto pubblicate dall'Inter relativamente all'allenamento odierno, Romelu Lukaku appare tutto tranne che un calciatore pronto a lasciare il proprio club. Sorridente, scherzoso con i compagni e concentrato: il belga è ancora dentro al mondo Inter. Comunque vada, l'ex United si sta dimostrando, semmai ce ne fosse ancora bisogno, un vero professionista. - CLICCA QUI PER LE FOTO.

16.35 - Le ultime ore sono state davvero frenetiche per Lionel Messi. Sul campione argentino, oltre al corteggiamento del Paris Saint-Germain, è piombato anche il Chelsea. Come riportato dal quotidiano spagnolo AS, i Blues, che stanno attendendo per concludere l’affare Lukaku con l’Inter, si sono fiondati subito su Messi appena sentito del suo addio al Barcellona, chiedendo un incontro urgente, tramite un intermediario inglese, con l’entourage dell’argentino. Possibili ripercussioni sull'affare Lukaku?

16.15 - Mentre Inter e Chelsea trattano a ritmi serrati per trovare un accordo (i Blues vorrebbero inserire contropartite, si valutano Zappacosta ed Emerson), Lukaku si allena alla Pinetina con i compagni aspettando novità. È in attesa, poichè lui ha già l'accordo con il club campione d'Europa, scrive 'La Gazzetta dello Sport'. I Blues lo vogliono a tutti i costi, e sono disposti a mettere sul piatto anche 120 milioni di euro pur di avere l'ok di Zhang.  

15.30 - Da questa mattina sono ripresi i contatti tra Inter e Chelsea. Dopo giorni di gelo, riporta 'Sky Sport', i due club sono a lavoro per cercare una soluzione che accontenti tutti sul fronte Lukaku. D'altronde il calciatore ha espresso la volontà di cambiare aria, ma i nerazzurri, che non volevano cederlo, adesso aspettano la famosa proposta indecente per dare l'ok al trasferimento. Insomma Marotta vuole avere sul tavolo 120 milioni di euro. Il gelo di cui abbiamo parlato in precedenza, derivava dal pressing effettuato dai Blues con conseguente offerta per il belga: ciò ha di fatto cambiato totalmente i piani della Beneamata sul mercato.      

14.45 - Sono ore calde sulla tratta Milano-Londra. Chelsea e Inter lavorano per trovare la quadra per l'affare Lukaku, con i Blues che insistono per inserire contropartite tecniche secondo 'La Gazzetta dello Sport'. L'Inter ha detto no a Marcos Alonso, mentre stanno valutando se Emerson Palmieri o Zappacosta possano tornare utili ad Inzaghi. Marotta comunque, sta cercando di tenere duro: vorrebbe solo soldi. E tanti.

13.50 - Edin Dzeko è il preferito di Simone Inzaghi per il post Lukaku. Il tecnico piacentino vorrebbe avere a disposizione il 35enne bosniaco per sopperire la partenza del belga, sempre più vicino al Chelsea. Ma non solo. L'ex Lazio ha chiesto anche uno tra Correa e Keita come quarta punta. 

13.00 - Secondo il Daily Mail entro 24 ore Lukaku sarà un nuovo giocatore del Chelsea. Il quotidiano inglese spiega anche che all'Inter andranno 112 milioni di euro. 

GIOVEDI' 5 AGOSTO 

21.30 - Zapata non è una priorità per la dirigenza: il colombiano è considerato fuori target, Vlahovic e Gabriel Jesus i profili da monitorare nel caso in cui partisse Lukaku. Clicca qui per saperne di più

20.10 - L'Inter pensa già al sostituto del belga: prima offerta da 40 milioni per Vlahovic, secco no della Fiorentina. Qui tutti i dettagli

19.39 - Non c'è ancora l'intesa definitiva tra Inter e Chelsea per il trasferimento a Londra di Romelu Lukaku. Stando a quanto riferito da Sky Sport, il fatto che i nerazzurri non volessero inizialmente privarsi del belga starebbe inducendo la dirigenza a tirare quanto più possibile sul prezzo. Richieste che non spaventano però i Blues, disposti a venire incontro alle richieste della controparte per regalare Big Rom a Thomas Tuchel.

18.50 - Continuano le proteste dei tifosi sotto la sede dell'Inter. La Curva ha lasciato un altro striscione: "Zhang, il tempo è finito". 

