D'Ambrosio: "Non è facile dire basta, ma arriva quel momento in cui capisci che non hai più gli stimoli"

D'Ambrosio: "Non è facile dire basta, ma arriva quel momento in cui capisci che non hai più gli stimoli"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Ieri alle 12:26Ex Inter
di Marta Bonfiglio

L'ex giocatore dell'Inter Danilo D'Ambrosio si è raccontato alle colonne de Il Mattino. Le sue parole: "Ho tanti altri obiettivi da raggiungere. Di sicuro voglio fare qualcosa nel mondo del business. Mi è sempre piaciuto il settore del food e ho anche una holding che si occupa di investimenti in startup. E poi ho un sogno nel cassetto".

Apriamolo...

"Mi piacerebbe lavorare con i giovani. Per il vissuto che ho avuto, sono padre di due bambini di 6-8 anni, vedo le loro difficoltà nel percorso di crescita. Mi piacerebbe crescere prima uomini e poi calciatori. Io ho avuto la fortuna di conoscere Carmine Tascone che in quegli anni alla Damiano Promotion ci insegnava innanzitutto a vivere. E stato un visionario perché nella sua squadra riuniva quelli che secondo lui erano i migliori della Campania e dava loro la possibilità di farsi vedere da squadre professioniste".

A proposito di tramonto: come ha maturato l'idea di smettere con il calcio?

"Non è mai facile dire basta, ma arriva quel momento in cui capisci che non hai più gli stimoli di una volta. L'ultimo anno a Monza mi ha un po' scottato, retrocedere non è un problema, ma come è successo a noi mi ha deluso perché sono un professionista che dà sempre il massimo. Per quanto possa amare il calcio non avevo più quelle energie mentali per fare uno switch e ripartire".

E oggi cosa si sentirebbe di dire al bambino Danilo?

"Innanzitutto gli farei complimenti per dove è arrivato. Perché ha raggiunto il suo obiettivo con quei valori importanti trasmessi dalla famiglia. Quel bambino ha avuto costanza, ha imparato il sacrificio e la resilienza. È stato caparbio. Quel bambino che è cresciuto e da ragazzo esultava davanti alla tv per il Triple dell'Inter e si diceva "un giorno giocherai con quella maglia" e ce l'ha fatta".