L'Interista

Turnover troppo ampio? Chivu ha fatto i conti con il campo e ha perso Lautaro e non solo...

Turnover troppo ampio? Chivu ha fatto i conti con il campo e ha perso Lautaro e non solo...TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 11:15Corsivo
di Sergio Testa

La contestazione nei confronti di Chivu non si è fatta attendere. Dopo il 3-1 in favore del Bodo Glimt, sono subito emerse critiche nei confronti del tecnico romeno per le scelte in campo, come quella di tenere fuori per tutta la partita Dimarco. E' realmente possibile che Chivu abbia fatto questa scelta per preservare i giocatori contro il Lecce? In realtà la spiegazione è molto semplice e ben diversa...

Perché Chivu ha fatto queste scelte?

Per avvalorare la decisione di Chivu basta riprendere le parole di Gasperini quando con la sua Atalanta affrontò lo Young Boys. Anche la squadra svizzera gioca su un campo sintetico e, per quella occasione, l'ora tecnico della Roma decise di non portarsi Scalvini, il quale era appena tornato dall'operazione al crociato. Il motivo era da ricondurre proprio al campo, sul quale è molto facile incappare in infortuni, che sia di tipo muscolare o quant'altro.

Quindi? Mister Chivu ha fatto delle scelte ponderate e non rischiando il tutto per tutto. La qualificazione si gioca su due partite, perciò sarebbe stato imprudente lanciare l'11 titolare contro il Bodo, in un campo storicamente pericoloso, a maggior ragione nelle condizioni in cui era ridotto ieri sera. Lautaro Martinez dopo 60 minuti è uscito per infortunio, Zielinski ha giocato più o meno un quarto d'ora, anch'esso uscito dal terreno di gioco con acciacchi evidenti. Insomma, se Zielinski avesse disputato l'intero match difficilmente lo avremmo visto in campo contro il Lecce, forse neanche al ritorno con il Bodo.

Dimarco era troppo importante per essere rischiato, Luis Henrique è l'unico interprete a destra, per cui lanciarlo da titolare con la consapevolezza che si sarebbe potuto infortunare non sarebbe stato prudente. Zielinski ha provato a tenerlo fermo, e sono bastato pochi minuti per creargli problemi fisici. Insomma, Chivu è stato fin da subito definito come inesperto, però contro il Bodo ha preferito salvare la maggior parte dei giocatori piuttosto che vincerla rischiando le condizioni di tutti. L'Inter si ta giocando ancora tutto, campionato, Coppa Italia e Champions League. Queste sono settimane di fuoco e se avesse perso i propri migliori giocatori avrebbe messo a rischio l'intera stagione.