ESCLUSIVA - Champions, le italiane viste dall'estero: "Inter forte, ma disunita: è il Napoli a far paura"

ESCLUSIVA - Champions, le italiane viste dall'estero: "Inter forte, ma disunita: è il Napoli a far paura"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di José María Díaz Acosta
giovedì 16 marzo 2023, 20:33Esclusive
di Daniele Najjar

L'Italia calcistica, negli ultimi anni, non era più abituata a sedere con tanti rappresentanti al nobile tavolo delle prime 8 d'Europa: domani alle 12:00 i tifosi di Inter, Milan e Napoli conosceranno le rispettive avversarie per continuare a sognare in Champions League.

Le nostre squadre stanno tornando ad essere rispettate e temute come un tempo? Negli altri paesi, sperano di evitarci? La redazione de L'Interista lo ha chiesto ad alcuni giornalisti di altri paesi, per capire da quale prospettiva veniamo guardati dall'estero.

Jan Krebs, Germania (RTL Television): "Abbiamo ricominciato a parlare del calcio italiano, che già ha pagato l'assenza della Nazionale dal Mondiale. Il Bayern ha già battuto due volte l'Inter e partirebbe avanti. Si vede che i nerazzurri hanno qualità, ma non sono un gruppo molto unito in campo, si vede dal linguaggio del corpo. L'attacco del Porto non era convincente: il Bayern Monaco ha un'altra qualità. Ma Inzaghi ha battuto Napoli e Barcellona, può giocarsela. Il Napoli è elogiato da tutti: Spalletti sta facendo una cosa fantastica e irripetibile. Bisogna vedere cosa può fare contro squadre più esperte come Real o Bayern. L'esperienza conta. Milan? Ha alcuni grandi giocatori, ma è altalenante. E' l'avversaria più debole fra i club italiani. Ma nessuna delle tre è debole, c'è grande rispetto per tutte e tre".

Joaquin Maroto, Spagna (As): "Per il Real Madrid, credo che l'avversaria più scomoda delle tre sarebbe il Napoli. Perché è una squadra che ha giocatori d'attacco molto dinamici, di grande velocità e movimento. La difesa del Real andrebbe in difficoltà, perché una difesa un po' statica. La squadra di Ancelotti attacca meglio di quanto non difenda. Inter e Milan sono due squadre competitive, che comunque metterebbero in difficoltà il Real. Tre squadre difficili".

Richard Whittle, Inghilterra: "Era tanto che non c'erano così tante squadre italiane ai quarti di finale. Manchester City e Chelsea non vorrebbero evitare di incontrare Milan o Inter... è il Napoli l'italiana che vorrebbero evitare. Inter e Milan sono ben organizzate, ma il Napoli ha giocatori creativi per creare davvero problemi al City o al Chelsea. Se li mettiamo in ordine allora il Milan sarebbe il favorito per giocare poi l'Inter, ma quasi nessuna differenza".