Live

Napoli-Inter 1-0, inizia il secondo tempo: Inter sùbito arrembante e propositiva

Napoli-Inter 1-0, inizia il secondo tempo: Inter sùbito arrembante e propositivaTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 19:12Primo piano
di Michele Maresca

48' - Occasione per l'Inter! Zielinski serve a rimorchio Calhanoglu, il quale colpisce male dal limite dell'area.

47' - L'Inter cerca la profondità provando a trovare Bonny in via avanzata, ma il francese viene anticipato con profitto dai difensori avversari.

19.09 - Ha inizio la seconda frazione di Napoli-Inter. Si riparte dall'1-0 per i partenopei.

18.51 - Finisce il primo tempo di Napoli-Inter. I partenopei vanno negli spogliatoi in vantaggio di un gol, grazie al rigore molto dubbio trasformato da De Bruyne - che si è fatto male venendo costretto a uscire dal campo. Inter molto sfortunata.

45+4' - Errore inatteso da parte di Akanji, che tocca di testa in maniera superficiale servendo Neres da posizione molto pericolosa. Il brasiliano serve Spinazzola, il quale prova a ridargli il pallone trovando l'intervento vincente di Acerbi.

45+3' - Secondo legno per l'Inter! Dumfries stacca colpendo il palo a Milinkovic-Savic battuto.

45+1' - Lautaro prova il colpo da biliardo per centrare il secondo palo. Il pallone sfila di un'unghia a lato. 

45' - Disposti 6 minuti di recupero.

43' - Intervento in ritardo di Gilmour ai danni di Calhanoglu. Mariani estrae il cartellino giallo ai danni dello scozzese.

41' - Traversa di Bastoni! Il difensore nerazzurro stacca in maniera imperiosa, sul calcio d'angolo battuto da Calhanoglu, colpendo il legno a Milinkovic-Savic battuto.

40' - Calhanoglu impedisce, grazie a una grande lettura, che il filtrante di Anguissa possa trovare Spinazzola a ridosso dell'area di rigore nerazzurra.

38' - Da un'intuizione di Bonny a centrocampo nasce un'azione potenzialmente pericolosa per l'Inter, con Dimarco che disegna un tracciante sul quale Dumfries non riesce a trovare fortuna.

36' - Zielinski, appena entrato, conquista un calcio d'angolo dopo essersi fatto trovare libero sul binario mancino. Angolo successivamente non sfruttato dai nerazzurri.

34' - De Bruyne, proprio in occasione del calcio di rigore, avverte un problema al flessore. Il belga è così costretto ad uscire dal campo, venendo sostituito da Oliveira.

33' - Napoli in vantaggio. De Bruyne spiazza Sommer trovando l'angolino in basso a destra della porta difesa dallo svizzero.

31' - Mkhitaryan esce a causa di un problema avvertito proprio in occasione del contatto sanzionato con il rigore. Al suo posto entra Zielinski. 

29' - Calcio di rigore per il Napoli. Segnalato qualche secondo in ritardo da Mariani. Punito il contatto tra le gambe di Mkhitaryan e Di Lorenzo, ma restano molti dubbi sulla scelta del direttore di gara.

28' - Gran chiusura di Bastoni su McTominay, il quale stava per andare a calciare all'interno dell'area di rigore.

26' - Neres, dopo un'azione manovrata con pazienza dai suoi compagni, tenta di affondare sull'out di sinistra disegnando un cross alto su cui non arriva nessun calciatore del Napoli.

24' - Bonny tenta una rovesciata davvero proibitiva, colpendo male il pallone. 

23' - Cross morbido di Dimarco dall'out mancino. Juan Jesus anticipa Bonny respingendo in fallo laterale.

21' - Gilmour conclude un'azione avvolgente del Napoli, che ha visto anche un anticipo determinante di Dimarco su un cross destinato a Politano, provando una conclusione all'interno dell'area di rigore che si spegne ampiamente a lato.

19' - Barella si fa vedere con costanza in avanti in questa fase iniziale del match. Il sardo prova un sombrero ai danni di Juan Jesus, ma viene fermato con efficacia dal brasiliano.

17' - Di Lorenzo conquista il primo calcio d'angolo della partita del Napoli. Il tentativo viene però sprecato dagli azzurri, con un passaggio a rimorchio per Neres che sbatte contro il muro nerazzurro.

15' - Grande occasione per l'Inter! Barella intercetta un passaggio da posizione molto pericolosa da parte di Spinazzola. La sfera finisce sui piedi di Lautaro, il quale colpisce Milinkovic-Savic fallendo la prima grande occasione della sua gara.

14' - Calhanoglu da fuori! Il turco, dopo aver ricevuto il pallone da Bonny al limite dell'area, tenta una conclusione che si spegne sul fondo.

