Classifica Serie A aggiornata: Atalanta sempre capolista, il Torino ritrova la top-10

Classifica Serie A aggiornata: Atalanta sempre capolista, il Torino ritrova la top-10TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Ieri alle 23:07Primo piano
di Marco Corradi

La 16a giornata della Serie A inizia col successo del Torino, che batte 1-0 l'Empoli nel segno di Ché Adams: gol da centrocampo e aggancio proprio ai toscani con 19 punti, ritrovando il successo dopo quasi due mesi. Guida la classifica sempre l'Atalanta, che ha superato il Napoli nello scorso turno: 34 punti per i nerazzurri, che sfideranno domani il Cagliari, e 32 per Antonio Conte (atteso alle 18 dall'Udinese). Terzo posto in coabitazione per tre squadre, fisse a quota 31 punti.

Fiorentina e Inter hanno una gara in meno e i nerazzurri sfideranno la terza squadra che sta sorprendendo dietro alle prime due, la Lazio. Il big match si giocherà lunedì sera alle 20.45, chi perde rischia di uscire (per ora) dai giochi-scudetto. I viola, reduci dal 7-0 sul LASK in Conference, affronteranno invece il Bologna dell'ex Italiano. Un duello carico di tensione e giochismo, quello del Franchi. Sfida più semplice per la Juventus, che chiuderà il sabato di gare alle 20.45 contro il Venezia: chance per accorciare sulla top-4 per Motta, reduce dal successo sul Man City e fermo a quota 27 punti.

Il Napoli cade contro la Lazio e si riscrive la classifica della Serie A. Alla luce delle gare della 15esima giornata del massimo campionato, l'Atalanta è la nuova capolista a quota 34 punti. I nerazzurri sono primi a +2 sugli azzurri, la Lazio invece aggancia l'Inter a quota 31. A incidere sulla classifica ci sono ovviamente anche le partite che diverse squadre devono recuperare, su tutte Fiorentina-Inter.

Occupa invece la 7a posizione il Milan, atteso dal duello contro il Genoa e dalla possibile panchina punitiva per Theo Hernandez: Fonseca si gioca tanto, forse tutto, visto l'aggancio del Bologna a quota 22 punti. Empoli e Torino hanno già giocato, mentre la Roma cercherà di agganciare la top-10 sfidando il Como.

I lariani sono una delle squadre più deficitarie di questa Serie A, ma proveranno ad approfittare dell'impegno europeo di Ranieri e della crisi del Verona per uscire dalle ultime tre. La classifica è sempre cortissima: dalla Roma 12a al Verona 18° ci sono quattro punti. Sempre ultimo il Venezia (9), che è preceduto dal Monza (10): Nesta si gioca la panchina contro il Lecce. 

Ecco la classifica della Serie A 2024/25, aggiornata giornata dopo giornata.

La classifica aggiornata di Serie A

Atalanta 34*
Napoli 32*
Inter 31**
Fiorentina 31**
Lazio 31*
Juventus 27*
Bologna 22**
Milan 22**
Udinese 20*
Empoli 19
Torino 19
Roma 16*
Parma 15*
Genoa 15*
Cagliari 14*
Lecce 13*
Hellas Verona 12*
Como 12*
Monza 10*
Venezia 9*.

* una gara in meno
** due gare in meno