Derby di Milano, -2. Ibrahimovic ex di lusso, 14esima stracittadina per lo svedese

Derby di Milano, -2. Ibrahimovic ex di lusso, 14esima stracittadina per lo svedeseTUTTOmercatoWEB.com
© foto di DANIELE MASCOLO
venerdì 5 novembre 2021, 12:00Primo piano
di Patrick Iannarelli

Un ex di lusso, con già 13 derby alle spalle. E se scenderà in campo domenica, la quota può salire ancora di più. Zlatan Ibrahimovic, in campo o in panchina, sarà sicuramente uno dei protagonisti della sfida di domenica tra Milan e Inter: dal testa a testa con Lukaku - diventato poi un murales - fino ai gol messi a segno con entrambe le maglie. Il primo fu nella stagione 2006/2007, quando i nerazzurri si imposero 4-3, l'ultimo in Coppa Italia: una strana storia d'amore divisa a metà, coi colori rossoneroazzurri a far da sfondo. 

I derby con la maglia dell'Inter: due gol e quattro vittorie

Lo svedese si trasferì all'Inter nella stagione 2006/2007 e già nella prima stagione vinse due derby segnando i suoi due unici gol nella stracittadina con la maglia nerazzurra: prima il 3-4 fuori casa, poi il successo per 2-1 in rimonta dopo il gol dell'idolo Ronaldo. Il primo ko risale invece alla 36esima giornata della stagione 2007/08, ma Ibra non fu convocato. Nell'ultima gara contro i rossoneri il successo per 2-1 e ben 90' in campo per lo svedese. 

I derby con la maglia del Milan, 8 gol in rossonero

I numeri con la divisa rossonera sulle spalle sono completamente differenti. Sono 8 i derby giocati, con ben 8 reti messe a segno. Un maggior numero di marcature, ma con cinque sconfitte e tre vittorie per quanto riguarda l'andamento complessivo. L'ultimo successo dei rossoneri risale al 2-1 del 17 ottobre, giorno in cui lo svedese mise a segno una doppietta nel giro di tre minuti. Numeri e gol che si intrecciano, con Ibrahimovic a far da protagonista. L'arma in più per Pioli nel caso in cui le cose dovessero mettersi male.