L'Inter vuole blindare Inzaghi. Presto i rinnovi di Brozovic e Perisic, poi tutto su Bremer

L'Inter vuole blindare Inzaghi. Presto i rinnovi di Brozovic e Perisic, poi tutto su BremerTUTTOmercatoWEB.com
venerdì 11 marzo 2022, 13:36Editoriale
di Gianluigi Longari

Ritrovarsi a gestire un’eliminazione proiettandosi con decisione verso al futuro, senza piangersi addosso ma mettendosi in tasca complimenti e strette di mano e provando a costruirci sopra la propria evoluzione. È uno sforzo di programmazione encomiabile quello che l’Inter sta gestendo a partire dalle ore immediatamente successive all’eliminazione patita contro il Liverpool, approfittando delle settimane di permanenza di Steven Zhang a Milano.

Il primo step è legato alla concessione di totale fiducia accordata a Simone Inzaghi, sebbene gli obiettivi stagionali siano ancora da raggiungere. L’obiettivo è infatti quello di blindare il proprio tecnico con un rinnovo di contratto che prolunghi di almeno una stagione (con opzione per quella successiva) l’attuale legame con scadenza prevista nel giugno del 2023. L’apprezzamento nei confronti dello sforzo tattico, tecnico e di gestione dell’allenatore piacentino è totale, e come tale c’è l’intenzione di riconoscerlo e remunerarlo fattivamente con il massimo supporto anche dal punto di vista degli investimenti. Per questo motivo il passo successivo sarà quello di concretizzare gli accordi verbali già raggiunti con Brozovic e Perisic per fare dei due croati altrettanti punti di riferimento anche dalla prossima stagione in poi: passaggio tutt’altro che scontato vista l’imminente scadenza contrattuale di entrambi che avrebbe potuto preludere ad un doloroso e quasi insostituibile divorzio al termine del campionato. Ausilio e Marotta hanno apparecchiato la tavola affinché ciò non avvenga, in attesa di quelle firme che varrebbero da brindisi tra le parti mettendo fine alle troppe speculazioni ed ansie delle ultime settimane.

E poi c’è il campo, che per ironia della sorte con il futuro prossimo rischia di intrecciarsi a doppio filo: se da una parte i nerazzurri hanno pagato a prezzo salatissimo il faccia a faccia con la coppia Scamacca-Frattesi che dovrebbe costituire il primo investimento della prossima estate perdendo lo scontro diretto con il Sassuolo che ha inguaiato la corsa al vertice, dall’altra proprio domenica è in programma la sfida al Torino di Gleison Bremer. Il brasiliano è l’unico, vero, grande obiettivo dell’Inter per ereditare la posizione e la leadership di Stefan De Vrij nel cuore della retroguardia. Il suo rinnovo di contratto con il Torino è stato rispettoso nei confronti della squadra che gli ha aperto la strada per il grande calcio europeo, ma non pregiudica la sua volontà di trasferirsi in un top club in vista della prossima stagione. I nerazzurri sono convinti di avere accumulato un vantaggio rilevante nelle preferenze del calciatore, un margine che vogliono tenersi stretto e far fruttare con un investimento che lo dovrebbe portare alla corte di Simone Inzaghi. Sperando di riuscire a trovare la ricetta giusta per disinnescarlo in vista di domenica sera.