LIVE - Inter-Lazio 3-0: vittoria senza storia, Provedel ne prende tre. Nerazzurri in finale contro il Napoli

LIVE - Inter-Lazio 3-0: vittoria senza storia, Provedel ne prende tre. Nerazzurri in finale contro il NapoliTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 19 gennaio 2024, 21:47Live
di Yvonne Alessandro

21:50 - FINE SECONDO TEMPO: l'Inter approda in finale contro il Napoli dopo aver battuto 3-0 la Lazio. Thuram stappa il match, Calhanoglu e Frattesi infieriscono nell'orgoglio di una Lazio con le ali tarpate. Appuntamento lunedì per la finale di Supercoppa Italiana tra Napoli ed Inter.

90'+3' - PAVARD PERICOLOSO! Sugli sviluppi del corner tenta la deviazione al volo il difensore francese spedendo di poco fuori dallo specchio.

90' - Ci saranno tre minuti di recupero.

89' - IMMOBILE SEGNA IL 3-1, ma l'arbitro ferma tutto. Il capitano della Lazio si è aggiustato la palla col braccio prima di battere Sommer.

88' - Erroraccio di Luis Alberto che avvia il contropiede nerazzurro, perfetta la rifinitura di Mkhitaryan per l'ex Sassuolo, bravo a piazzarla alle spalle di Provedel in uscita.

87' - GOL GOL GOLLLLL!!! L'INTER NE FA 3 ALLA LAZIO!!! A SEGNO ANCHE DAVIDE FRATTESI!!

86' - Ritmi alquanto bassi in questa fase finale del match, l'Inter si limita a spezzare il ritmo anche con duri contrasti in mezzo al campo per annientare le occasioni della Lazio.

83' - Finisce i cambi anche Maurizio Sarri: Lazzari lascia il campo al posto di Hysaj.

82' - Traversone verso il secondo palo disegnato da Isaksen, fa buona guardia De Vrij allontanando la sfera di testa.

81' - Ulteriore cambio per l'Inter: spazio anche ad Asllani, fuori Calhanoglu.

79' - Isaksen mette il turbo, Calhanoglu lo atterra in ritardo: ammonizione per il centrocampista dell'Inter.

78' - CALHANOGLU! Destro violento al volo del turco che centra la frapposizione di Lazzari, palla in calcio d'angolo per l'lnter. 

77' - Calhanoglu va sul secondo palo, deve uscire per smanacciare con i pugni Provedel. Fallo laterale dalla parte opposta, lo esegue Darmian.

75' - Simone Inzaghi rivoluziona l'intero attacco e dosa le energie in vista della finale contro il Napoli. 

74' - Altre sostituzioni in casa Inter: dentro Arnautovic e Sanchez, escono per loro Thuram e Lautaro Martinez.

72' - Thuram batte contro il muro biancoceleste dopo aver ricevuto da Lautaro. L'Inter non arresta il moto perpetuo, Lazio in estrema difficoltà.

71' - Altruista Lautaro, invece di calciare serve Thuram che si complica la vita facendosi rimontare in calcio d'angolo. Salgono i centrali per andare a colpire di testa.

69' - Giro palla prolungato dell'Inter, interrotto dall'intervento col piede a martello di Vecino su Dimarco. Giallo per il centrocampista uruguaiano.

68' - Contatto tra de Vrij e Isaksen, che reclama un provvedimento: ma il contrasto è avvenuto fuori dall'area di rigore e la decisione va a discrezione dell'arbitro Marchetti.

67' - Stravolge ancora la Lazio Maurizio Sarri: dentro Isaksen e Pellegrini, fuori Pedro e Marusic.

66' - Doppio cambio per l'Inter: Barella e Bastoni lasciano il campo per Frattesi e de Vrij.

65' - Punizione insidiosa di Dimarco!! Provedel si pianta a terra e ribatte la palla tagliente.

64' - C'è movimento sulle rispettive panchine, si preannunciano diversi cambi.

63' - Romagnoli in netto ritardo su Thuram, ammonito il difensore della Lazio.

61' - Si riprende col rinvio lungo di Provedel, Pavard va dietro da Sommer che esce per anticipare Lautaro. Il portiere svizzero la gioca a sinistra verso Bastoni.

58' - LAUTARO MARTINEZ A LATO!! Ma che azione dell'Inter, che con una triangolazione tra Thuram e l'argentino arriva al tiro dal limite e la palla sbatte contro i cartelloni pubblicitari a fil di palo. 

