Primavera, appuntamento con la prima vittoria rimandato: termina 1-1 tra Inter e Atalanta

Primavera, appuntamento con la prima vittoria rimandato: termina 1-1 tra Inter e Atalanta TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
sabato 1 ottobre 2022, 12:58Primavera
di Mattia Alfano

E nonostante la lunga sosta, l'Inter Primavera non riesce ad invertire la rotta, dopo il pessimo avvio di stagione: i nerazzurrini, infatti, al Breda contro l'Atalanta di Fioretto non vanno oltre l'1-1, rimandando così ancora una volta l'appuntamento con il primo successo in campionato. 

Il pasticcio di Calligaris regala il vantaggio ai bergamaschi

Nerazzurri sornioni in avvio di gara: i meneghini lasciano infatti inizialmente il palleggio agli ospiti, volendo dunque sfruttare le ripartenze veloci. Ed è proprio con tale strategia che l'Inter al 6' va ad un passo dal vantaggio, con la doppia clamorosa occasione firmata Owusu-Bonavita, con quest'ultimo che conclude a botta sicura, ma per un soffio non centra lo specchio. L'Atalanta però continua a fare la propria partita e al 19' si rende pericolosa con Muhameti, che in area interista raccoglie la sfera e poi scalda i guantoni di Calligaris. Ma al 38' proprio l'estremo difensore di Chivu commette un pasticcio. Calligaris, infatti, legge male il traversone di Del Lungo, si sgancia dai pali ma poi non trattiene il pallone, che va a sbattere sulla schiena di De Nipoti: il numero 10 di Fioretto, anche se in maniera totalmente fortuita, rompe così gli equilibri.

La prima gioia per Esposito che evita la sconfitta ai nerazzurri

L'Inter rientra però dagli spogliatoi carica di rabbia e al 48', pronti-via, pareggia i conti: Pelamatti pennella dal lato mancino e pesca Esposito che, tutto solo in area ospite, di testa insacca alle spalle di Pardel. I ragazzi di Chivu prendono coraggio e poco dopo sfiorano il raddoppio, con il neoentrato Curatolo che fraseggia in maniera perfetta con Esposito e fa venire i brividi a Pardel. Ma al 62' l'Atalanta con una fiammata improvvisa quasi infila nuovamente Calligaris: Vavassori raccoglie un pallone vagante e costringe agli straordinari Guercio, che si traveste da portiere e salva tutto sulla linea. Nel finale è la Dea a condurre i giochi, approfittando anche della stanchezza dei nerazzurri. L'Inter in pieno recupero prova a graffiare con Curatolo, ma la sostanza non cambia: al Breda la Beneamata non va oltre l'1-1 e rimanda ancora una volta l'appuntamento con la prima vittoria in campionato.