LIVE - Champions, il sorteggio degli ottavi di finale: l'Inter pesca il Porto!

LIVE - Champions, il sorteggio degli ottavi di finale: l'Inter pesca il Porto!TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Uefa/Image Sport
lunedì 7 novembre 2022, 12:21Live
di Luca Chiarini

LE GARE SORTEGGIATE
Lipsia-Mancester City
Club Brugge-Benfica
Liverpool-Real Madrid
Milan-Tottenham
Eintracht Francoforte-Napoli
Borussia Dortmund-Chelsea
Inter-Porto
PSG-Bayern Monaco

12.20 - Si chiude così il quadro delle sfide che comporranno i prossimi ottavi di finale di Champions League. Sorteggio piuttosto fortunato per l'Inter, che affronterà dunque il Porto.

12.17 - Il Dortmund se la vedrà invece con il Chelsea. Di conseguenza, rimangono solo due incastri possibili: l'avversaria dell'Inter sarà il Porto, mentre il Bayern Monaco contenderà l'accesso ai quarti al Paris Saint-Germain!

12.17 - Sorteggio fortunato per il Napoli: gli azzurri affronteranno l'Eintracht Francoforte.

12.16 - Niente incrocio con il grande ex Antonio Conte per i nerazzurri: sarà il Milan a sfidare il Tottenham!

12.15 - Supersfida e remake dell'ultima finale: per il Liverpool c'è il Real Madrid di Carlo Ancelotti. Un'altra grande avversaria evitata dall'Inter.

12.14 - L'avversaria del Club Brugge sarà invece il Benfica.

12.12 - Sorteggiata la prima delle otto sfide totali che si disputeranno tra febbraio e marzo: il Lipsia affronterà il Manchester City. Sfuma il pericolo maggiore per l'Inter.

12.05 - Ad effettuare materialmente il sorteggio sarà Hamit Altintop, ex centrocampista - tra le altre - di Real Madrid e Bayern Monaco.

12.00 - Comincia la cerimonia a Nyon: cresce l'attesa, a brevissimo conosceremo l'avversaria dei nerazzurri agli ottavi di finale.

11.55 - In attesa di conoscere tutti gli accoppiamenti, un rapido riepilogo delle date: le gare d'andata sono in programma per il 14/15/21/22 febbraio, quelle di ritorno il 7/8/14/15 marzo. Il calcio d'inizio su tutti i campi sarà alle ore 21. Il sorteggio di quarti, semifinali e finale avverrà invece venerdì 17 marzo.

11.50 - Ancora pochi minuti e l'Inter conoscerà la propria avversaria. In Svizzera, nella cornice della Casa del Calcio Europeo di Nyon, sarà il vicepresidente Javier Zanetti a rappresentare i nerazzurri

10.30 - Di seguito un riassunto sintetico del regolamento offerto dal sito ufficiale della UEFA:

Quali squadre partecipano al sorteggio degli ottavi di Champions League?
Al sorteggio partecipano le 16 squadre che hanno superato la fase a gironi di UEFA Champions League; le prime sono designate come teste di serie, le seconde come non teste di serie.

Le squadre della stessa nazione possono già affrontarsi agli ottavi di Champions League?
Le squadre appartenenti alla stessa federazione non possono affrontarsi in questa fase. Inoltre non possono essere accoppiati club che si sono affrontati nella fase a gironi.

Gli ottavi di Champions League si giocano con gare d'andata e ritorno?
Sì, le partite saranno con gare d'andata e di ritorno. Le teste di serie giocano il ritorno in casa.

Come funzionano gli ottavi di Champions League?
La regola dei gol in trasferta è stata eliminata, quindi le partite che nel doppio confronto restano in parità per numero di gol segnati tra casa e trasferta, andranno ai tempi supplementari. Se il risultato rimane ancora in pareggio dopo i 30 minuti dei supplementari, allora si andrà ai calci di rigore.

9.50 - Ecco nel dettaglio tutte le possibili avversarie dell'Inter:

Benfica
Chelsea
Manchester City
Porto
Real Madrid
Tottenham

7.50 - È il giorno del sorteggio degli ottavi di Champions League. Dall'urna di Nyon uscirà la prossima avversaria dell'Inter di Simone Inzaghi. L'appuntamento è per le ore 12: su L'Interista gli aggiornamenti live di tutti gli accoppiamenti.