Inter, un primo tempo titanico. Bisseck e Lautaro certificano il momentaneo dominio sul Genoa
L'Inter è in vantaggio sul Genoa, con il punteggio di 2-0, al termine dei primi 45 minuti di gioco. A segno Yann Bisseck, all'alba della prima frazione, e Lautaro Martinez, quasi al suo tramonto.
Il Genoa parte forte, ma l'errore di Leali regala all'Inter il vantaggio
I primi 5 minuti mostrano un Genoa arrembante, propositivo, che gestisce il pallone con rapidità alla ricerca degli spiragli giusti per incidere. Tale approccio conduce alla prima occasione del match, per i padroni di casa, con Lorenzo Colombo che riceve palla in profondità e serve in mezzo per Vitinha: il portoghese non ci arriva per un'incollatura. Superato lo spavento, l'Inter si affaccia per la prima volta nell'ultimo terzo di campo con Francesco Pio Esposito: l'italiano non è così preciso nel passaggio in avanti per Lautaro, il quale riesce però ad arrivare sul pallone e a servire Yann Bisseck a rimorchio. Il difensore nerazzurro, dopo un dribbling, rientra sul sinistro e sorprende Leali - che si aspettava un cross - con un tiro indirizzato all'angolino in basso alla sinistra del portiere avversario. Al 6', l'Inter è in vantaggio per 1-0.
Cambia il volto della gara
Dopo aver subìto il gol dello svantaggio, il Genoa sostituisce l'aggressività e la ferocia con l'attendismo e il timore della giocata. Sono infatti i nerazzurri, rinvigoriti dalla rete siglata da Bisseck, a proporsi con maggior continuità e pericolosità dalle parti di Leali. Grazie a una trama ben articolata dai meneghini, con una giocata di fino di Sucic e un velo intelligente di Pio Esposito, l'Inter va così vicino al raddoppio: a concludere, al 21', è Lautaro Martinez, che calcia di prima intenzione al limite dell'area trovando la respinta in due tempi di Leali. Simbolo del momento positivo dell'Inter è Zielinski, in grado di essere tanto attento in copertura difensiva quanto armonioso ed elegante nella gestione del pallone.
Un'Inter convincente raddoppia al tramonto del secondo tempo
L'Inter sfiora nuovamente il vantaggio, questa volta con Pio Esposito: l'attaccante italiano, con un movimento da attaccante vero, fa scorrere la sfera grazie a una protezione da applausi e calcia al volo in spaccata trovando l'ottima risposta di Leali. Al 35', i nerazzurri protestano per un atterramento in area di Sucic da parte di Marcandalli: per Doveri non c'è nulla, ma restano forti dubbi in merito alla sua decisione. Ma quanto creato dall'Inter, in seguito alla rete di Bisseck, non è che un segnale di ciò che avverrà al tramonto della frazione. Minuto 38: lancio impeccabile di Barella per Carlos Augusto, il quale serve la sfera in area a Lautaro Martinez, che la gestisce con l'ausilio di Sucic e poi lascia scoccare un mancino imparabile per Leali. Il primo tempo scivola verso la sua conclusione senza ulteriori sussulti, da una parte o dall'altra: è 2-0 per l'Inter al termine dei primi 45 minuti.
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2025 linterista.it - Tutti i diritti riservati
