Inter U23-Triestina 2-0, le pagelle: Topalovic e Kamaté studiano da grandi, Prestia fa il professore

Inter U23-Triestina 2-0, le pagelle: Topalovic e Kamaté studiano da grandi, Prestia fa il professoreTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Ieri alle 22:49Inter U23
di Michele Maresca

INTER U23

Calligaris 6 - Non è praticamente mai chiamato in causa per evitare una marcatura avversaria. Talvolta per un'imprecisione degli avversari, talaltra per una chiusura provvidenziale dei propri difensori, il portiere nerazzurro è per lo più spettatore passivo del match.

Stante 7 - La sua chiusura sul colpo a botta sicura di Faggioli, entrato nel secondo tempo per sostituire Louati, è la corretta rappresentazione dell'attenzione e della diligenza da lui mostrata nel corso della sfida. 

Prestia 7 - Il capitano dell'Inter U23 è il professore della retroguardia nerazzurra. La sicurezza che trasmette al reparto è tangibile e produttiva sotto due ordini di ragioni: bloccare gli attacchi avversari e trasmettere insegnamenti utilissimi per il futuro al compagno Alexiou.

Alexiou 6,5 - Completa, con Stante e Prestia, un terzetto difensivo autore di una prestazione attenta e ordinata, con un clima di sicurezza e solidità che si respira durante l'intero arco del match.

Cinquegrano 6 - Una prestazione dai due volti, la sua. Nel primo tempo spinge con intensità, facendosi trovare spesso pronto per provare a incidere in zona avanzata. Nella seconda frazione è più macchinoso, come si evince nell'occasione da lui fallita - su uno splendido filtrante di Topalovic - che avrebbe portato al 2-0 dei nerazzurri: dopo essersi presentato dinanzi a Matosevic, rallenta e viene fermato dal difendente avversario.

Kaczmarski 7 - Qualità, costanza di rendimento, tanta ampiezza: così si potrebbe riassumere la prestazione del centrocampista nerazzurro. La sua presenza si sente, e non poco, sia nei primi sia nei secondi 45 minuti di gioco. Il tandem con Fiordilino funziona, con la squadra che gira con i ritmi giusti in piena continuità con quanto auspicato dal tecnico Vecchi. Merita uno 0,5 in più per l'assist con cui serve Kamaté in occasione del 2-0 messo a segno da quest'ultimo grazie a un pregevole pallonetto.

Fiordilino 6,5 - Meno nel vivo del gioco, rispetto al compagno Kaczmarski, ma sempre utile alla causa nerazzurra. Aiuta in fase d'interdizione e prova a fare da supporto alle sortite offensive del polacco.

David 6,5 - Più attivo rispetto a Cinquegrano, conferma la propria intraprendenza e volontà di fornire un contributo tangibile alla causa della compagine nerazzurra. Attento anche in fase difensiva, soprattutto nei momenti più delicati della seconda frazione del match.

Kamaté 7 - Lui e Topalovic fanno ciò che vogliono in mezzo al campo. Con il pallone tra i piedi, il centrocampista nerazzurro ispira e illumina, dimostrando nuovamente quanto siano valide le sue credenziali nell'ottica di un futuro in Prima Squadra. La sua brillante gara viene impreziosita dal gol del 2-0, siglato con uno splendido pallonetto su assist di un ispirato Kaczmarski. Dall'84' Venturini, SV.

Topalovic 7,5  - Prestazione di qualità e quantità per il centrocampista sloveno, la cui importanza nello scacchiere di Stefano Vecchi si fa sempre più evidente. Oltre al gol del vantaggio, da lui timbrato grazie a un preciso colpo di testa su assist di Kamaté, il nerazzurro si è reso anche protagonista di chiusure precise in fase difensiva e di brillanti intuizioni in fase avanzata. Continuando in questo modo, Topalovic potrà raggiungere le vette da lui auspicate con indosso la maglia dell'Inter. Dal 67' Spinaccè, 6 - Un po' troppo irruento, si innervosisce perché non riesce a far salire la squadra.

La Gumina 6 - Partita senza infamia e senza lode. Prova più volte ad andare alla conclusione, ma non riesce mai ad impensierire il portiere avversario Matosevic. Dal 67' Bovo, 6 - Non entra mai in partita. Tenta, senza riuscirci, di farsi trovare tra le linee per sfruttare le possibili ripartenze della sua squadra nel finale.

Triestina: Matosevic 5,5; Silvestro 6; Silvestri 5,5; Moretti 5,5; Tonetto 5,5 (dal 65' Anzolin, 5,5); D'Amore 6 (dal 79' Crnigoj, SV); Jonsson 5,5; Louati 5 (dal 46' Faggioli, 6); Ionita 6,5; Kiyine 5,5 (dal 65' D'Urso, 6); Vertainen 5,5 (dal 60' Kljajic, 5,5).