San Siro, oggi è il grande giorno: si vota per la delibera. Lo scenario

San Siro, oggi è il grande giorno: si vota per la delibera. Lo scenarioTUTTOmercatoWEB.com
Oggi alle 09:15Rassegna Stampa
di Marta Bonfiglio

E' arrivato il grande giorno. Oggi si vota per la delibera di cessione di San Siro. Dopo che la seduta di giovedì si è sciolta per la mancanza del numero legale - che di conseguenza si abbassa a 15 componenti -, il Consiglio comunale di Milano tornerà a riunirsi oggi. "La convocazione è a oltranza - scrive TuttoSport - domani è l’ultimo giorno di validità dell’offerta dei club. La maggioranza che sostiene il sindaco Beppe Sala si è spaccata sull’argomento, ma l’apertura arrivata dalla vicesindaca Scavuzzo (fischiata in aula la scorsa settimana) ad alcuni emendamenti, potrebbe aver ammorbidito alcuni dissidenti.

Il sì alla vendita per 197 milioni di euro - meno 22 di sconto, ma sui conteggi ballano anche alcuni debiti dei club verso il Comune - può contare su 24 o 25 sostenitori, sindaco compreso. L’ago della bilancia pare rappresentato da Marco Fumagalli, capogruppo della lista Sala, ma molto dipenderà anche dal comportamento delle opposizioni: il sì, a meno di sorprese dell’ultima ora, è improbabile, ma non sono da escludere defezioni che andrebbero comunque ad agevolare il via libera".

Il traguardo resta comunque il 10 novembre, quando scatterà il vincolo sul secondo anello di San Siro. "Per arrivare al rogito entro quella data, però, i tempi sono già parecchio angusti, considerando i ricorsi che scatterebbero dopo il sì del Consiglio comunale. Se entro domani non si arrivasse a una decisione, sarebbe da verificare l’eventuale disponibilità dei club a una proroga della validità dell’offerta, magari di breve durata: hanno iniziato il percorso comune verso il nuovo stadio nel 2019, sei anni fa, e negli ultimi giorni hanno reiterato espliciti avvisi ai naviganti sulla propria insoddisfazione per le lungaggini burocratiche, anche a un passo dal traguardo".