Inter-Milan, il derby scudetto è in Primavera: Chivu e Abate guidano in tandem, a dicembre il derby

Simone Inzaghi contro Stefano Pioli in Serie A, ma non solo. A Milano c'è un altro derby dal sapore di scudetto, ed è quello del campionato Primavera 1, dove Inter e Milan guidano appaiate con 20 punti dopo otto giornate e la prima inseguitrice (la Lazio) è a cinque punti dalle milanesi. Due squadre che sono molto simili, e non solo perchè le allenano due ex: Chivu ha un rapporto intenso con tutti i ragazzi, Abate è tatticamente preparato e vuole dei ritmi altissimi.
L'Inter segna tanto e subisce pochissimo: 20 gol realizzati e 6 incassati, dimenticando le difficoltà di Botis nel 2022/23 e l'anno zero della Primavera nerazzurra, che ora ha in Aleksandar Stankovic il suo leader e in Kamaté e Sarr i suoi realizzatori. Il Milan invece ha talenti come Zeroli e una pepita grezza come Camada, classe 2008 che è già titolare. Entrambi i tecnici amano lanciare i talenti sottoetà, andando a cogliere lo spirito della Primavera: formare ancor prima di puntare al risultato duro e puro.
"Il massimo della soddisfazione sarebbe vedere uno dei miei approdare in pianta stabile in prima squadra, magari debuttando a San Siro". Lo dicono entrambi ed è vero. Chivu e Abate, per la forza delle rispettive squadre, potrebbero proseguire a braccetto a lungo. Magari fino al derby del 16 dicembre, che rischia di essere decisivo per indirizzare totalmente il campionato.
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
® linterista.it - Tutti i diritti riservati