Inter su Taremi e Gimenez: le loro caratteristiche e le differenze tra i due attaccanti

Inter su Taremi e Gimenez: le loro caratteristiche e le differenze tra i due attaccantiTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 9 ottobre 2023, 19:00Calciomercato
di Marco Corradi

L'Inter potrebbe doversi rinforzare in attacco, nella sessione invernale, e i nomi sul taccuino sarebbero due. Da un lato Mehdi Taremi (Porto), dall'altro il sogno chiamato Santiago Gimenez (Feyenoord). Entrambi porterebbero grande qualità nel reparto nerazzurro, ma quali sono le caratteristiche e le differenze tra i due profili monitorati da Ausilio e Marotta? Scopriamolo insieme.

Inter su Taremi: rapinatore d'area e nome (ora) low-cost. Con un aiuto... contrattuale

Il nome di Mehdi Taremi è rimbalzato per tutta l'estate nelle stanze dei bottoni dell'Inter e del Milan. Agenti ed intermediari hanno cercato di spostare il giocatore iraniano tra luglio e agosto, prima della sua decisione di restare al Porto e (probabilmente) partire solo alla scadenza del suo contratto coi Dragoes. Perchè l'Inter cerca Taremi? L'ex Rio Ave ha un innato fiuto del gol e una rara capacità da rapinatore d'area. Sa muoversi anche in profondità, ma è l'area di rigore il suo terreno di caccia principale, come l'Inter stessa ha scoperto (riuscendo a contenerlo) negli ottavi di finale della scorsa Champions League. Taremi garantisce venti gol a stagione, ha esperienza internazionale e ha segnato cinque reti nella scorsa Champions League. Un pro e un contro per l'iraniano: a gennaio potrebbe partire per 10-15mln, essendo a scadenza. Ma al tempo stesso, non è un acquisto "conveniente" perchè fino all'inizio di febbraio sarà impegnato in Coppa d'Asia. E dunque il suo arrivo presenterebbe delle problematiche, seppur diverse dalla fragilità fisica di Sanchez e Arnautovic. 

Inter su Santi Gimenez: perchè acquistare il bomber del Feyenoord

Ci sono tre attaccanti che stanno incantando tutti nell'avvio di stagione. Il primo è Lautaro Martinez coi suoi dieci gol in otto gare, il secondo è Serhou Guirassy (13 gol in 7 gare) nello Stoccarda, il terzo invece arriva dall'Eredivisie ed è un messicano di origini argentine. Il figlio d'arte Santiago Gimenez, arrivato l'anno scorso dal Cruz Azul e subito decisivo nella vittoria del Feyenoord, si sta superando e sta stabilendo nuovi record: 12 gol in 8 gare, con la tripletta all'Ajax come ciliegina sulla torta. L'Inter lo monitora attentamente, più come sogno ad occhi aperti che come reale opzione per l'inverno. Santi costa infatti parecchio (35-40mln) ed è già nei radar della Premier League, con Tottenham e West Ham fortemente interessate. Quali sono le caratteristiche di Santiago Gimenez? Attacco della profondità, forza fisica nonostante i 182cm d'altezza e senso del gol innato. Potremmo definirlo un Lautaro più alto, per come interpreta la gara e la manovra offensiva, tant'è che ha servito due assist pur agendo da riferimento avanzato. L'Inter lo sogna, ma difficilmente sarà lui il nome per l'attacco. E difficilmente, questo va detto, arriverà davvero un rinforzo a gennaio.

Attacco Inter, le prime piste per l'estate. Il rinforzo arriverà allora?

Resta difficile, infatti, pensare a un'Inter con cinque attaccanti. L'investimento dovrebbe essere da 10-15mln, innanzitutto (ricavato degli ottavi UCL), e andrebbe a trasformare Arnautovic e Sanchez in esuberi di lusso. Nessuno dei due sembra intenzionato a vivere un ruolo marginale e/o vanta offerte o sondaggi che potrebbero far rinnegare all'Inter le scelte estive. Per questo motivo, visto che l'impegno di entrambi è a breve termine (2025 Arna, 2024 Sanchez), sembra più plausibile una mossa estiva. Oltre ai già menzionati Gimenez e Taremi, col secondo che a quel punto sarebbe un intrigante parametro zero (specialità marottiana), i nomi sul taccuino sarebbero due secondo la Gazzetta dello Sport: il già menzionato Serhou Guirassy (Stoccarda) e il leccese Nikola Krstovic, che ha già segnato quattro gol. Ma è presto per parlarne e potrebbe succedere di tutto, da qui ad allora.