LIVE - Finale, Inter-Roma 1-0: Thuram la decide! Dominio nerazzurro al Meazza

LIVE - Finale, Inter-Roma 1-0: Thuram la decide! Dominio nerazzurro al MeazzaTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 29 ottobre 2023, 19:58Live
di Daniele Najjar

Finale - L'Inter batte la Roma per 1 a 0, decide il gol di Thuram su assist di Dimarco nel secondo tempo. Al Meazza c'è stato un lungo monologo nerazzurro, con una sola occasione per la Roma, con Cristante, che ha trovato la pronta risposta di Sommer. A parte questa circostanza, Lautaro e compagni hanno comandato in lungo ed in largo il possesso palla collezionando opportunità di segnare e due traverse, con Calhanoglu ad inizio partita e Carlos Augusto nel finale. Unica pecca: nonostante l'evidente superiorità sugli avversari, la squadra di Inzaghi ha sprecato tanto, mantenendo in bilico il match fino alla fine. Poco importa a conti fatti: contro-sorpasso completato ai danni della Juventus - vittoriosa ieri contro il Verona - e primo posto riconquistato. I tifosi della Beneamata possono ora assistere al posticipo fra Napoli e Milan con più tranquillità.

95' - Finisce qui la partita! Triplice fischio di Maresca: la decide Thuram.

95' - Nulla di fatto sulla punizione: respinge la difesa.

94' - Punizione per la Roma dalla metà campo: tutti dentro l'area di rigore eccetto Rui Patricio.

93' - Cristante dalla distanza: tiro molto alto.

91' - Altra traversa! Carlos Augusto dalla distanza colpisce il legno con un gran tiro.

90' - Saranno cinque i minuti di recupero. 

89' - Entra Azmoun nella Roma, esce Paredes.

85' - Altro cambio per Inzaghi: entra De Vrij per Dumfries.

84' - La Roma risponde con Belotti ed Aouar per El Shaarawy e Bove.

82' - Dentro Carlos Augusto per Dimarco per l'Inter. 

81' - Grande apertura di Asllani per Dimarco, cross basso perfetto per Thuram che batte Rui Patricio! Inter meritatamente in vantaggio.

81' - GOL!! GOL!! GOL!! THURAM LA SBLOCCA!! INTER IN VANTAGGIO AL MEAZZA!!

78' - Lautaro ad un passo dal gol: cross su cui si fionda il Toro in scivolata, senza riuscire a deviare per un soffio.

74' - Cambi anche per Inzaghi: dentro Frattesi e Asllani per Mkhitaryan e Calhanoglu.

74' - Entra Celik per Zalewski nella Roma.

70' - Grande chance per Dumfries: traversone basso con il contagiri di Dimarco sul secondo palo, l'olandese in scivolata non riesce a deviare sul secondo palo. 

68' - Ammonito anche Cristante per la Roma. Quinto giallo del match.

67' - Risponde subito Calhanoglu: tiro dal limite, deviazione di Mancini e palla fuori di poco con Rui Patricio spiazzato.

66' - Miracolo di Sommer! Cristante di testa, il portiere nerazzurro reagisce alla grande, nella prima volta in cui viene chiamato in causa.

64' - Secondo ammonito per l'Inter: Bastoni atterra El Shaarawy. Punizione dal limite calciata da Paredes sulla barriera. 

59' - Lautaro al volo di controbalzo, tiro troppo schiacciato.

56' - Ammonito anche Calhanoglu per fallo su Paredes.

52' - Altra discesa di Dumfries, palla che passa da Barella e Thuram prima di tornare a lui: cross basso e nuovo calcio d'angolo. 

50' - Terzo ammonito del match: Paredes stende Lautaro e per il cartellino salterà la prossima partita dei suoi, contro il Lecce (era diffidato).

48' - Subito un'occasione per Thuram che raccoglie di testa un cross del solito Dumfries: palla alla di pochissimo.

46' - Via al secondo tempo!

46' - Primo cambio per Inzaghi: entra Darmian per Pavard nel secondo tempo.

18:51 Primi quarantacinque minuti di totale controllo dell'Inter di Inzaghi, cui è mancato solo il gol. 11 tiri totali a 0 per i nerazzurri: un dato che racconta bene il primo tempo. Fra questi tiri, la clamorosa traversa di Calhanoglu ed almeno altre 3 nitide occasioni per Lautaro e compagni, che ancora non sono riusciti a superare Rui Patricio, autore di un'ottima parata su Thuram. 

48' - Finisce qui il primo tempo.

48' - Altra grande occasione: cross di Dimarco, sul rimpallo Barella calcia alto al volo da buona posizione.

45' - Saranno tre i minuti di recupero. Inter in costante proiezione offensiva.