57' - Luis Alberto crossa dentro l'area, Felipe Anderson anticipato da Dimarco. 

55' - Prova a uscire dall'impasse la Lazio: basterebbe anche un gol per riaprire la partita. 

52' - L'INTER PRENDE UN'ALTRA TRAVERSA!!! Calhanoglu smarca l'argentino davanti a Provedel, gran botta che si stampa sulla parte alta del legno. Inter a un passo dal tris!

51' - Doppio cambio per Lazio: Cataldi prende il posto di Rovella, Luis Alberto entra per Guendouzi.

50' - GOLLLLL!!! INTER CHE ALLUNGA 2-0, A SEGNO CALHANOGLU DAL DISCHETTO!!! Lazio che dopo soli dieci minuti si fa bucare ancora.

48' - ED È CALCIO DI RIGORE PER L'INTER! Lautaro sposta il pallone, Pedro in ritardo lo aggancia con il piede sinistro e arriva il penalty.

47' - Lautaro casca giù in area di rigore. Proteste della panchina dell'Inter per l'intervento di Pedro in piena area.

46' - Si ricomincia! Palla mossa dall'Inter, con la Lazio a inseguire e sotto di una rete.

----

21:00 - Inter e Lazio tornano in campo per il secondo tempo della sfida.

20:46 - FINE PRIMO TEMPO: l'Inter doma la Lazio e il campo 1-0, Lazio sotto di una rete. In questo intervallo Maurizio Sarri dovrà dare una scossa ai suoi ragazzi, decisamente sottotono fino a questo momento. Simone Inzaghi invece recrimina le innumerevoli occasioni avute sotto porta dei nerazzurri, che avrebbero potuto ultimare almeno il raddoppio al termine del primo tempo.

45' - Ci sarà un minuto di recupero. 

43' - DARMIAN! Sviluppa gioco a destra la squadra di Inzaghi, tenta la conclusione di potenza l'esterno nerazzurro ma non colpisce bene spedendo fuori dallo specchio.

42' - Torna dietro da Sommer l'Inter, il portiere svizzero la gioca corta appoggiandosi su Pavard. Esce col palleggio l'ex Bayern Monaco.

40' - Immobile difende un pallone in profondità, Acerbi che d'esperienza si allaccia con il capitano biancoceleste: pallone che sfila sul fondo, rabbia per il numero 17 della Lazio che invocava un provvedimento.

37 ' - Protesta l'Inter per una caduta in area di Barella sul contrasto con Gila. Il gioco era però fermo per una posizione di fuorigioco da parte di Thuram.

36' - BARELLA SCHEGGIA LA TRAVERSA!! Inter che arriva con estrema facilità al tiro da Dimarco all'ex Cagliari che di volée in area stampa il pallone del raddoppio sulla traversa. Lazio che ringrazia il legno di porta.

33' - PROVEDEL DEVIA IN DUE TEMPI!! Lautaro ingaggia il duello dalla distanza, il portiere devia in tempo prima del tap-in di Thuram che si era involato per il 2-0. Calcio d'angolo per l'Inter.

30' - Dimarco taglia in area per Lautaro! Ma la palla sfila troppo lontana dall'argentino e si spegne fuori. Lazio che si salva dopo l'ennesima ripartenza letale dei nerazzurri.

27' - Vecino calcia fortissimo, ma in tribuna! Ma ottima scalata in verticale della Lazio dopo un'azione nata dal colpo al volo dell'uruguaiano ad aprire la difesa dell'Inter.

24' - Pedro con un cross radente in area! Palla che attraversa tutta l'area dell'Inter senza che nessuno ribatta a rete.

23' - DARMIAN! Transizione di Mkhitaryan, appoggio sulla destra per l'esterno nerazzurro che mette nel mirino la porta e calcia centralmente. Facile la presa per Provedel.

22' - Felipe Anderson da fuori!! Buon giropalla della Lazio, che esce dopo un contrasto vinto: il brasiliano a ridosso del limite dell'area tenta la conclusione, palla radente che si spegne a lato.

20' - Sugli sviluppi del calcio di punizione, torre di Bastoni verso il centro. Legge in anticipo la situazione Provedel bloccando la sfera in uscita.

18' - Firma personale di Marcus Thuram, ma con che colpo di prestigio, di tacco, Dimarco ha pescato il francese solissimo in area per buttare palla in rete. Un tocco che ha messo fuori causa metà della difesa della Lazio, sotto 1-0.

