Pio Esposito, Europeo U21 o Mondiale per Club con l'Inter? FIFA ufficializza: nessun obbligo verso le nazionali

Mondiale per Club o Europeo Under 21 con l'Italia? Fino ad oggi non c'era alcun dubbio sulla convocazione con la selezione azzurra del ct Nunziata di Francesco Pio Esposito, attaccante classe 2005 di proprietà dell'Inter in prestito allo Spezia (con cui giocherà i playoff per salire in Serie A).
Negli ultimi mesi si era parlato di una possibile partenza di Esposito con l'Inter per il Mondiale per Club che era difficile visto l'obbligo delle società di lasciare un giocatore alle Nazionali in caso di convocazione.
Attenzione però alla novità: "La Fifa ha ufficializzato che i club partecipanti non saranno obbligati a rilasciare i propri giocatori alle nazionali durante lo svolgimento della competizione", si legge su Calcio e Finanza. Se l'Inter e Simone Inzaghi vorranno, Pio Esposito potrà essere a disposizione dell'Inter per il Mondiale per Club.
"Nel documento pubblicato oggi, la FIFA chiarisce infatti:
Sarà obbligatorio per i club partecipanti rilasciare i propri giocatori tesserati alle squadre rappresentative del paese per cui sono eleggibili durante la competizione?
No, in deroga all’articolo 1 dell’Allegato 1 del RSTP, per la durata della competizione non è obbligatorio per i club partecipanti rilasciare i propri giocatori tesserati alle squadre rappresentative. Tuttavia, il comunicato specifica che resta valido l’obbligo di rilascio per la finestra internazionale dal 2 al 10 giugno 2025, vale a dire i giorni precedenti l’inizio del Mondiale per Club".
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2025 linterista.it - Tutti i diritti riservati