43' - La Roma cerca ora di riaffacciarsi davanti abbassando il ritmo dell'Inter. I giallorossi faticano però a rendersi pericolosi fin qui.

37' - Ancora Pavard! L'ex Bayern raccoglie l'ennesimo cross di un devastante, oggi, Dumfries, ma colpisce male un pallone invitante  e la palla va fuori.

31' - Ammonito Pavard: il francese cerca la rovesciata colpendo Mancini vicino al volto. E' stata valutata la giocata come pericolosa.

30' - Passa la prima mezz'ora: nerazzurri in totale controllo del match e del possesso, a caccia del vantaggio. Fin qui almeno tre nitide occasioni per la squadra di Inzaghi, che però ancora non è riuscita a colpire.

28' - Inter molto presente in area avversaria. Pavard scambia con Thuram e calcia dal limite d'esterno, palla abbondantemente larga.

24' - Ci prova anche Mkhitaryan: tiro al volo dal limite che finisce qualche metro alto sopra la traversa. 

20' - Avvio convincente dell'Inter che sta comandando il match in questi primi venti minuti alla caccia del vantaggio. Qui serie di batti e ribatti al limite, Thuram non riesce a colpire verso la porta.

19' - Lautaro di testa: palla deviata di poco alta sopra la traversa. Altro calcio d'angolo: i nerazzurri premono.

17' - Terza palla gol per l'Inter: gran botta di Dimarco a giro da fuori, palla fuori di un soffio.

16' - Grande parata di Rui Patricio su Thuram! Dal cross di Dumfries, il francesce colpisce in mischia, ma il portiere salva con un gran riflesso.

13' - Cartellino giallo per Mancini, ammonito per le proteste susseguite al contrasto avuto con Thuram.

13' - Thuram scatenato a sinistra: il francese guadagna un altro calcio d'angolo dopo aver provato a saltare Mancini. 

12' - Sugli sviluppi del calcio d'angolo colpisce Lautaro di testa, palla debole fra le braccia di Rui Patricio.

11' - Iniziativa personale di Thuram che semina il panico in area giallorossa, ma il suo tiro è deviato in angolo dalla difesa avversaria.

10' - Primo tentativo anche della Roma, Cristante non riesce a rendere pericoloso il suo colpo di testa.

7' - Clamorosa traversa di Calhanoglu! Il turco calcia una botta violentissima dal limite dell'area, il pallone supera Rui Patricio ma colpisce il legno, tornando in campo senza che Thuram riesca a deviarlo in rete.

5' - L'Inter prova subito a prendere il controllo del match e del pallone. Primo cross di Pavard dalla trequarti che Dimarco non riesce a raggiungere.

3' - Partenza, come spesso accade, molto aggressiva nel pressing da parte dell'Inter, che prova a mettere in difficoltà la Roma nel palleggio già dai primi minuti.

1' - Partiti! Si comincia! Primo pallone del match giocato dalla Roma, con Lukaku.

17.58 Quasi tutto pronto per l'inizio di Inter-Roma: le due squadre sono in campo e stanno per dare via al big match.

17.42 Le due squadre stanno completando il riscaldamento. L'attenzione dei tifosi di casa si sposta a fasi alterne fra il sostenere la squadra nerazzurra con cori d'incitamento, ai fischi per Lukaku, quando viene inquadrato dalle telecamere.

17.25 Ecco il momento tanto atteso: Lukaku entra in campo con i compagni, accolto da una bordata di fischi da tutto lo stadio, come era prevedibile.

17.07 Ecco le formazioni ufficiali di Inter-Roma.

INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan Dimarco; Thuram, Lautaro. 
Allenatore: Simone Inzaghi.

ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Llorente, N'Dicka; Kristensen, Cristante, Paredes, Bove, Zalewski; Lukaku, El Shaarawy. 
Allenatore: Salvatore Foti (Mourinho squalificato).

Dopo la vittoria europea contro il Salisburgo l'Inter di Inzaghi tornerà in campo domani sera alle 18:00 per provare a tenersi stretto il primo posto in campionato. Di fronte ci sarà la Roma di José Mourinho e soprattutto del "bersaglio" annunciato (da parte dei tifosi di casa) Romelu Lukaku: dal famoso tradimento estivo che lo ha portato nella Capitale, sarà il primo ritorno a Milano per il belga, almeno in veste di calciatore. Pur se saranno vietati i fischietti che la Curva Nord nerazzurra voleva usare ed estendere a tutto lo stadio, come arma per infastidire l'attaccante giallorosso, molto probabilmente non mancheranno le contestazioni per come si è lasciato con la Beneamata.

Segui con noi su L'Interista la diretta testuale del match.