L'Inter si qualifica al Mondiale per Club 2025: tutti i dettagli della competizione

L'Inter si qualifica al Mondiale per Club 2025: tutti i dettagli della competizioneTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 1 aprile 2024, 13:00Primo piano
di Marco Corradi

Ci sarà l'Inter (con la Juventus) a rappresentare l'Italia nel Mondiale per Club del 2025. L'ufficialità, per i nerazzurri, è arrivata non appena è stata centrata la qualificazione agli ottavi di Champions League, ottenuti col secondo posto alle spalle della Real Sociedad. Bastava quel risultato, infatti, per assicurarsi un posto tra coloro che si sono qualificate tramite il ranking UEFA. Merito della finale di Champions League e della recente costanza nerazzurra in Europa: la finale di Europa League con Conte, tre qualificazioni agli ottavi e una finale di UCL con Inzaghi. L'Inter potrà così sfidare il gotha del calcio mondiale, in un torneo che si preannuncia iconico.

Mundial de Clubes FIFA, i dettagli del nuovo torneo: si giocherà ogni quattro anni

La grande idea di Gianni Infantino prenderà vita nel 2025: disputare un grande Mondiale per Club ogni quattro anni, con la prima edizione che si giocherà negli Stati Uniti dal 15 giugno al 13 luglio dell'anno prossimo. Otto gironi da quattro squadre, come nella vecchia Champions League, che fanno passare le prime due classificate agli ottavi: poi quarti, semifinale e la finalissima che assegnerà il torneo. Il montepremi è da sogno: quasi 50mln solo per la partecipazione, poi i vari passaggi del turno per quella che (come introiti) è di fatto una seconda Champions League.

Saranno al via 12 europee, 6 sudamericane, 4 africane, 4 asiatiche, 4 della Confederazione Nord-Centro America e Caraibi, 1 oceanica e 1 del Paese ospitante: non ci stupiremmo se wild card, su cui non ci sono certezze, andasse all'Inter Miami di Leo Messi e Luis Suarez. I criteri sono semplici: le vincitrici delle varie Champions nel quadriennio, più le migliori piazzate in base al ranking FIFA con una regola aurea. Non possono partecipare, per l'Europa, più di due squadre per nazione (escluse le vincenti dell'UCL).

Inter e Juventus: ecco le qualificate al nuovo Mondiale per Club

L'Inter, come dicevamo, ha accarezzato l'idea di qualificarsi al Mundial de Clubes FIFA (così si chiamerà la competizione) sin dalla finalissima di Istanbul, che ha fatto scattare i nerazzurri nelle primissime posizioni del ranking basato sulle prestazioni europee e sulla sola Champions League. Inzaghi e i suoi hanno festeggiato la qualificazione al torneo a fine anno, garantendosi un maxi-introito che sarà decisivo per evitare un calciomercato con una (o due) cessioni eccellenti, mentre per il secondo slot italiano si è dovuta aspettare la fase a eliminazione diretta della Champions.

Col Milan out perché impegnato in Europa League e dunque impossibilitato (al pari della Roma) a muovere la sua classifica nella corsa al Mondiale, se lo giocavano due squadre: la Juventus (che non disputava le coppe quest'anno) e il Napoli, a cui servivano la qualificazione ai quarti UCL e un'ulteriore vittoria. L'uscita di scena dei partenopei è stata decisiva: al Mondiale per Club ci sarà la Juve, nonostante le polemiche sull'eleggibilità dei bianconeri dopo le sentenze dell'anno scorso. Inter e Juventus contro il gotha dell'Europa negli States. Ci sarà da divertirsi, tra un anno e un paio di mesi.