Inter, attenta: questo è tutto un altro Atletico. Come giocherà il Cholo stasera?

Inter, attenta: questo è tutto un altro Atletico. Come giocherà il Cholo stasera?TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Titone
martedì 20 febbraio 2024, 08:43Rassegna Stampa
di Adele Nuara

Stasera l'Inter affronterà l'Atletico Madrid per la prima vera sfida contro un avversario di valore a distanza quasi di un anno. "Dalla finale Champions, l’Inter non ha più incrociato un avversario forte come quello di stasera a San Siro. Una squadra che ingloba i cervelli tattici delle nazionali finaliste in Qatar: l’argentino De Paul e il francese Griezmann. Una squadra governata dal 2011 dal mefistofelico Diego «Cholo» Simeone, come questi esiti internazionali: 2 Supercoppe Europee, 2 Europa League, 2 finali, 3 quarti di finale e 2 ottavi di Champions League", si legge su La Gazzetta dello Sport.

L'Atletico che l'Inter si appresta ad affrontare è diverso rispetto a quelli proposti dal Cholo negli scorsi anni. Infatti Simeone ha lavorato duramente per adattare modulo e stile di gioco al calcio moderno. Risultato? Al carisma internazionale e al carattere, il tecnico argentino ha aggiunto l'imprevedibilità tattica. "Nel cuore del fortino, al posto degli antichi bucanieri Godin e Miranda, ha voluto un centrocampista per impostare dal basso: il belga Witsel. La diga in mediana spesso ospita spiriti offensivi come Griezmann e Llorente. Esterni come Samuel Lino aggrediscono più che proteggere. Rivoluzione a Mompracem: i pirati ora se la giocano, anche a costo di lasciare sguarnita la cambusa".

E i numeri confermano: dopo il Manchester City (21), l'Atletico è la squadra con più reti in Champions, ben 17. L'Inter è a quota 8. 

Ma con che faccia si presenterà a San Siro? Quella più offensiva o l'altra difensiva? "Con Depay al fianco di Griezmann in attacco, con l’offensivo Llorente accanto a Koke e De Paul in mediana e l’aggressivo Samuel Lino in fascia, l’Atletico avrebbe una faccia. Con Llorente di punta e i più protettivi Saul e Reinildo in mezzo e sulla banda, ne avrebbe un’altra. Simeone è orientato a scegliere la versione più difensiva. L’autista del pullman è già stato avvistato", conclude la rosea.