Esclusiva: Icardi, a volte ritornano? Ecco la verità sulla clausola per l’Inter. E lui alla Juventus dice…

Esclusiva: Icardi, a volte ritornano? Ecco la verità sulla clausola per l’Inter. E lui alla Juventus dice…TUTTOmercatoWEB.com
lunedì 30 agosto 2021, 07:11Editoriale
di Tancredi Palmeri

Con Correa si è chiuso il mercato dell’Inter, anche se rimane il pensiero su un’eventuale quinta punta simile per caratteristiche a Dzeko, unico cristone d’attacco dopo la partenza di Pinamonti. Sempre che Satriano non rimanga, visto che potrebbe essere nella truppa in uscita con Lazaro, Agoumé, Salcedo e Colidio. Al di là dei dolori tuttavia inevitabili per Hakimi e Lukaku, il rimpianto più grosso rimane forse non aver avuto la liquidità necessaria per Musso, che forse avrebbe potuto permettere di programmare il prossimo quinquennio.

Paradossalmente, il mercato potrebbe toccare comunque l’Inter per quanto di lato, perché la Juventus sta tentando in tutte le maniere - quelle che lo sono possibili al momento quantomeno - di riportare Icardi in Italia.
Ma al momento Icardi non considera l’opzione Juve: a Parigi prende 10 milioni di €, comunque può giocare accanto a Messi, per quanto parta come primo panchinaro, e ovviamente lo status del PSG in Europa in questo momento è ben più alto di una Juventus ridimensionata, per quanto là andrebbe a essere il giocatore principale.

La cosa tocca gli interisti ovviamente perché Icardi è Icardi: che lo si amasse o detestasse, è stato pur sempre il capitano dell’Inter, due volte capocannoniere e autore di quasi 150 gol, e insomma vederlo dopo un biennio con la maglia della Juve sarebbe un colpo anche per quelli che non lo ammetterebbero.
Ma dal punto di vista della cronaca, e del mercato, e chissà delle eventuali nuove possibilità che l’Inter potrebbe cogliere sul gong, conta per la famosa clausola da 15 milioni di € che l’Inter incasserebbe nel caso di cessione di Icardi in Italia.

Possiamo rivelarvi in esclusiva che la storia dei 15 milioni è in definitiva una boutade. O meglio, lo è adesso. Perché è vero che fosse stata fissata tale clausola nel nuovo contratto, ma la validità era solo di un anno, proprio perché Marotta temeva la triangolazione immediata Milano-Parigi-Torino e aveva provato a renderla più difficile. Ma oltre l’estate 2020 tale clausola è scaduta, e dunque niente verrebbe corrisposto all’Inter in caso di cessione alla Juventus. In un certo senso, una sorta di dissoluzione vera e propria del rapporto tra l’Inter e Icardi, con buona pace dei tifosi nerazzurri che assicurano non gli avrebbe fatto né caldo né freddo vedere Maurito contro e proprio con i colori più odiati. Ma considerando la capacità chirurgica di Icardi di andare a segno con le proprie ex, sicuramente sarebbe un problema in meno…