Inzaghi, ritorno al passato: domani la sfida alla "sua" Lazio

Inzaghi, ritorno al passato: domani la sfida alla "sua" LazioTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
venerdì 15 ottobre 2021, 10:45Primo piano
di Patrick Iannarelli

Sarà un giorno complicato soprattutto dal punto di vista emotivo. Simone Inzaghi tornerà allo stadio Olimpico contro la "sua" Lazio, questa volta però lo farà da allenatore dell'Inter. Un'esperienza da incorniciare quella coi biancazzurri, un quinquennio in cui sono arrivate due Supercoppe italiane e una Coppa Italia. Un rapporto unico iniziato prima da giocatore, poi proseguito da tecnico della Primavera e infine da allenatore della Prima squadra. Il destino però si è tinto ora di nerazzurro, una squadra che già nella sua prima annata alla Lazio gli aveva giocato un brutto scherzo. 

La mancata qualificazione in Champions League e la vendetta in campionato

I risultati con Inzaghi in panchina non sono mai mancati, ma probabilmente il quinto posto nel campionato 2017/2018 pesa parecchio. All'ultima giornata Lazio e Inter si sfidano per il quarto posto, ci sono tre punti di differenza tra i biancazzurri quarti e nerazzurri quinti. Al termine di un match spettacolare, l'Inter vince 3-2 in un Olimpico ammutolito e in virtù degli scontri diretti i nerazzurri scavalcano proprio la Lazio di Inzaghi. 

Il calcio però come sempre ti restituisce ciò che hai dato. In una fredda notte di febbraio, nel 2020, la Lazio vince 2-1 contro l'Inter e si porta a un punto dalla Juventus, dalle parti di Roma si torna a parlare di scudetto. Poi succederà l'impensabile, ma molto probabilmente la dirigenza nerazzurra capì in quel momento che Inzaghi era un tecnico da non sottovalutare. 

Il ritorno del figliol prodigo

Cosa accadrà domani all'Olimpico? Soltanto quando il tecnico nerazzurro metterà piede sapremo quale sarà l'accoglienza dei suoi ex tifosi. Di sicuro i rapporti saranno più tesi con la dirigenza, l'addio ai colori biancazzurri ha lasciato parecchi strascichi tra il presidente della Lazio Claudio Lotito e l'attuale tecnico dell'Inter. Ma poi come al solito parlerà il campo e ancora una volta la sfida entrerà negli annali. Indipendentemente dal risultato.