Primavera - L'Empoli supera l'Inter e vola in finale: decisivo un gol di Manfredi al 120'

Primavera - L'Empoli supera l'Inter e vola in finale: decisivo un gol di Manfredi al 120'TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
domenica 27 giugno 2021, 20:46Primavera
di Mattia Alfano

L'Inter, allo Stadio Enzo Ricci di Sassuolo, si arrende all’Empoli di Buscè, che rimonta i meneghini allo scadere del secondo tempo supplementare e accede così alla finale dei playoff del Campionato Primavera 1. Approccio timido da parte dei nerazzurri, che per i primi dieci minuti di gara non riescono praticamente mai ad uscire dalla propria metà campo. E infatti al 12’ l’Empoli passa in vantaggio. Donati sfonda sul lato destro e fa partire il traversone. Lipari raccoglie il pallone al centro dell'area e, dopo un rimpallo fortunoso, trafigge Stankovic. I ragazzi di Madonna faticano così a rialzarsi, non creando alcuna occasione da gol per più di mezz’ora. Empoli che, al contrario, domina la gara, non si accontenta e continua a premere sull’acceleratore. Ma al 34’ i nerazzurri trovano inaspettatamente il pari. Vezzoni pennella in area e trova la testa di Zanotti, che salta più in alto di tutti e infila Hvalic. E al 37’ l’Inter completa la rimonta. Sugli sviluppi di una rimessa laterale battuta da Zanotti, Casadei allunga di testa e trova in area Vezzoni, che di mancino non dà scampo all'estremo difensore avversario.

La Beneamata, nonostante le difficoltà avute per mezz’ora di gioco, chiude così in vantaggio la prima frazione di gara. Nella ripresa gli azzurri provano a riprendere subito il controllo del match. Al 51’ Ekong parte in percussione e penetra in area, ma all'ultimo viene fermato da Kinkoue, che in scivolata allontana la sfera e salva i nerazzurri. Dieci minuti dopo la squadra di Madonna sfiora il tris. Satriano, in seguito ad un fantastico coast to coast, giunge in area rivale e tenta la conclusione ma trova la pronta risposta di Hvalic. L’Inter preferisce gestire il vantaggio difendendosi con ordine dietro la linea del pallone. Ma al 80’ la squadra di Madonna paga l’atteggiamento troppo rinunciatario. Perché Asllani, direttamente da calcio da fermo, fa partire un destro insidiosissimo e supera Stankovic, riaprendo i giochi. I meneghini tentano il forcing nel finale ma non riescono a bucare il muro degli azzurri. Si va così ai tempi supplementari.

La squadra di Buscè rientra in campo e va subito ad un passo dal vantaggio. Baldanzi sguscia in area di rigore nerazzurra e di destro colpisce incredibilmente il palo. I ragazzi di Madonna però continuano a creare poco, giocando in maniera molto rinunciataria per provare a tenersi stretto il pari. Ma l’Empoli non si arrende e al 120’ trova clamorosamente il gol vittoria. Sugli sviluppi di un corner, Bozhanaj riesce ad ancorare la sfera, punta Zanotti e trova in area Manfredi che infila Stankovic. I nerazzurri escono sconfitti dallo Stadio Enzo Ricci di Sassuolo. Finale di stagione amaro per la squadra di Madonna, per la quale questa sera termina ufficialmente la stagione 2020/21.