17.30 - L'Inter ha raggiunto un accordo di massima con Zapata. All'Atalanta andranno 40 milioni di euro.

15.12 - Il Chelsea è disposto a offrire 140 milioni di euro per Lukaku. Lo riporta l'Independent.

14.40 - La dirigenza è furente, Inzaghi pure. I tifosi minacciano una guerra e Steven Zhang è alle corde. Secondo Gazzetta dello sport il presidente dell'Inter starebbe riflettendo sul bloccare la cessione di Lukaku.

13.41 - Per Zapata l'Inter studia la proposta di prestito con obbligo di riscatto. L'Atalanta vuole circa 45 milioni di euro.

12.55 - La trattativa per l'approdo di Lukaku al Chelsea sembra essere in discesa, e l'ok per il trasferimento della punta a Londra è arrivato dalla famiglia Zhang, rimasta colpita dalla grande proposta. La partenza del belga non è da imputare a Marotta e Ausilio, i quali hanno mostrato tutta la loro contrarietà in base a quanto riporta il 'Corriere della Sera'. Il rischio è che adesso altri big chiedano di partire, compreso Lautaro Martinez sul quale l'Atletico Madrid è tornato alla carica. Al termine di questo calciomercato inoltre, non è da escludere nemmeno che i dirigenti della Beneamata citati sopra chiedano di cambiare aria causa ridimensionamento.

11.30 - La notizia di un possibile addio di Romelu Lukaku ha colto di sorpresa Simone Inzaghi, il quale l'ha presa tutt'altro che bene. Nel colloquio andato in scena tra i due, spiega il 'Corriere della Sera', il belga ha ha provato a spiegare al tecnico piacentino le motivazioni di tale scelta. Quella del Chelsea, avrebbe detto Lukaku, è una opportunità professionale troppo importante da non togliere, sebbene la sua voglia sarebbe quella di proseguire in nerazzurro.

10.30 - La possibile cessione di Lukaku ha spaccato anche l'Inter al suo interno: da una parte ci sono Ausilio, Marotta e Inzaghi, fermi oppositori di un addio del belga, dall'altra la proprietà cinese, verso il sì al rilancio del Chelsea: la possibilità di incassare una cifra superiore a 100 milioni di euro è troppo ghiotta. Ma le divisioni interne, sottolinea 'La Gazzetta dello Sport', deriverebbero anche dalla poca chiarezza a riguardo del budget per sostituire poi il belga. Per la 'Rosea' Suning potrebbe mettere a disposizione della dirigenza all'incirca il 30% di quanto verrà incassato dal Chelsea, ossia 'solo' 40 milioni di euro.

09.55 - Simone Inzaghi ha preso tutt'altro che bene la notizia di un possibile addio di Lukaku. Il tecnico piacentino in particolare, scrive il 'Corriere dello Sport', è furioso con il belga:l'ex tecnico della Lazio infatti, si aspettava di essere avvisato prima dal belga riguardo alla sua possibile intenzione di andare via. E invece l'ex United nelle scorse settimane si è detto sempre deciso di restare a Milano. Poi l'improvviso cambio di rotta. Inzaghi ha comunque intenzione di parlare a breve con il numero nove per cercare di fargli cambiare idea. In poche parole l'allenatore nerazzurro cerca il miracolo last minute.

09.20 - La storia tra l'Inter e Lukaku potrebbe vedere il suo epilogo nelle prossime 48 ore. Secondo 'La Gazzetta dello Sport', adesso sarebbe lo stesso calciatore a spingere per un passaggio immediato al Chelsea: il clima a Milano inizia a farsi pesante, la contestazione sta iniziando a toccare anche lui. E allora meglio raggiungere subito Londra: Tuchel vorrebbe averlo disponibile già per la Supercoppa Europea di mercoledì contro il Villarreal. Decisivo per il suo sì ad Abramovich è stato il progetto espostogli e il contratto da 12 milioni (più 3 di bonus) all'anno.  

08.40 - Sono ore a dir poco calde in casa Inter. Lukaku potrebbe presto volare a Londra, sponda Chelsea, e ciò ha creato una spaccatura anche all'interno della Beneamata. Lo svela 'La Gazzetta dello Sport', che sottolinea il ruolo davvero scomodo della dirigenza nerazzurra in questa fase. In particolare il club sarebbe spaccato: da una parte ci sono Marotta, Ausilio e Inzaghi, contrari all'addio della punta in quanto consapevoli della sua importante per l'Inter. Dall'altra c'è la famiglia Zhang, la quale, si legge testualmente "preferirebbe vedere subito quei soldi". L'ultima parola spetterà comunque alla proprietà cinese e al fondo Oaktree.

