Anno 2021 - La vittoria nel derby di Coppa Italia: il grande riscatto di Eriksen

Anno 2021 - La vittoria nel derby di Coppa Italia: il grande riscatto di EriksenTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
venerdì 31 dicembre 2021, 19:30Primo piano
di Luca Chiarini

Può una partita di Coppa Italia cucire un frammento di tricolore sul petto di una squadra? La risposta è semplice: sì. Soprattutto se la partita in questione è un derby, contro la diretta concorrente per lo Scudetto. E a maggior ragione se a decidere quel derby è un talento raffinatissimo, rimasto incomprensibilmente ai margini fino a quel momento, e da lì in poi finalmente protagonista.

Una magia su punizione e l'esplosione di gioia
Un derby consegnato agli annali come uno dei più epici della storia recente della stracittadina milanese. L'alterco tra due totem come Lukaku e Ibra ha ispirato un murales fuori San Siro, e come si conviene ad una trama perfetta sono stati i due grandi leader delle cugine duellanti ad aver siglato le due reti che sembravano dover condurre irrimediabilmente ai tempi supplementari. Sembravano, perché poi s'è messo di mezzo quel ragazzo con la ventiquattro sulle spalle, e per il Diavolo sono stati dolori: quel calcio di punizione così dolce, morbido, uno chef-d'œuvre di un maestro d'atélier, non sarà valso la Coppa Italia, ma è stato forse il primo passo di un lento logorio morale che ha progressivamente allontanato il Milan dalla vetta della classifica.

Finale in crescendo per Christian
L'importanza capitale di quella gara, dunque, si misura più con quello che è accaduto in seguito, che quella stessa notte. La scossa morale ha forse risvegliato l'orgoglio di Eriksen, e Conte ha avuto il merito di riconoscere una certa avventatezza nella valutazione del ragazzo nel contesto tattico in cui andava inserito. Non è un caso, dunque, che da lì in poi Chris abbia preso in mano il centrocampo, contribuendo in maniera decisiva alla conquista del diciannovesimo Scudetto.