12' - Lautaro arriva in ritardo su Buongiorno, impattando sulla caviglia del difensore italiano. Il direttore di gara ritiene che non vi siano gli estremi per l'ammonizione.

11' - Neres prova a raccogliere l'invito d'esterno di Spinazzola, ma il suo controllo è difettoso anche a causa dello scontro fisico con Acerbi. Rimessa laterale per l'Inter.

9' - A battere l'angolo è Calhanoglu, il quale disegna un tracciante che incontra la deviazione di spalla da parte di Bastoni. Il pallone sfila di poco a lato.

8' - Primo calcio d'angolo del match per l'Inter. Lautaro supera Politano con un tunnel e serve Dimarco a rimorchio. Il cross dell'italiano viene appunto deviato in corner.

6' - Anticipo provvidenziale di Juan Jesus che impedisce che il pallone arrivi sui piedi di Dimarco, il quale avrebbe potuto avanzare indisturbato verso la porta avversaria.

5' - Il Napoli prova a costruire la prima azione del match, con Politano che va al cross dal binario di destra. Il suo tentativo è però impreciso, con il pallone che finisce direttamente a lato.

3' - I primi due minuti vedono l'Inter tenere il pallino del gioco, con il Napoli che esercita la pressione sui difensori per provare a sfruttarne eventuali errori.

1' - Il primo possesso palla è dell'Inter, che imposta la manovra studiando con attenzione le scelte da fare.

18.01 - Inizia il match.

17.57 - Le due squadre entrano in campo per la sfida. Napoli, Inter: che inizi lo spettacolo.

17.39 - Prima del fischio d'inizio del match, il Presidente dell'Inter Giuseppe Marotta ha tessuto le lodi del tecnico da lui scelto in estate: "Non è un alibi, ma Chivu ha disputato la sua prima quando non era nemmeno conclusa la passata stagione, al Mondiale per Club, una cosa un po' atipica e che non ha permesso di fare una normale preparazione. Chivu è stato bravo. Noi non ci meravigliamo che lo sia, abbiamo fatto valutazioni precise e sapevamo con chi avessimo a che fare. Non ci meravigliamo dunque di Chivu che ora gode della stima di tanti che lo avevano criticato. Il motivo principale per cui abbiamo ritrovato la strada giusta è stato il lavoro fatto da Chivu e il suo staff con i giocatori".

17.26 - L'Inter entra in campo per il riscaldamento pre-gara. Si avvicina l'inizio dell'attesa sfida del Maradona.

16.50 - Comunicate le formazioni ufficiali della sfida. Conte tenta l'esperimento Neres unico riferimento offensivo, mentre Chivu si affida al duo composto da Bonny e Lautaro Martinez.

NAPOLI (4-1-4-1): 32 Milinkovic-Savic; 22 Di Lorenzo, 4 Buongiorno, 5 Juan Jesus, 37 Spinazzola; 6 Gilmour; 21 Politano, 99 Anguissa, 11 De Bruyne, 8 McTominay; 7 Neres.
A disposizione: 25 Ferrante, 55 Spinelli, 3 Gutierrez, 17 Olivera, 20 Elmas, 26 Vergara, 27 Lucca, 30 Mazzocchi, 31 Beukema, 35 Marianucci, 69 Ambrosino, 70 Lang.
Allenatore: Antonio Conte.

INTER (3-5-2): 1 Sommer; 25 Akanji, 15 Acerbi, 95 Bastoni; 2 Dumfries, 23 Barella, 20 Calhanoglu, 22 Mkhitaryan, 32 Dimarco; 14 Bonny, 10 Lautaro.
A disposizione: 13 J. Martinez, 40 Calligaris, 6 De Vrij, 7 Zielinski, 8 Sucic, 11 Luis Henrique, 16 Frattesi, 17 Diouf, 30 Carlos Augusto, 31 Bisseck, 94 Esposito.
Allenatore: Cristian Chivu.

16.44 - Siamo in attesa delle formazioni ufficiali del big match tra le prime due compagini della scorsa stagione di Serie A. La curiosità principale riguarda quelle che saranno le scelte offensive dei due allenatori, con la possibile novità Neres al posto di Lorenzo Lucca che si è fatta strada nelle ultime ore.

L'Inter si presenta all'ostica trasferta del Maradona contro il Napoli in uno stato di forma eccellente. Con 7 vittorie consecutive, la compagine di Cristian Chivu guarda al match contro i partenopei come un'occasione da non fallire per allungare in classifica sulla rivale azzurra e sul Milan, fermato sul 2-2 in casa dal Pisa. Segui la cronaca testuale su L'Interista