MERCOLEDÌ 4 AGOSTO

21.50 - Il Chelsea ha promesso a Lukaku la maglia numero 9 - Si avvicina il ritorno di Romelu Lukaku al Chelsea. I blues, per poter convincere il belga a trasferirsi a Londra, hanno già bloccato la  maglia numero 9. Manca l'offerta ufficiale, ma ormai i due club hanno trovato la quadratura del cerchio per poter chiudere l'operazione. 

19.42 - Romelu Lukaku è a un passo dal ritorno al Chelsea. Secondo quanto riportato da Sky Sport, l'attaccante ha scelto il trasferimento a Londra e lo ha già comunicato al club nerazzurro. Le cifre sono state confermate: il club di Viale della Liberazione incasserà 130 milioni di euro dalla cessione del centravanti belga.

18.25 - Anche la Curva Nord si unisce agli altri tifosi ponendo uno striscione sotto la sede dell'Inter: "Attenzione, le promesse vanno mantenute", hanno scritto gli ultrà nerazzurri.

17.35 - Tifosi nerazzurri sotto la sede protestano per la cessione di Lukaku.

16.27 - Il Manchester United fa il tifo per Lukaku al Chelsea: dalla cessione incasserà il 5 per cento dei soldi incassati dall'Inter.

15.55 - Chelsea-Lukaku, l'affare è in chiusura: l'Inter attende l'offerta ufficiale da 130 milioni di euro per formalizzare l'accordo.

13.52 - Il Chelsea preme: vuole Lukaku per la Supercoppa Europea dell'11 agosto.

13.51 - Lukaku pensa di avere un conto in sospeso con il Chelsea, motivo per cui non si metterebbe di traverso in caso l'Inter accettasse l'offerta dei Blues. Lo ha svelato il The Sun

12.12 - La fumata bianca è sempre più vicina. E sebbene Lukaku non si aspettasse di lasciare l'Inter in questa finestra di mercato, felice com'è a Milano, è rimasto impressionato dalla ferrea volontà del Chelsea di riportarlo a Stamford Bridge. Di qui la distanza sempre più risicata dalla conclusione dell'affare, favorita dall'ingaggio faraonico che Big Rom andrebbe a percepire a Londra (circa 250.000 sterline a settimana). A riferirlo è il Telegraph.

12.00 - "Non so se quella del Chelsea sia un'offerta concreta, ma i tifosi sono in subbuglio ed è normale. Lukaku è stato identificato come un leader per quanto riguarda quello che svolge fuori e dentro al campo. Personalmente mi auguro possa rimanere". Parla così in esclusiva a L'Interista Riccardo Ferri: clicca qui per l'intervista integrale.

10.21 - Tra i nomi dei possibili sostituti di Lukaku si fa strada anche quello di Andrea Belotti, in scadenza di contratto col Torino. A scriverlo è il Corriere dello Sport, che conferma così la nostra indiscrezione di ieri.

10.10 - Se gli addii di Conte e Hakimi sono stati in qualche modo digeriti e accettati dalla tifoseria, la cessione di Lukaku non verrebbe capita. Ieri i tifosi sui social sono già insorti - si legge su Tuttosport -, e c'è da star sicuri che, se la cessione del belga dovesse andare in porto, la contestazione sarebbe piuttosto pesante.

9.22 - Chi per il dopo-Lukaku? Il preferito dalla dirigenza, secondo Tuttosport, è Dusan Vlahovic: per sedersi al tavolo con la Fiorentina servono però almeno 60 milioni. L'alternativa è Zapata, ma anche in questo caso la valutazione dell'Atalanta è molto alta: circa 50 milioni.

8.55 - Ieri alla Pinetina Big Rom non è sembrato diverso dal solito ai compagni, ma i dirigenti, dalle mezze risposte che hanno ricevuto insieme a Inzaghi quando lo hanno sollecitato sul tema, non hanno incassato un granitico "resto". A riferirlo è il Corriere dello Sport.

8.40 - Il rilancio del Chelsea può essere decisivo. Dall'Inter, secondo La Gazzetta dello Sport, non c'è preclusione a parlare di contropartite: ad ogni modo non si andrà per le lunghe, perché ai nerazzurri occorrerà tempo per individuare il sostituto.