17' - GOLLLLL GOL GOLLLL!!! L'INTER PASSA SUBITO IN VANTAGGIO!!! MARCUS THURAM A SEGNO!

16' - Intervento decisivo di Rovella!! Batti e ribatti in area, su una palla a spiovente Dimarco tenta il tiro-cross ma il regista biancoceleste è bravissimo a respingere prima di Lautaro.

13' - Barella in inserimento doma un pallone alto e trova Thuram, ma l'arbitro fischia offside. Calcio di punizione per a Lazio con Romagnoli.

11' - Azione elaborata della Lazio, la squadra di Sarri avanza a ritmo di tocchi brevi e palla a terra. Fin qui però l'Inter ha concesso pochissimi spiragli per attaccare.

9' - INTER PERICOLOSA! Pavard sradica la palla dai piedi di Marusic e mette in mezzo, sulla respinta corta ci prova Bastoni ma non riesce a inquadrare lo specchio.

7' - THURAMMM!! Barella dalla trequarti cerca e trova perfettamente il francese, che in tuffo impatta di testa: palla che si spegne un pizzico a fil di palo.

6' - Ribalta l'azione l'Inter con Dimarco, cross verso il centro messo fuori di testa da Gila. Resta in zona d'attacco la formazione nerazzurra.

5' - Thuram in area! Bella combinazione Mkhitaryan-Barella, con quest'ultimo che offre a Thuram: destro di prima intenzione nel cuore dell'area, sfera che termina alta. Ma che occasione per i nerazzurri, partiti subito forte.

4' - Primo squillo di Barella! Il centrocampista sardo prova la conclusione da fuori, palla che si spegne alta sopra la traversa.

3' - Inter molto aggressiva in questi primi minuti, già tre palle riconquistate nella metà campo avversaria.

1' - Si parte! Alla Lazio la prima palla della semifinale di Supercoppa Italiana questa sera.

----

19:56 - Squadre in campo, con la colonna sonora della Serie A che rimbomba.

19:55 - Spettacolo di luci all'Al-Awwal Park Stadium di Riyadh a pochi minuti dal calcio d'inizio della semifinale tra nerazzurri e biancocelesti.

19:47 - Direzione arbitrale affidata a Matteo Marchetti, coadiuvato dagli assistenti Baccini e Mokhtar. Quarto ufficiale Marinelli. Al VAR Di Bello, AVAR Di Paolo.

19:38 - Momento del consueto riscaldamento per Inter e Lazio a poco più di venti minuti dal fischio del calcio d'inizio.

Ecco e formazioni ufficiali di Inter-Lazio:

INTER (3-5-2): 1 Sommer; 28 Pavard, 15 Acerbi, 95 Bastoni; 36 Darmian, 23 Barella, 20 Calhanoglu, 22 Mkhitaryan, 32 Dimarco; 9 Thuram, 10 Lautaro. A disposizione: 12 Di Gennaro, 77 Audero, 2 Dumfries, 5 Sensi, 6 De Vrij, 8 Arnautovic, 14 Klaassen, 16 Frattesi, 17 Buchanan, 21 Asllani, 30 Carlos Augusto, 31 Bisseck, 44 Stabile, 50 Stankovic, 70 Sanchez

Allenatore: Simone Inzaghi.

LAZIO (4-3-3): 94 Provedel; 29 Lazzari, 34 Gila, 13 Romagnoli, 77 Marusic; 8 Guendouzi, 65 Rovella, 5 Vecino; 7 Felipe Anderson, 17 Immobile, 9 Pedro.

Allenatore: Maurizio Sarri.

Arbitro: Marchetti
Assistenti: Baccini/Mokhtar
Quarto ufficiale: Marinelli
VAR: Di Bello 
AVAR: Di Paolo

----

L'Inter per mettere a segno la terza Supercoppa Italiana consecutiva, la Lazio per stoppare i detentori del titolo e vendicare la sconfitta all'Olimpico di un mese fa. È scattato il countdown della competizione dal format inedito quest'anno: una Final Four, dove Simone Inzaghi e Maurizio Sarri si giocheranno la semifinale per approdare alla tanto ambita finale. Dove ci sarà ad attendere la vincente di Napoli-Fiorentina, che sarà già nota giocando un giorno prima.

Per seguire Inter-Lazio appuntamento a venerdì 19 gennaio, ore 20, qui su L'Interista per la diretta testuale del match in programma all'Al-Awwal Park Stadium di Riyadh.