L'accordo contrattuale, le voci dalla Spagna e la provocazione-Atalanta. La giornata di Lookman

L'accordo contrattuale, le voci dalla Spagna e la provocazione-Atalanta. La giornata di LookmanTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 00:45I fatti del giorno
di Marco Corradi

All eyes on Lookman. Non ci sono altri focus, in questi giorni, nel calciomercato dell'Inter, che vuole fortemente chiudere il giocatore che darebbe definitivamente vita alla virata nerazzurra sul 3-4-2-1 e su un tridente potenzialmente clamoroso: Lautaro Martinez e l'atalantino alle spalle di Marcus Thuram, oppure il francese sulla trequarti e il Toro centravanti, il tutto con Pio Esposito e Bonny come alternative. Un attacco stellare che ridurrebbe a due gli slot per i centrocampisti e che l'Inter spera di chiudere nelle prossime ore.

La notizia di giornata è che l'Inter ha il sì del giocatore, che siglerebbe un quinquennale da 5mln netti/anno più 1mln di bonus (sotto Decreto Crescita), e che Lookman ha comunicato all'Atalanta di volere solo la destinazione milanese. Da qui e dalla promessa dell'entourage di poterlo liberare con quella cifra è nata la proposta da 40mln nerazzurra, un prestito con obbligo di riscatto che non ha soddisfatto l'Atalanta. Per la Dea il prezzo è di 50mln in Italia, dunque è scattata la provocazione raccontata da Sky Sport: "Ci date Pio Esposito in cambio?". Secco no dei nerazzurri, che sperano che l'affare si chiuda come preannunciato da Sport: 45mln più 5mln di bonus e Lookman all'Inter.

Inizialmente non erano previsti rilanci, ma la situazione potrebbe cambiare nelle prossime ore: l'Inter si è data una decina di giorni per chiudere, altrimenti virerà sul piano-B col nome di Nico Gonzalez (Juventus) in pole e i primi contatti con l'entourage dell'ex Fiorentina e Stoccarda. Emblematiche in tal senso le parole di Piero Ausilio, arrivate in serata: "Per Lookman non c'è un piano particolare, posso confermare che abbiamo manifestato le nostre intenzioni all'Atalanta. Ha un contratto con un'altra società, che giustamente fa le proprie valutazioni.

Noi abbiamo detto all'Atalanta quello che dovevamo dirle, ora siamo lì ad aspettare sperando che la nostra offerta possa essere presa in considerazione. È evidente che abbiamo una preferenza verso questo calciatore, nel rispetto anche dei tempi. Non vogliamo portare avanti alcuna trattativa, ma consegnare all'allenatore il prima possibile i giocatori che ha in testa. Tornando a Lookman, il giocatore ha aperto all'Inter, ma noi cercheremo di fare le cose nel modo più corretto possibile visto che l'Atalanta è anche un club amico".