Le pagelle di Inter-Atalanta: Darmian è la risposta sicura all'interrogativo Skriniar, Lukaku ancora non c'è

Le pagelle di Inter-Atalanta: Darmian è la risposta sicura all'interrogativo Skriniar, Lukaku ancora non c'èTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 1 febbraio 2023, 12:51Primo piano
di Patrick Iannarelli

dall'inviato a San Siro, Milano

INTER

Onana 6 - Serata da normale amministrazione per il portiere camerunense nel primo tempo, gli arrivano davvero pochi palloni: trema su Zapata, ma il colombiano lo grazia. Nella ripresa compie un paio di parate, si merita il voto in pagella.

Darmian 7,5 - L'hombre del partido. Si piazza come un soldatino al posto di Skriniar, blocca tutte le iniziative atalantine. E regala la qualificazione ai nerazzurri. È la risposta sicura all'interrogativo slovacco.

De Vrij 6,5 - Annulla Zapata, lo sovrasta praticamente in tutte le azioni. Soffre con l'ingresso di Hojlund, ma tiene bene il giovane danese anche nei momenti più complicati. 

Acerbi 6,5 - Dà continuità. Ma soprattutto dà sicurezza. Dalle sue parti si muovono Boga, Lookman, Pasalic. Piazza sempre il piedone. E non passa nessuno.

Dumfries 6 - L'inizio è da dimenticare. Col passare dei minuti prova a mettere una pezza, strappa la sufficienza per il rotto della cuffia. Dal 77' D'Ambrosio s.v.

Barella 6 - Scalvini lo segue a uomo, ma alza la qualità e il livello con un paio di giocate. Cala un po' nella ripresa, ma come al solito ci mette tanta corsa.

Calhanoglu 7 - Attrae parecchi palloni, soprattutto nel primo tempo. Prima abbatte il palo, poi si inventa una giocatona al momento del gol decisivo. Dal 72' Asllani 6 - È pronto per giocare, speriamo che possa intuirlo anche Inzaghi.

Mkhitaryan 6,5 - Come al solito si vede poco, ma quando si palesa diventa inarrestabile. Un paio di fucilate terminano sul fondo, ma quando gira bene non lo prendono mai.

Gosens 6 - Nervoso, troppo. Forse perchè gioca contro la sua ex squadra. Si danna, sbatte contro tutti. Ci mette un bel po' di cattiveria. Dal 71' Dimarco 6 - Entra col piglio giusto, quando accelera fa la differenza.

Lukaku 5,5 - Si vede che non è ancora nella condizione giusta. Sbaglia, arriva tardi, non riesce mai a coordinarsi. Quando trova lo spazio rischia di far male, ma manca ancora parecchio per rivederlo al top. Quando inizia a tenere i palloni è ormai troppo tardi. Dal 72' Dzeko 6 - Solito ingresso in campo, calamita tutti i palloni in attacco.

Lautaro Martinez 6,5 - Il duello con Toloi lo innervosisce parecchio, come i mancati fischi di Chiffi. Ma non si abbatte, anzi: si inventa la giocata che porta al gol, esce tra gli applausi. Dall'85' Correa s.v.

Simone Inzaghi 7 - Normale amministrazione? Forse sì. Nella gara secca non lo batti quasi mai, ha sempre ragione lui. Manca la continuità in campionato. 

-----

ATALANTA

Musso 6 - Forse poteva fare qualcosa sul tiro di Darmian, ma nel complesso non sfigura. C'è sempre sui palloni alti, è reattivo anche sulle uscite.

Toloi 5,5 - Si piazza su Lautaro e non lo molla quasi mai. Quasi, appunto: quando abbocca alla finta l'argentino che apre per Darmian e spalanca la porta all'esterno avversario.

Djimsiti 6,5 - Salva un pallone pericoloso anticipando Lukaku, prova a guidare la difesa alzando pure il ritmo in palleggio. Ma a volte viene lasciato solo dai compagni di reparto. 

Scalvini 6 - Gioca a uomo non mollando mai Barella. A volte tenta l'anticipo, ma si fa prendere spesso dalla foga e da un bel po' di confusione. Dal 72' Soppy 5,5 - Non riesce a dare quel cambio di passo che aveva richiesto Gasperini.

Hateboer 5 - Soffre parecchio le accelerazioni dell'ex compagno, conclude la serata negativa spalancando la porta a Darmian e Lautaro. Dal 67' Ederson 6 - Buon approccio alla sfida, ma spesso predica nel deserto. 

De Roon 5,5 - È una serata parecchio complicata, dalle sue parti Calhanoglu sfonda con continuità. Fa fatica, soprattutto quando i nerazzurri affondano. 

Koopmeiners 5 - Serata no. Il ritorno al passato gli complica la vita, non riesce mai a trovare la giocata giusta per aprire il varco.

Maehle 5 - Che brutto quel gol che si è divorato e che avrebbe potuto cambiare la sfida. Soffre parecchio nonostante tre-quattro accelerazioni. Dumfries però lo costringe a rimanere bassissimo.

Pasalic 5 - Spaesato, soprattutto nei contrasti a centrocampo. Gasp lo piazza per dare profondità e chili sulla trequarti, ma si perde troppo tra le maglie nerazzurre. Dal 55' Lookman 5,5 - Non dà quel cambio di passo che serviva, stasera la corrente è parecchio alternata.

Boga 6,5 - Qualche sbavatura non manca, ma nel complesso è quello che ci prova di più. Prima di uscire si inventa un mezzo dribbling e un sinistro rasoterra che esce di pochissimo. Dal 67' Muriel 5,5 - Ancora una volta non riesce ad incidere come dovrebbe.

Zapata 4,5 - Quando inizia a far le sponde per bene libera spesso Boga, ma è fuori condizione e si vede. E il gol mangiato al tramonto del primo tempo pesa parecchio. Dal 55' Hojlund 6 - Solita cattiveria, ma dialoga soltanto con Lookman. Si perde in qualche dribbling di troppo.

Gian Piero Gasperini 5,5 - Forse era meglio partire col tridente. Prova ad aggiustare tutto a gara in corsa, ma ormai la frittata è fatta. Non è un suo demerito, ma serve fare qualcosa in più per arrivare a determinati livelli.