L'Italia sbatte sul muro verde dell'Irlanda del Nord: a Belfast è 0-0 al 45'

L'Italia sbatte sul muro verde dell'Irlanda del Nord: a Belfast è 0-0 al 45'TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 15 novembre 2021, 21:31Primo piano
di Patrick Iannarelli

Come da copione. Si chiude 0-0 il primo tempo tra Irlanda del Nord e Italia, con gli azzurri quasi sempre in attacco per cercare di sfondare il muro eretto dalla compagine di Ian Baraclough. Buon primo tempo da parte della squadra di Mancini, ma al momento la nazionale non è riuscita a trovare la rete del vantaggio. 

Ritmi bassi, i padroni di casa chiudono ogni spazio

Il palleggio degli azzurri è sicuramente più fluido rispetto alla sfida con la Svizzera, la prima mezza occasione capita a Di Lorenzo con un tiro-cross che spaventa Windsor Park. L'Irlanda del Nord, spinta dal ruggito dei propri sostenitori, concretizza i timori della vigilia: ripartenze fulminee in contropiede e gioco esclusivamente di rimessa sugli errori degli azzurri.

Il primo squillo individuale arriva al 18’, con Barella che cerca la conclusione dalla distanza: Peacock-Farrell si muove col tempismo giusto, conclusione bloccata senza troppi patemi. E il gioco dell’Italia si basa tutto sugli inserimenti del centrocampista nerazzurro: l'ex Cagliari fa l’elastico per chiamare il lancio dei difensori, ma le prime prove non danno i frutti sperati. 

Monologo azzurro, ma il muro dell'Irlanda del Nord regge l'urto

Serve pazienza e lucidità, la squadra di Mancini prova a far girare il pallone sulla trequarti nordirlandese. Gli spazi però mancano, Insigne sfodera l'ormai famoso tiro a giro ma senza trovare la stessa fortuna avuta col Belgio agli Europei. Berardi e compagni fanno muovere il pallone da un lato all'altro, alla ricerca di nuove soluzioni. Chiesa, dopo una serie di doppi passi, cerca la conclusione rasoterra, Peacock-Farrell controlla in presa bassa. La vera occasione del primo tempo capita sui piedi di Insigne in contropiede, ma l'attaccante azzurro perde il passo al momento della conclusione. Nel finale di primo tempo i padroni di casa provano ad alzare i ritmi senza però trovare la porta di Donnarumma: la prima frazione si chiude sullo 0-0.