Di Francesco: "Abbiamo messo in difficoltà l'Inter per 85'. Nel finale è uscita la loro qualità"
Intervenuto in conferenza dopo la sconfitta interna contro l'Inter, il tecnico del Verona Di Francesco ha analizzato la prestazione della sua squadra nella sala stampa del Bentegodi. Di seguito le sue dichiarazioni.
Cos'è mancato stasera?
"Siamo mancati nella malizia, avevamo un po' finito le energie. Il secondo gol nasce da una nostra pressione altissima su Dzeko, prendiamo un fallo laterale che è stato gestito malissimo. Non possiamo permettercelo, per competere con questi fenomeni serve la cattiveria che abbiamo avuto nella prima parte della gara".
Le prestazioni sono buone, in cosa dovete migliorare?
"Col Sassuolo siamo rimasti in dieci dopo aver dominato un tempo, oggi siamo stati bravi a concretizzare con il gol di Ilic, in altre circostanze bisognava farlo meglio. Di fronte hai giocatori di livello alto: Correa è arrivato ieri e ha fatto doppietta, è sceso in campo e ha messo le sue enormi qualità. Sulla prestazione sono tranquillo, il risultato invece mi scoccia: meritavamo di più, ma dipende anche da noi".
Come si spiega il calo nella ripresa?
"Loro hanno trovato il gol, noi abbiamo cercato di tenere i ritmi alti. Ceccherini si è infortunato, Ilic ha fatto la prima partita e mi sembra abbia retto bene. È venuta fuori la qualità dell'Inter, in alcune circostanze noi dovevamo gestire meglio. Abbiamo concesso con troppa facilità il secondo gol".
In cosa si può migliorare in difesa?
"Si può sempre migliorare. La squadra mi sembra non abbia concesso molto, Correa ha fatto due tiri. Questa squadra non deve perdere coraggio, l'Inter ha dato quattro gol al Genoa e ha fatto grande fatica con noi per 85'".
Rigiocherebbe senza punta centrale?
"Penso di sì. Volevamo tirare fuori De Vrij e creare situazioni di uno contro uno, e in alcune situazioni ci siamo riusciti. Avevo bisogno di una squadra di gamba, contro un'Inter che aveva tanti palleggiatori. Poi ho messo una punta, magari non dovevo fare quello. Si può dire tutto e il contrario di tutto, se ragioniamo sul risultato".
Il gol dell'uno a uno ha pesato?
"Preso in quel modo lì, con la spizzata del nostro centrocampista, è stata un'ingenuità".
Avrebbe inserito Simeone?
"Il problema più grande sono gli slot. Se Ceccherini ci avesse detto che aveva problemi all'intervallo avremmo avuto uno slot in più. In quel momento avevo tre cambi, e ho preferito muovermi così".
Quanto è importante il recupero di Faraoni?
"Importantissimo. Ha fatto un po' fatica all'inizio, ma ci può stare perché aveva fatto pochi allenamenti. È determinante per questa squadra, alla fine era cotto, e questo problema degli slot non mi ha consentito di cambiarlo prima".
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2024 linterista.it - Tutti i diritti riservati